Denis

New member
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un notebook. Il pc mi servirebbe principalmente per lavorare, di solito utilizzo software di statistica, sistemi informativi geografici (ArcGIS) e sofware per la visualizzazione di dati in 3D (Surfer). Non posso permettermi grossi acquisti, diciamo che il mio budget oscilla tra i 550 e i 650 euro

Ho individuato due modelli che mi sembrano discreti, ma prima di affrontare una spesa del genere vorrei chiedere un parere a chi è più esperto di me

Toshiba Satellite L50-A-1D6
PROCESSORE: Intel Core i7-4700MQ (2.4 GHz, 6 MB cache, 4 cores)
RAM: 4 GB 1600 MHz DDR3L SDRAM (espandibile fino a 16GB)
HARD DISK: 500 GB 5400 rpm SATA
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB DDR3 dedicated)
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8.1 64-bit
Prezzo: 569 EURO

HP Pavilion 15-n234sl
PROCESSORE: Intel Core i7-4500U (1.8 GHz, 4 MB cache, 2 cores)
RAM: 8 GB 1600 MHz DDR3L SDRAM (1x4 GB, 1x4 GB)
HARD DISK: 750 GB 5400 rpm SATA
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB DDR3 dedicated)
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8.1 64-bit
Prezzo: 644 euro

Il Toshiba ha un processore migliore e un prezzo più vantaggioso, mentre sull'HP la RAM installata è maggiore e l'hard disk è un pò più capiente. Scheda video e sistema operativo sono uguali

Attendo le vostre osservazioni, grazie a tutti quelli che risponderanno :)
 

Staff

Moderator
esatto... la tua analisi è corretta
devi capire tu se il processore quad-core (8 thread in simultanea) ti risulta indispensabile o meno
ti consiglio di aprire il task manager, linguetta prestazioni, e di monitorare l'uso delle risorse quando lavori..
quanta memoria consumi di regola? quanti core del processore lavorano?
 

Denis

New member
esatto... la tua analisi è corretta
devi capire tu se il processore quad-core (8 thread in simultanea) ti risulta indispensabile o meno
ti consiglio di aprire il task manager, linguetta prestazioni, e di monitorare l'uso delle risorse quando lavori..
quanta memoria consumi di regola? quanti core del processore lavorano?
Ti ringrazio, ho aperto il task manager (in questo momento ho un paio di programmi aperti)...memoria 1,4gb (70%), cpu al 30-40% (ma di solito quando faccio diverse operazioni i picchi arrivano anche all'80-90%)

Attualmente ho un processore Intel Core(TM)2 Duo T7300 2.00GHz 2.00GHz
 

Denis

New member
Ho parlato con un tecnico che, per sua esperienza, mi ha sconsigliato il Toshiba in quanto scarso come materiali e complessivamente meno affidabile

Ho quindi optato per l'HP