Acanfora

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei comprare un nuovo notebook per studiare, quindi con uno schermo non stancante per gli occhi, ma che all'occorrenza posso anche giocarci discretamente e in generale non sopporto i computer lenti; inoltre mi servirebbe uno il più duraturo possibile e con minor potenziali difetti o guasti il tutto a un budget di 500 euro, massimo 600:

Per le caratteristiche sono orientato o su un i5 (minimo) o su un i7 (massimo), per la scheda grafica preferisco nvidia, ma visti i mercati mi accontenterai anche di una più prestazionale Ati amd (a parità di costi), tipo la radeon hd7670m che noto la montano molti portatili ultimamente. Il mio più grande dubbio è la marca, premetto che mi sono sempre piaciuti gli asus, infatti ho sempre avuto il sogno di averne uno di questo produttore, ma poichè il mio budget è limitato, posso solo aspettare buone offerte dai rivenditori che ho più vicino, cosi avrei pensato una marca alternativa, come l'hp o la samsung, poichè ho visto due buone offerte:



hp pavilion g6-2306el: 499
Notebook HP Pavilion g6-2306el Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto



samsung np350v5c-s09it 599 :Serie 3 - PANORAMICA | SAMSUNG

I prezzi sono di catene di rivenditori locali, mi sembrano buoni, i miei dubbi sono sull'affidabilità di hp, specie per i problemi di surriscaldamento, senza contare che il produttore da solo 1 anno di garanzia, poi la ram è a 1333 mhz e ha fastEthernet invece che Gigaethernet; per il samsung i miei dubbi sono sullo schermo che da i colori un po freddi e poco nitidi (esperienza del pc di mia sorella e provati al negozio) e poi sulla ricezione wi-fi ( in casa mia prende meglio l'acer di 6 anni fa che il samsung nuovo di mia sorella); probabilmente quest'ultimo difetto è dovuto alla poca esperienza di samsung in merito ai pc; la mia domanda è mi conviene aspettare un offerta su un Asus o su un Lenovo poichè sono migliori in qualità e affidabilità , o mi butto su un hp o un samsung rischiando? Grazie e scusate per la prolissità ;)
 

Acanfora

New member
ok scusa ;)

hp pavilion g6-2306el :499 Euro

Hardware

Nome del prodotto g6-2306el
Codice prodotto D5M72EA
Microprocessore 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
Chipset Intel HM76 Express
Cache microprocessore 3 MB di cache L3
Memoria 8 GB di DDR3 4 Gb 1333 Mhz x 2
Slot di memoria 2 DIMM
Scheda video AMD Radeon HD 7670M (1 GB DDR3 dedicata)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (5400 rpm)
Partizionamento fino a 24 GB per ripristino di sistema
Unità multimediale DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
Display BrightView HD con retroilluminazione a LED da 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
Scheda di rete LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata
Connessione wireless 802.11b/g/n
Audio Altoparlanti Altec Lansing con audio Dolby Advanced
Tastiera Completa a isola con tastierino numerico
Dispositivo di puntamento TouchPad con supporto Multi-Touch e pulsante On/Off
Porte esterne Digital media reader multi formato per schede Secure Digital e Multimedia
1 VGA
1 HDMI
1 uscite cuffia
1 ingresso microfono
1 USB 2.0
2 USB 3.0
1 RJ45
Dimensioni 37,6 x 24,4 x 3,63 cm
Peso A partire da 2,48 kg
Alimentazione Adattatore CA da 90 W
6 celle, ioni di litio
Fotocamera Webcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato




samsung np350v5c-s09it: 599 Euro

Specifiche
Processore
Processore Intel® Core™ i7 3610 QM (2,4 GHz, 6 MB L3 Cache)
Specifiche fisiche
37,25 x 24,3 x 3,3 cm
2,5 kg
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1.600 MHz (4 GB x 1)
2 slot DIMM
Chipset principale
Intel HM76
Rete
LAN Ethernet Gigabit 10 / 100 / 1000
1 x 1 802.11bg/n
Bluetooth 4.0
Sistema operativo
Windows 8 (64 bit)
Display
Display LED HD da 15,6" (1366 x 768), antiriflesso
Grafica
AMD Radeon™ HD7670M
1 GB DDR3 (grafica esterna)
Archiviazione
Disco rigido S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min)
Super Multi Dual Layer
Multimedia
Audio HD
Microfono a cancellazione di rumore
SoundAlive™
Altoparlante stereo 3 W (1,5 W x 2)
Webcam da 1,3 megapixel
Porte I/O
VGA disponibile
HDMI disponibile
Uscita cuffie
Ingresso microfono disponibile
Microfono interno disponibile
2 USB 3.0, 2 USB 2.0
3-in-1 (SD, SDHC, SDXC)
RJ45 (LAN) disponibile
Ingresso CC (porta alimentazione) disponibile

Per le domande vedere sopra Grazie
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
Samsung non è uno dei produttori di PC storici ma ha comunque molta più esperienza di quello che si creda. in Italia vende i notebook da pochi anni ma all'estero lo faceva già da diversi anni prima
insomma non è sicuramente inesperto
se ti interessa l'i7 prova a dare un'occhiata al Lenovo Z500
se vuoi risparmiare il Pavilion G6 va bene, sono fra i notebook più popolari e venduti in Italia
 

Acanfora

New member
Grazie per la risposta,

Il Lenovo è sicuramente niente male, però supera la fascia di prezzo del mio budget, dovrei aspettare qualche buona offerta, sempre ammesso che le catene di rivenditori vicino casa mia abbiano questo modello, del resto su internet non preferisco acquistare.

Per l'hp si capisco che è il più popolare e venduto, ma non è detto che sia buono no? Forse capisco che Lei non può denigrare o/e elogiare un produttore , ma conosco i problemi di surriscaldamento come sono fastidiosi quando si presentano ( li ho con un notebook acer) e siccome utilizzerei spesso il computer sul letto, sarebbe importante qualche modello che abbia un buon sistema di dissipazione.

La ram appena più lenta dell'hp non è rilevante?

Soluzioni Asus simili, apparte N56 (troppo costoso) non ce ne sono giusto?

I schermi dei notebook samsung è solo una mia impressione che sono poco nitidi o è parso anche a qualcun'altro?
 

Staff

Moderator
il lenovo l'ho visto più volte a 599

la cosa dei "problemi di surriscaldamento" di HP è come la storia dello switch della GPU di HP
sono due leggende metropolitane. è successo che alcuni notebook di HP alcuni anni fa avessero temperature non più alte ma che venivano percepite di più dagli utenti per via del telaio in alluminio e da allora è rimasta questa voce
spesso se si chiede consiglio su forum popolati di esperti "arrangiati" ti danno queste risposte per sentire comune, invece andrebbero verificate

la storia dello switch della GPU sugli HP anche quella era partita da un caso molto raro, ma per il resto era una incomprensione legata al fatto che lo switch non veniva segnalato all'utente anche se veniva effettuato. Ne parliamo qui
https://www.youtube.com/watch?v=nTQWJCkNATM

sui Samsung e schermi dipende.. come tutti i produttori montano schermi di vario tipo e di varia qualità. bisogna vedere caso per caso
 

Acanfora

New member
il lenovo l'ho visto più volte a 599

la cosa dei "problemi di surriscaldamento" di HP è come la storia dello switch della GPU di HP
sono due leggende metropolitane. è successo che alcuni notebook di HP alcuni anni fa avessero temperature non più alte ma che venivano percepite di più dagli utenti per via del telaio in alluminio e da allora è rimasta questa voce
spesso se si chiede consiglio su forum popolati di esperti "arrangiati" ti danno queste risposte per sentire comune, invece andrebbero verificate

la storia dello switch della GPU sugli HP anche quella era partita da un caso molto raro, ma per il resto era una incomprensione legata al fatto che lo switch non veniva segnalato all'utente anche se veniva effettuato. Ne parliamo qui
https://www.youtube.com/watch?v=nTQWJCkNATM

sui Samsung e schermi dipende.. come tutti i produttori montano schermi di vario tipo e di varia qualità. bisogna vedere caso per caso
Grazie , la recensione è molto completa e quasi mi tenta di prendere in considerazione un ultrabook, poichè per studiare e per portarlo all'università è l'ideale, per la qualità non sembrano male questi hp, anche se come si dice solo il tempo poi darà ragione.

Per il Lenovo vedrò al negozio se almeno è presente e a quale prezzo.

Per quanto riguarda i Samsung mi riferisco alla serie NP300 (quello posseduto da mia sorella) e alla serie NP350 quello che mi interesserebbe, gli schermi a me sembrano del tutto uguali, intendo come resa, o quanto meno simili, li ho confrontati al negozio dove i samsung si potevano provare.
 

Staff

Moderator
i Samsung serie 3 ovviamente essendo i notebook di primo prezzo di Samsung hanno componenti un po' più economici degli altri, compreso lo schermo
Samsung se vuole pero' può mettere ottimi display sui suoi notebook come ad esempio dimostrano i Samsung serie 7
 

Acanfora

New member
i Samsung serie 3 ovviamente essendo i notebook di primo prezzo di Samsung hanno componenti un po' più economici degli altri, compreso lo schermo
Samsung se vuole pero' può mettere ottimi display sui suoi notebook come ad esempio dimostrano i Samsung serie 7

ah ecco come al solito è questione di budget, comunque oggi sono andato a rivederli tutti da vicino in un altro negozio, e gli asus mi sono sembrati superiori, sottili e di qualità, i Samsung e i Lenovo di buona fattura, gli hp molto belli come designer ma un po più economici.

Per il problema dello switch delle schede grafiche degli hp io non ne ho mai sentito parlare, so che dicono che la tecnologia di switch delle soluzioni Amd/Ati è meno performante rispetto a quella delle soluzioni Nvidia, ma non si può avere tutto dalla vita.

Comunque alla fine ho deciso, vedrò o un asus o un samsung, quest'ultimo lo schermo mi è sembrato migliore quest'oggi al negozio, e sicuramente rifletteva molto meno rispetto agli hp perchè opaco, mentre i Lenovo erano presenti solo soluzioni inferiori, dalle mie parti è più difficile trovare modelli performanti del marchio cinese, probabilmente perchè non è ancora molto conosciuta qui in Italia.

Grazie dei consigli :D