tizzi91

New member
io ho un portatile vecchio che volevo resuscitare senza che fosse lento...
mi potete consigliare una distro che riconosca una chiavetta internet della wind?
le caratteristiche del pc sono:
cpu intel pentium 2 233mhz
ram 192 mb
hdd: western digital 80 gb 5400 rpm
 

K88

New member
Di preciso a quale modem Wind ti riferisci? Comunque nessuna distro ti riconoscerà in automatico il modem, dovrai installare eventuali driver di supporto (e su linux potrebbe non essere proprio immediato). Però utilizzando una distribuzione basata su Debian credo che ci siano maggiori probabilità di funzionamento.
PS: Con un Pentium II di quel tipo il notebook probabilmente andrà lento anche con le ultime distro linux, non si possono fare miracoli.
 

tizzi91

New member
il modem è l'alcatel x200 della wind, io stavo pensando magari con puppy linux che è leggero può andare?
 

K88

New member
Dovresti installare una distro basata su Debian, così puoi utilizzare il software USB Modemswitch ( Draisberghof - Software - USB_ModeSwitch ) che già è stato testato e risulta funzionante con questo tipo di modem. Con Puppy Linux dovresti avere dei problemi nell'installazione di questo pacchetto, quindi bisognerebbe vedere se esiste un altro modo per utilizzare il modem.
 

alexiovk

New member
Io ti consiglio Archlinux! Un po dura da installare ma poi una volta configurata è una scheggia! supporta il tuo modem eil software USB Modemswitch.
La configurazione che puoi provare è Archlinux 32 bit + XFCE. vedrai che non te ne pentirai! ti dovrebbe girare a meno di 100 MB di ram!
unico problema è che devi configurare tutto a mano... ottima questa cosa se vuoi imparare molto!
c'è anche un blog non ufficiale "ArchLinuxItalia" dove ci sono guide con screenshot e descritte passo passo.
 

claudiox99

New member
Anch'io ti consiglio ArchLinux, però visto le scarsissime prestazioni del pc prova a mettere come DE lxde, che è ancora più leggero di xfce.
PS: archlinuxitalia ha cambiato nome, adesso si chiama dark linux.