Linux - Jolicloud 1.0

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17/07/2010, 11:56   #1 (permalink)
Junior Member

Post Jolicloud 1.0

Sei mesi fa navigando sul web ho scoperto che una squadra di informatici voleva costruire un sistema operativo adatto ai netbook. Dopo tanto lavoro, tanti update e tanti feedback positivi da gli utenti di Jolicloud e finalmente uscita la versione 1.0 ovvero la versione definitiva.

Il sistema non e ancora disponibile a tutti, per adesso Jolicloud 1.0 potra essere scaricato solo da gli utenti che usano questo sistema operativo dai primi stadi di progettazione.
Per adesso gli utenti potenziali che sono interessati a Jolicloud dovranno accontentarsi della versione 0.9 (cioe quella pre-final) scaricabile dal sito ufficiale Jolicloud che e comunque molto interessante anche se un po diversa.

Io ho avuto la fortuna di ricevere l'invito dalla redazione di notebookitalia.it per un'anteprima della versione definitiva di Jolicloud e ne sono molto lusingato e ora dopo qualche ora di uso posso dirvi le differenze principali.

Cominciamo con il look; Jolicloud ora e basato sulla piattaforma HTML5, percio adesso non ha piu nessun legame con Ubuntu remix. L'interfaccia ora e cambiata, prima si avevano piu menu con molte applicazioni che si usavano raramente, invece ora gli svilupattori di Jolicloud si sono concentrati al uso delle applicazioni web ed e tutto raggiungibile da una schermata iniziale molto semplice. Il tutto e stato fatto con un design molto pulito.

Programmi; La cosa interessante e che ora ci sono molte piu app (programmi). E come un piccolo app store dove puoi scaricare tutte le app che desideri. Ci sono programmi come Skype, Twitter, Facebook, Firefox, YouTube, Gmail e molte altre. Ce ne sono piu di 700, e tutte scaricabili gratuitamente! In sostanza dopo l'installazione del sistema (che occupa cca. 3 GB di memoria) VOI scieglete quali programmi installare. Cosi il vostro pc non sara pieno di applicazioni inutili. Geniale!

Performance; Jolicloud e famoso proprio per la velocita con quale opera. Per esempio, per accenderlo serve solo mezzo minuto e per spegnerlo 10 secondi. Il browser installato e una versione speciale di Google Chrome chiamato Chronium. Chronium e definitivamente il browser piu veloce che io abbia mai provato in vita mia! Sicuramente la velocita e anche implicata dal fatto che io uso un disco SSD ma in ogni caso i svilupattori hanno fatto un ottimo lavoro.

Compatibilita; Anche se non e molto famoso e molto sparso, Jolicloud e compatibile con tutti i netbook sul mercato ed e molto stabile. Io personalmente non ho avuto problemi con alcun driver o applicazioni.

Usabilita; Questo e forse l'unico punto che potrebbe andare in contro ad alcuni utenti. Aime, non tutti i programmi disponibili sui i sistemi operativi Windows sono presenti in Jolicloud. Per un uso basilare, Jolicloud offre un paccheto molto intrigante ma per i piu esigenti, Jolicloud potrebbe non essere la scelta ideale. Sicome Jolicloud si puo installare senza intaccare i dati di Windows vi suggerisco di fare una prova e vedere se fa per voi.

Comunque, Jolcloud a me piace e in mia opinione e un sistema operativo alternativo molto valido e molto addatto a questi piccoli portatili che si basano sulla semplicita e usabilita. Infatti, con Jolicloud la mia batteria ora tiene mezz'ora in piu che con Windows 7 e questo e un fattore decisivo per un netbook.

Ecco alcune foto del nuovo sistema, che ne pensate?
Se vi interessa qualcosa non esitate a chiedere
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Schermata iniziale.jpg (10,5 KB, 8 visite)
Tipo File: jpg App store.jpg (19,5 KB, 8 visite)
Tipo File: jpg Folder personale.jpg (9,1 KB, 8 visite)
Tipo File: jpg Impostazioni e applicazioni.jpg (8,0 KB, 8 visite)
Tipo File: jpg Pannelo di controlo.jpg (15,7 KB, 7 visite)

edi_teslic è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/07/2010, 12:44   #2 (permalink)
lex
Senior Member

Predefinito Riferimento: Jolicloud 1.0

molto cool l'interfaccia. c'era da aspettarselo, considerando che il team proviene dal mondo del Web 2.0
bello

lex è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/07/2010, 12:48   #3 (permalink)
Moderator

approfittane per iscriverti al ns twitter Notebook Italia (notebookitalia) on Twitter

Dgenie è online  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/07/2010, 17:32   #4 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da lex Visualizza Messaggio
molto cool l'interfaccia. c'era da aspettarselo, considerando che il team proviene dal mondo del Web 2.0
bello
l'interfaccia e semplicissima, non ci sono molte pagine o molti menu percio riesci a trovare tutto quello che ti serve in un lampo

edi_teslic è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18/07/2010, 13:33   #5 (permalink)
Senior Member

quando diventa pubblica la nuova versione?

Ultimate è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18/07/2010, 17:11   #6 (permalink)
Junior Member

Credo fino alla fine del mese, non sono sicuro.
Per adesso la possono installare solo quelli che usano Jolicloud da un bel po.

edi_teslic è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/07/2010, 08:39   #7 (permalink)
Junior Member

Predefinito Jolicloud 1.0

Io uso Jolicloud da gennaio 2010 e ieri mi hanno dato l' upgrade!

P.S: è vero l' interfaccia è veramente bella e semplice nell' utilizzo!

NicoGig è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/07/2010, 10:34   #8 (permalink)
mn7
Senior Member

non pensavo che Jolicloud avesse preso piede cosi' tanto..
fa piacere

mn7 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25/09/2010, 02:03   #9 (permalink)
Junior Member

Ho attivatto Jolicloud 1.0 nel mio notebook Acer Aspire in combinazione con il sistema operativo XP.Tutto funziona regolarmente meno la parte audio.
Non è un problema del notebook in quanto con il sistema operativo XP l'audio funziona
Faccio presente che ricevo regolarmente tutti gli aggiornamenti di Jolicloud
Non riesco a comprendere la motivazione di questo inconveniente

bettigiu è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25/09/2010, 09:16   #10 (permalink)
lex
Senior Member

l'hai installato sul notebook o sul netbook? non credo che Jolicloud supporti l'hardware dei notebook

lex è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Tag
jolicloud, netbook, sistema operativo, skype, twitter

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione