Forum Notebook Italia
Software
Linux
Consigli scelta notebook adatto a Linux
Software
Linux
Consigli scelta notebook adatto a Linux Linux - Consigli scelta notebook adatto a Linux
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Apr 2007 Messaggi: 2 | Ciao a tutti, sto per acquistare un nuovo portatile e la prima cosa che farò sarà formattare tutto e installare Linux. Quindi volevo sapere quali sono le migliori marche con Linux? Quelle più supportate? Poi volevo anche chiedervi quali sono i componenti che danno problemi durante la configurazione con Linux, quelli che sicuramente non riuscirò a far funzionare, quelli che non andranno al 100% etc... Esempio: se mi dite che la webcam integrata non funziona con Linux, allora eviterò di comprare un notebook con la webcam integrata. Grazie A. |
| |
| | #2 (permalink) |
| Moderator Data Registrazione: Oct 2006 Messaggi: 5.279 | credo che ormai Linux possa girare bene su quasi tutto l'hardware. Ci sono delle piccole eccezioni, ma nulla che pregiudica l'uso del notebook. Come marche, i ThinkPad Lenovo-IBM sono i più supportati. Circa i componenti, privilegia GPU Nvidia e augurati di non avere bisogno di usare il modem interno |
| | #4 (permalink) |
| Moderator Data Registrazione: Oct 2006 Messaggi: 5.279 | anche con i Sony il livello di compatibilità e' abbastanza alto. potresti avere problemi con una eventuale webcam integrata e non c'e' nessun supporto per il sensore anti-shock dell'hard disk G-Shock Sensor. Potresti avere anche qualche difficoltà a configurare i tasti funzione Fn+ |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Jan 2007 Messaggi: 990 | beh si potrebbe essere una follia, ma è anche vero che ora come ora macos non supporta tutti i programmi. per un utente che ha bisogno di potenza e prestazioni il MBP è la soluzione e farci girare un programma con paralleles o con boot camp è un giusto compromesso imho.. a mali estremi estremi rimedi.. |
| | #8 (permalink) | |
| Guest Messaggi: n/a | benti77 scritto: Citazione:
fai una googlata con lm_sensors :-) su un toshiba che ho provato il sensore funzionava ma ho dovuto aggiungere il supporto a mano.. |
| | #9 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Nov 2007 Messaggi: 36 | Potresti comprare un macbook e montarci su Linux o Windows attraverso Bootcamp o Parallels, ma io ti sconsiglio di installare 2 sistemi operativi sul mac per vari motivi, sono troppe le incompatibilità e si blocca molto spesso in primis, e poi...il sistema operativo mac è un derivato del linux, non conviene montaci su Ubuntu o Fedora o quel che vuoi. Se poi ti serve x la programmazione allora ti conviene prendere un Hp o Asus. I Sony Vaio sono solo apparenza estetica...un buon vaio costa dai 2000€ su per giù..e poi i pezzi montati sono prioritari e non generici...vale a dire che se si guasta un pezzo devi per forza montarci su un pezzo Vaio originale (tranne per la RAM, la Kingston o Trascend viene supportata). Ragazzi sapete per caso se su un HPDV6690 linux desta qlc problema di incompatibilità? Grazie x le info eventualmente datemi! |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.