Forum Notebook Italia
Mobile Gaming
Notebook da gioco, modding e overclock
Oc ati mobility radeon 5470
Mobile Gaming
Notebook da gioco, modding e overclock
Oc ati mobility radeon 5470 Notebook da gioco, modding e overclock - Oc ati mobility radeon 5470
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Jan 2011 Messaggi: 49 | Signori buongiorno Piccola premessa: ho letto diverse guide comprese quelle qui sul foro, consapevole dei rischi... Vengo al dunque.... Sono riuscito a fare un oc sulla radeon del mio note che monta una radeon mobility 5470 stock: 750mhz core 800 mem tmin 40 t max 57 usando rivatuner e modificando il suo cfg mi consente di fare l oc. ho portato i valori a 850mhz core e 1025 mem tmin 45 t max 65 risultati ottenuti dopo 1h di farcry2,3 giri di 3dmark03, kombustor 30 min senza notare errori o artefatti su 3dmark03 sono passato da 10000 (circa) tutto stock a 11900 (circa in oc) devo segnarmi bene gli amumenti di fps ( se interessa posso postarli per paragone e per aiutino per me) ora: che ne pensate??? basta come stress per confermare la stabilita??? che danni posso rischiare a salire ancora con i mhz? secondo voi ha senso spingere ancora?? a patto di rispettare le t senza problemi grafici... mi piacerebbe discutere con voi di questo grazie del supporto |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 676 | beh l'importante sono solo le temperature e gli artefatti grafici(non c'è ne devono essere assolutamente!!!!)...se sali troppo il sistema si blocca per non danneggiare il computer!...quindi non rischi nulla(cmq con la memoria non andare oltre...prova a spingere il core sui 900 mhz al massimo) |
| | #3 (permalink) | |
| Member Data Registrazione: Jan 2011 Messaggi: 49 | Citazione:
in effetti quando setto il tutto con riva vedo che con il core a 850 c'e ancora margine blu (quindi sicuro) mentre nella memoria sono 1 o 2 punti al di la del margine blu.... seguiro il tuo consiglio di provare a spingere il core a 900 procedendo a step di 10 mhz che dici??? mi piacerebbe avere un parere diciamo tecnico sui risultati ottenuti fino al momento da stock 750/800 a 850/1025 (naturlamente se c'e qualcosa da discutere:-) ) |
| | #4 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 676 | beh il miglioramento è netto come hai notato tu stesso dai benchmark!...se puoi prova a fare un 3dmark06 cosi ci regoliamo meglio perchè il 3dmark03 è vetusto e non sfrutta bene queste gpu...cmq sembra un buon overclock considerando che la temperatura non eccede di 65 gradi! |
| | #5 (permalink) | |
| Member Data Registrazione: Jan 2011 Messaggi: 49 | Citazione:
sta sera frullo un po e domani pensavo di postare un po di screen per dettagliare il procedimento (se interessa) prima metto il deflaut cioe 750/800 e poi proviamo ad aumentare... scarico 3dmark06 e posto gli esiti.... metto anche quelche screen di kombustor questo mi interessava sapere peppe cioè che come miglioramento è buono...nn sono pratico di oc e bench questa è la prima volta che faccio tutto e quindi nn sapevo quantificare questi 1000 punti circa in piu nel bench in oc....magari potevano essere un inezia oppure un miglioramento esagerato...per questo chiedevo |
| | #6 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Jan 2011 Messaggi: 49 | buongiorno foro allora ieri ho smanettato un po con questo oc di gpu ho fatto diversi test sia con 3dmark06 che con Kombustor. Prima ho testato tutto a livelli base cioe 750/800 poi sono passato al mio 850/1025 successivamente 900/1025 e ho provato 950/1025 dati:stock:3dmark06 3988 t max 64 100%load 850/1025 4690 t max 66.5 900/1025 4669 t max 66.5 950/1025 il punteggio tendeva a scendere ancora quindi stop e retromarcia dati kombustor: 750/1025 29633ms avg fps 68 tmax 62 850/1025 27938ms avg fps 72 t max 63 900/1025 23337ms avg fps 73 t max 63 950/1025 27077ms avg fps 74 tmax 64.5 alla fine ho deciso per la configurazione 900/1025 perche leggendo i dati sopra deduco che salendo ancora si avrei 1 fps in piu ma vedo dei tempi di "calcolo" piu lunghi rispetto al 900/1025 è normale questo calo passando da 900 a 950? cioe ho trovato il limite di core??? normale che scaldi cosi poco?? leggevo in giro delle temp cosi alte.... non ho riscontrato nessun artefatto o problemi con i test fatti (3dmar e komb) solo che dopo 2 orette di farcry2 mi è sembrato di intravedere peruna frazione di secondo un quadrato nero piccolino svanito subito e basta per tutto il tempo dei test e giochi... come lo interpreto??? ho provato anche a lavorare sulla mem ma direi che il 1025 è il suo perche appena calo gia a 950 noto che l elaborazione immagine e i fps calano subito verso valori stock.... come è da considerare un oc che aumenta i fps di 6fps?? grazie a tutti spero che possa essere utile |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 676 | diciamo che come hai notato tu stesso la 5470 è una scheda che sale moooolto in overclock(probabilmente grazie al voltaggio alto,che però nel tuo caso non inficia la temperatura)...ora il mio consiglio è uno:nei giochi in cui la 5470 stock riesce ad andare a buoni dettagli/risoluzione ti conviene non usare overclock(sarebbe solo un doping inutile per la tua scheda video),invece nei giochi sono sotto i 25fps quei 6 fps potrebbero esseti vitali!...cmq 6 fps non sono pochissimi,è un buon guadagno,certo se consideri che sale di oltre 200mhz ci si aspetterebbe un 10fps in piu minimo ma evidentemente l'architettura della gpu è fatto per avere già prestazioni quasi massime alle frequenze base |
| | #8 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Jan 2011 Messaggi: 49 | grazie ancora... e grazie delle spiegazioni... i test continuano...ho fatto un po di prove con il bench di farcry2 a cui sto giocando ora.... da stok con tutto al max sto sui 14 fps circa... passaggi intermedi fino a provare i 950/1025 riesco ad ottenere 25fps praticamente tutto max (con risoluzione 13** /1020) e gia va molto meglio... penso che cmq i fps dipendano da gioco a gioco cioe prima ho fatto medal of honor airborn senza oc e tutto max e gira fluido fluido... ho capito il tuo consiglio e difatti lo seguiro creando un "tasto" boost per l oc cosi quando ne ho bisogno passo a quello...per il resto se vedo che gira tutto liscio lascio lo stock.... grazie per avermi seguito |
| | #10 (permalink) | |
| Junior Member Data Registrazione: Dec 2009 Messaggi: 3 | Citazione:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.