Forum Notebook Italia Software Linux XP non si ripristina

Linux - XP non si ripristina

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12/09/2010, 19:26   #1 (permalink)
Junior Member

Exclamation XP non si ripristina

Salve a tutti. Ho un problema piuttosto grave da proporvi.
Possiedo un notebook ASUS F3ja ap022h con Windows XP ed avevo deciso di installare su una partizione del disco rigido Linux Ubuntu 10. Per problemi di spazio avevo necessità di disinstallarlo. Ma invece di agire cautamente, ho semplicemente cancellato le partizioni di Ubuntu senza tener conto dei problemi del grub.
Così, vedendomi comparire all'avviamento "error: no such partition, grub restore", preso dal panico ho formattato con un CD live di Gparted TUTTO l'hard disk eliminando anche la partizione "RECOVERY" di Windows.
Così, dopo aver tentato di ripristinare XP dai DVD, alla fine del processo si è ripetuto il messaggio d'errore precedente.
Ho cercato dappertutto, ma ho paura di aver fatto un tremendo sbaglio eliminando la partizione "RECOVERY".
E' possibile recuperare la situazione senza mandare il computer in assistenza?
Grazie per l'aiuto

DDM89 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/09/2010, 20:06   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: XP non si ripristina

Per rimuovere GRUB bastava ripristinare l'MBR utilizzando la console di ripristino del CD di Windows XP. Leggi questo articolo:
How to Remove Linux Boot Loader From Startup After Deleting Linux Partition on a Dual-Boot System? - Tweaking with Vishal

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/09/2010, 11:49   #3 (permalink)
Junior Member

Exclamation Riferimento: XP non si ripristina

Grazie per il consiglio.

Purtroppo io ho solo i CD di ripristino del sistema, non quello d'istallazione. Non c'è la consolle di ripristino, solo MS-DOS con supporto CD-ROM. Quindi quando vado a digitare "fixmbr" o "fixboot" mi dà "bad command or file name".

Ho trovato un'altra soluzione. Basta scaricare la iso del freeware "FreeDOS", masterizzarla e farla partire dal CD all'avvio. Digitare in modalità Live CD su consolle DOS "fdisk /mbr", ed il gioco è fatto!!!

Ciao e grazie!!!

Ultima modifica di Six6; 19/09/2010 alle 16:57

DDM89 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/09/2010, 14:08   #4 (permalink)
Sid
Senior Member

ottimo consiglio, da tenere a mente

Sid è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19/09/2010, 16:57   #5 (permalink)
Senior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da DDM89 Visualizza Messaggio
Ho trovato un'altra soluzione. Basta scaricare la iso del freeware "FreeDOS", masterizzarla e farla partire dal CD all'avvio. Digitare in modalità Live CD su consolle DOS "fdisk /mbr", ed il gioco è fatto!!!

Ciao e grazie!!!
Ottimo

Saluti
Six6

Six6 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione