Six6

New member
"Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

Schede Video esterne utili per il "Gaming"
"Schede Video esterne per Notebook utili per ottenere buone prestazioni nei giochi."


---> Crysis 2 ---) http://notebookitalia.it/forum/gioc...iale-crysis-2-cryengine-3-a-pagina3#post87547http://notebookitalia.it/forum/giochi-tips-tricks/11727-thread-ufficiale-crysis-2-cryengine-3-a

- ATI XGP:
http://notebookitalia.it/forum/88109-post2


---
- Netstor TurboBox mini NA220A:
http://notebookitalia.it/forum/88110-post3


---
- Amilo Graphic Booster:
http://notebookitalia.it/forum/88109-post2

Recensito da Notebook Italia:

Fujitsu Amilo Sa 3650 + Graphic Booster, per giocare a Crysis - Notebook Italia
Fujitsu Amilo GraphicBooster: la scheda grafica esterna per notebook - Notebook Italia


---
- GUS di MSI:
http://notebookitalia.it/forum/88113-post5


----------

Considerazioni:
Sistemi più datati potranno beneficiare maggiormente di queste soluzioni,
daranno maggiore longevità ai Notebook ed inoltre aumentaranno le prestazioni degli stessi spingendoli a risultati molto più vicini a quelli ottenuti (a parità di Hardware) da Sistemi Desktop.

Iniziamo --->
Andiamo a conoscere insieme quali sono ad oggi le soluzioni presenti sul mercato o che lo saranno a breve:
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

- ATI XGP:

Il collegamento tra questa piattaforma esterna ed il sistema host avviene tramite un connettore proprietario basato comunque su bus PCI Express 2.0. Per quale motivo AMD ha deciso di sviluppare un connettore proprietario? Innanzitutto il colosso di SunnyVale ha delineato una serie di caratteristiche ritenute imprescindibili che un connettore dovrebbe avere, in special modo se destinato all'implementazione in un sistema portatile.
Il connettore dovrebbe anzitutto avere un fattore di forma il più compatto possibile, per potersi conciliare con le limitazioni poste dai costruttori di sistemi notebook (poco spazio sulla scheda logica, spessore ridotto), non deve richiedere particolari tecniche di produzione per mantenere bassi i costi, deve offrire una buona affidabilità nel corso del tempo soprattutto in previsione di frequenti connessioni e disconnessioni, deve includere un meccanismo di ritenzione per prevenire sconnessioni accidentali ed infine, non certo per importanza, deve avere una adeguata larghezza di banda per evitare la comparsa di colli di bottiglia che vanificherebbero la presenza di soluzioni esterne.

AMD non ha identificato tra le connessioni attualmente disponibili una soluzione in grado di soddisfare tutte queste esigenze, ma ha saputo trovare una soluzione da utilizzare come base di partenza e realizzata da Japan Aviation Electronics Industry (JAE), una azienda probabilmente sconosciuta ai più ma con alle spalle una solida storia di sviluppo e realizzazione di connettori ad alta velocità, compatti e dalla buona qualità costruttiva. La collaborazione ha così permesso di realizzare un connettore di dimensioni compatte (32,35 x 6,1 millimetri la versione ad 8 linee PCI Express, 53,25 x 6,1 millimetri la versione a 16 linee, entrambi con una profondità di 12 millimetri) in grado di rispondere a tutte le esigenze puntualizzate da AMD.

Come si traducono in atto le potenzialità di questa soluzione? ATI XGP consentirà ai produttori di realizzare sistemi notebook leggeri, compatti, dall'elevata autonomia operativa e facilmente trasportabili senza curarsi dell'eterno compromesso tra prestazioni e portabilità. La piattaforma esterna permetterà innanzitutto, sul versante grafico, di disporre di un livello prestazionale elevato, su display esterno oppure direttamente sul pannello integrato nel notebook.
La possibilità di realizzare soluzioni di questo tipo permette di semplificare la fase della progettazione: la presenza di un dispositivo esterno che sarà dotato di alimentazione propria e sistemi di raffreddamento autonomi, da' modo ai costruttori di approcciarsi con maggiore libertà alla realizzazione di un sistema notebook, dal momento che notevolmente ridotte risulteranno essere le esigenze di dissipazione termica e di dispendio energetico.
La tecnologia ATI XGP è di tipo hot-plug, ciò significa che una volta collegato il box esterno al notebook è possibile da subito riconoscere la scheda video e gestire configurazioni multimonitor: due display possono venir gestiti dal notebook in modo tradizionale, mentre altri due ulteriori vengono pilotati dal box XGP esterno. Non solo: soluzioni esterne XGP si prenderanno carico anche della gestione del display del portatile, scavalcando quindi la soluzione integrata nel notebook.
Sarà inoltre possibile utilizzare più monitor esterni assieme al portatile: uno collegato direttamente al notebook e due gestiti dall'unità esterna, per un totale di quattro monitor (compreso il display del portatile) che possono operare in sinergia.

Sebbene la vocazione primaria della nuova tecnologia ATI XGP, come si evince anche dal nome, sia l'espansione delle capacità grafiche di un portatile, la presenza del bus PCI Express 2.0 estende la possibilità di impiego di questa soluzione. Si tratta, infatti, di una piattaforma estremamente flessibile e modulare che consente, ad esempio, di realizzare unità esterne comprendenti anche altre periferiche oltre alla GPU. Hard disk, unità ottiche, controller audio multicanale sono solo alcuni esempi.
A questo punto molto dipenderà dalle scelte e dalla fantasia di implementazione che i singoli produttori decideranno di seguire. Per chiarire meglio il concetto, tuttavia, possiamo tratteggiare alcuni scenari di impiego, assolutamente indicativi, che la tecnologia XGP consentirà di tradurre in realtà.

Una prima implementazione può essere espressamente indirizzata all'uso in un ufficio: in questo caso la soluzione esterna potrà disporre di una unità di storage, più o meno capiente, con annesso un sistema per il backup automatizzato tramite la pressione di un tasto. Per uno scenario di impiego di questo tipo non sarà necessaria l'implementazione di una GPU ad alte prestazioni, ma sarà sufficiente l'impiego di una soluzione di fascia media in grado di gestire comunque contenuti in alta definizione e connessioni HDMI. L'unità può essere poi arricchita da un numero più o meno ampio di porte USB e da un lettore di schede di memoria.

Il videogiocatore potrà invece trovare interessante lo scenario di impiego proposto sopra: in questo caso vediamo l'utilizo di due GPU di fascia alta, in configurazione Crossfire, in grado pertanto di fornire un elevato livello prestazionale. In una destinazione d'uso di questo genere diverrà molto importante poter fornire un'adeguata flessibilità per il collegamento di altre periferiche, come tastiera, mouse e controller di gioco. Piuttosto interessante, inoltre, si può rivelare la presenza di un controller audio multicanale di tipo HD per un'esperienza videoludica ancor più coinvolgente.

Una eventuale soluzione che potrebbe suscitare l'interesse di un pubblico più ampio è invece questa proposta di stazione multimediale, dove probabilmente vengono espresse al massimo quelle che sono le potenzialità della soluzione XGP. In questo caso vediamo la presenza di una GPU di fascia media (che potrebbe comunque essere sostituita da una di classe più alta), un hard disk, sintonizzatori TV e unità ottica di tipo Blu-Ray. Il tutto, lo ricordiamo, che può essere fruibile tramite un notebook di tipo thin&light.
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

- Netstor TurboBox mini NA220A:

Netstor
ha presentato TurboBox mini NA220A, una soluzione sviluppata per andare a sopperire ai problemi di espansione in sistemi Notebook o desktop. le dimensioni sono particolarmente contenute (254x198x58mm) ha una connessione PCI-Express x16 e garantisce spazio a sufficienza per poter installare periferiche aggiuntive anche occupino due slot. TurboBox mini NA220A è in grado di supportare le specifiche PCI Express 2.0, offrendo una bandwith di 20Gbps.
Viene commercializzata con un alimentatore da 80W dedicato, al fine di garantire sufficiente energia per il funzionamento della maggior parte delle periferiche PCI -Express. A completamento troviamo anche due ventole da 40x40x10mm....per mantenere costante la temperatura durante il funzionamento.

La soluzione di Netstor è sviluppata per poter essere collegata attraverso ExpressCard o l'apposita scheda PCI-Express "ospite" a Notebook o soluzioni desktop di piccole dimensioni, offrendo così spazio ulteriore per poter impiegare schede PCI-Express d'espansione. Sarà così possibile poter impiegare sul proprio sistema portatile non solo schede d'acquisizione video o schede audio ma anche schede video.
La soluzione è indirizzata al mercato dei professionisti o degli utenti appassionati: TurboBox mini NA220A è caratterizzata da un costo al pubblico di 400 dollari .

 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

- Amilo Graphic Booster:


Con un incremento delle prestazioni grafiche che può arrivare fino al 470%, AMILO Sa 3650 è il notebook ideale per chiunque desideri prestazioni grafiche avanzate e mobilità al tempo stesso, grazie a una delle prime soluzioni grafiche esterne al mondo.
Con AMILO GraphicBooster e AMILO Notebook Sa 3650, Fujitsu Siemens Computers propone infatti un binomio completo: compatto, intelligente, potente ed elegante. Con dimensioni di soli 18x13x3,35 cm e un peso di soli 0,5 kg, il dispositivo AMILO GraphicBooster deve le sue prestazioni grafiche avanzate alla scheda ATI Mobility Radeon HD 3870 con 512 MB di memoria grafica dedicata. Giochi tridimensionali, video HD ed elaborazione di immagini ad alta definizione sono un gioco da ragazzi per il sistema AMILO Graphic Booster e AMILO Notebook Sa 3650 che può essere anche collegato con tre monitor contemporaneamente. AMILO Graphic Booster dispone di un'uscita DVI-I e un'uscita HDMI, mentre AMILO Notebook Sa 3650 possiede un'uscita DVI-I. Le due porte USB 2.0 integrate permettono di utilizzare mouse e tastiere wireless.


"Desideriamo offrire ai nostri clienti tecnologie allo stato dell'arte in grado di offrire un reale valore aggiunto", ha spiegato Hartmut Woerrlein, Senior Director Consumer Notebook di Fujitsu Siemens Computers. "Con lo sviluppo del GraphicBooster in collaborazione con il nostro partner AMD, siamo in grado di rispondere alla domanda di flessibilità e prestazioni avanzate, espressa dai clienti, attraverso un dispositivo compatto, potente e versatile".

Oltre alla tecnologia di processore allo stato dell'arte di AMD e alla memoria fino a 4 GB, AMILO Notebook Sa 3650 ha uno schermo di 13,3 pollici e un peso di soli 2,4 chilogrammi. Per essere sempre connessi il notebook offre anche connettività WLAN draft-n, Bluetooth integarto 2.0 e, grazie alla scheda grafica ATI Radeon HD 3200 incorporata, un'autonomia fino a 4,5 ore. Un masterizzatore di DVD SATA SuperMulti-Format, la tastiera a prova di liquidi, numerose interfacce come DVI-I, eSATA, USB 2.0 e il lettore di schede di memoria 15-in-1 fanno del nuovo AMILO Notebook Sa 3650 un "must" per chiunque voglia un prodotto di design e tecnologie allo stato dell'arte.


"Il nuovo AMILO GraphicBooster è una soluzione rivoluzionaria, caratterizzata da una versatilità e da una scalabilità incredibili che trasformano il notebook da strumento di lavoro quotidiano in una piattaforma avanzata per i videogame. Il tutto tramite un semplice plug-in che permette di fruire ovunque di performance tridimensionali allo stato dell'arte", ha spiegato Ian McNaughton, Senior Product and Platform Marketing Manager di AMD. "Basato sulla scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 3870, il dispositivo GraphicBooster ridefinisce completamente il significato di mobilità grafica permettendo agli utenti di scegliere notebook sottili e leggeri pur beneficiando - quando lo desiderano - delle prestazioni di un desktop, il tutto con una mobilità e un'autonomia operativa straordinarie. Il binomio AMILO Notebook Sa 3650/GraphicBooster dà vita a una soluzione realmente in grado di rivoluzionare il settore".

Che si tratti di un appassionato di videogame oppure di uno studente a cui serve un notebook per l’Università ma desidera anche prestazioni grafiche avanzate per il tempo libero, AMILO Sa3650 con GraphicBooster è un compagno di viaggio ideale. Con un peso complessivo inferiore a 3 chili e di dimensioni poco più grandi di una borsa, questo binomio è perfetto non soltanto per studenti o appassionati di videogiochi, ma anche per chiunque desideri un notebook senza però rinunciare alle prestazioni paragonabili a quelle di un desktop.
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

- GUS di MSI:

---

GUS di MSI, una scheda video esterna che si presenta come una proposta indirizzata a tutti i sistemi portatili attualmente in commercio. Sviluppata con il suo interno una scheda grafica Radeon HD 5670 con 1GB di memoria, la soluzione si caratterizza per la presenza di un conntettore ExpressCard, fondamentale per il collegamento della periferica al sistema portatile.
Come è possibile notare dalla immagini, le dimensioni dello chassis esterno offrono spazio a sufficienza per alloggiare tutte le più comuni schede video di fascia media: l'unica limitazione è rappresentata dall'alimentatore, in grado di supportare un TDP massimo di 84 Watt. L'utilizzo di Radeon HD 5670, soluzione con un TDP di 61 Watt è quindi il massimo che al momento GUS può garantire.
La limitazione principale, come in tutte le soluzioni XGP, è rappresentata dal tipo di connessione che viene utilzzata; nel caso di MSI, l'impiego di una ExpressCard. Ci troviamo così di fronte ad un'interfaccia seriale con capacità teorica da 2,5 Gbit/s, equivalente quindi ad una normale connessione PCI-Express 2.0 da x1.MSI, consapevole di questo problema, secondo quanto riportato da Bit-tech, ha lavorato alacremente per la creazione di una cavo che fosse in grado di sfruttare al massimo questa capacità, arrivando così a sfruttare fino al 70% della banda teorica messa a disposizione. Le generazioni future, afferma MSI, saranno basate su interfaccia USB 3.0.
La scelta di non impiegare una connessione proprietaria e, bensì sfruttare uno standard impiegato su buona parte del parco portatili attualmente in commercio offre a GUS la possibilità di diventare una interessante proposta di upgrade. A rendere ancora più interessante la proposta è la funzionalità Eyefinity messa a disposizione da Radeon HD 5670: GUS si presenta sia come una soluzione dedicata al videogiocatore occasionale, sia come proposta interessante per il professionista che può così disporre di quattro monitor contemporaneamente (uno esterno da portatile e tre dalla scheda video).
MSI commercializzerà GUS in due versione, la prima dotata di scheda video Radeon HD 5670.



N.B.
Le immagini e il contenuto di questo Thread sono di proprietà esclusiva di Six6. La divulgazione o pubblicazione dello stesso potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie

By Six6
 
Ultima modifica:

peppe22

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

il vero problema di molti giò presenti è il prezzo(400 euro per una scatola,un attacco e nel migliore dei casi un ali-.-??)...i migliori sono quelli della amd ma vanno su portatili speciali
 

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

il vero problema di molti giò presenti è il prezzo(400 euro per una scatola,un attacco e nel migliore dei casi un ali-.-??)...i migliori sono quelli della amd ma vanno su portatili speciali
Le novità costano sempre parecchio...
credo che con l' affermarsi di queste alternative anche i prezzi caleranno e quindi saranno acessibili per tutte le tasche.

Intanto iniziano a muovere i primi passi... :D

Saluti
Six6.
 

ilanur

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

ma non trovi che le interfacce attuali dei notebook non offrano una larghezza di banda sufficiente per le schede video attuali? pcie1x è estremamente limitante per una ati 5850 ( per fare un esempio)..
 

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

Altra utile soluzione da aggiungere tra quelle proposte su questo Thread Ufficiale:

GUS di MSI

---

GUS di MSI, una scheda video esterna che si presenta come una proposta indirizzata a tutti i sistemi portatili attualmente in commercio. Sviluppata con il suo interno una scheda grafica Radeon HD 5670 con 1GB di memoria, la soluzione si caratterizza per la presenza di un conntettore ExpressCard, fondamentale per il collegamento della periferica al sistema portatile.
Come è possibile notare dalla immagini, le dimensioni dello chassis esterno offrono spazio a sufficienza per alloggiare tutte le più comuni schede video di fascia media: l'unica limitazione è rappresentata dall'alimentatore, in grado di supportare un TDP massimo di 84 Watt. L'utilizzo di Radeon HD 5670, soluzione con un TDP di 61 Watt è quindi il massimo che al momento GUS può garantire.
La limitazione principale, come in tutte le soluzioni XGP, è rappresentata dal tipo di connessione che viene utilzzata; nel caso di MSI, l'impiego di una ExpressCard. Ci troviamo così di fronte ad un'interfaccia seriale con capacità teorica da 2,5 Gbit/s, equivalente quindi ad una normale connessione PCI-Express 2.0 da x1.MSI, consapevole di questo problema, secondo quanto riportato da Bit-tech, ha lavorato alacremente per la creazione di una cavo che fosse in grado di sfruttare al massimo questa capacità, arrivando così a sfruttare fino al 70% della banda teorica messa a disposizione. Le generazioni future, afferma MSI, saranno basate su interfaccia USB 3.0.
La scelta di non impiegare una connessione proprietaria e, bensì sfruttare uno standard impiegato su buona parte del parco portatili attualmente in commercio offre a GUS la possibilità di diventare una interessante proposta di upgrade. A rendere ancora più interessante la proposta è la funzionalità Eyefinity messa a disposizione da Radeon HD 5670: GUS si presenta sia come una soluzione dedicata al videogiocatore occasionale, sia come proposta interessante per il professionista che può così disporre di quattro monitor contemporaneamente (uno esterno da portatile e tre dalla scheda video).
MSI commercializzerà GUS in due versione, la prima dotata di scheda video Radeon HD 5670 avrà un costo compreso tra i 169 e i 229 dollari americani, mentre la seconda che prevede la presenza del solo chassis sarà invece distribuito tra i 99 e i 209 dollari.

---


Una cosa è certa queste soluzioni stanno prendendo piede...
ben presto si arriverà ad avere soluzioni al Top utili sopratutto per i Giochi.





A breve l' aggiungo alle alternative elencate nei primi Post di questo Thread Uff.


Saluti
Six6.
 
Ultima modifica:

Rjo

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" Espansioni Notebook --> Schede Video esterne utili per il "Gaming"

Questa possibilità di espandere un notebook e quindi allungare notevolmente la vita mi ha sempre interessato molto.
Dando per scontato l'utilità di questa pratica, evitando discussioni quali è meglio il desktop e si spende meno con quest'ultimo, meglio comprare un notebook molto performante, etc.. La domanda è: alla luce delle tecnologie attuali, e quindi ignorando tutte le nuove uscite di porte molto più performanti quali USB3 ExpressPort2 etc.. esiste una soluzione valida per poter allungare la vita agli attuali notebook di fascia medio-alta?

- La porta USB2 non mi sembra assolutamente in grado per motivi di banda insufficiente (480 Mbit/s sono assolutamente pochi!);
- La porta eSata che non mi risulta possa essere utilizzata a tale scopo ha una banda che permette un trasferimento molto più rapido: circa 3Gb/s;
- La porta firewire 800 porta il trasferimento fino a 800Mbit/s, anch'essa insufficiente.
- La porta per ExpressCard infine a quanto pare permette una velocità paragonabile a un canale pci express con banda pari a circa 2,5Gb/s.
- Ignoro la banda supportata da una porta docking station, potrebbe essere forse la soluzione una docking statation per la GPU?!

Considerando che il pci express 8x arriva a circa 20Gb/s e il pci express 16x a ben 40Gb/s quali sono le speranze di poter apprezzare una possibile espansione dei notebook attuali?

Secondo questo articolo si perde mediamente circa il 25%. Guardate qui.

Da notare come un banda di passante pci express 4x sarebbe sufficiente per limitare la perdita al 10%!

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica: