Powertropie

New member
Indecisione tra quattro notebook - fascia di prezzo 800€

Ciao a tutti, mi sono iscritto per porre una domanda in quanto sono in procinto di acquistare un nuovo notebook (il mio Acer Travelmate 2490 è quasi al limite) che mi servirà per l'Università principalmente e poi per giocare a qualche gioco, oltre alle solite cose tipo navigazione internet, email, sentire musica e guardare qualche dvd. Io erano 5 anni che non mi aggiornavo sul mondo PC portatili dato che a casa uso solo Mac e l'unico portatile che ho è appunto un Travelmate di 5 anni fa. Quindi da qualche giorno ho iniziato a girare e ho visto che le cose sono un po' cambiate :) Quindi, ho ristretto la cerchia di possibili candidati a 5, caratteristiche pressoché identiche e prezzi allineati:

PS. ho escluso a priori tutti i modelli con la grafica GeForce perché odio la Nvidia! I modelli che ho postato, li ho provati di persona, quindi le considerazioni estetiche si basano non sulle foto che si trovano su internet, ma sul prodotto fisico.


1- HP Pavilion DV6-3016SL - €770
Intel i5 450M 2.4GHz - ATI 5650 1Gb - 4Gb RAM - HD 500 Gb - WiFi N
PRO: è quello che costa meno tra quelli che ho visto
CONTRO: No bluetooth - plastica e colore non bellissimi (dal vivo non è come in foto!) - touchpad che proprio non mi piace

--------

2- Acer Aspire AS5740DG-43464Mn - €799
Intel i5 430M 2.26GHz - ATI 5650 1Gb - 4Gb RAM - HD 640 Gb - WiFi N
PRO: Bluetooth 2.1 - Tecnologia 3D (?) - HD capiente
CONTRO: estetica non al top - CPU meno potente

--------

3- Acer Timeline X AS5820TG-334G50Mn - €795
Intel i5 430M 2.26Ghz - ATI 5650 1Gb - 4Gb RAM - HD 500 Gb - WiFi N
PRO: Bluetooth 2.1 - sottilissimo e con scocca in alluminio - tastiera a isola (comodissima) - batteria che dura molto
CONTRO: CPU meno potente

--------

4- Toshiba Satellite L650-16W - €800
Intel i5 430M 2.26Ghz - ATI 5650 1Gb - 4Gb RAM - HD 500 Gb - WiFi N
PRO: lettore/masterizzatore BlueRay
CONTRO: estetica plasticosa - tastiera non comodissima


Quindi, a voi il verdetto. Diciamo che tra tutti i modelli, l'indecisione più grande va tra l'HP e l'Acer TimelineX (quest'ultimo lo prediligo per estetica, materiali e per il touch pad, che sull'HP fa piuttosto schifo). L'HP ha una CPU un pelo più performante, ma non credo influisca moltissimo! L'Acer vanta una durata della batteria di più del doppio dell'HP, avendo un sistema di gestione dell'energia piuttosto funzionale (con un tasto per commutare le GPU e la gestione di risparmio). Datemi una mano a scegliere! :D
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
hai fatto un'analisi molto corretta
ho veramente poco da aggiungere, ti consiglio solo di vedere dal vivo modelli del dv6 più costosi, perché a quanto ho capito cambia il livello delle finiture
 

Powertropie

New member
Ho visto il DV6-3010EL, con finitura in alluminio e CPU i7, purtroppo è fuori dal mio budget in quanto costa non meno di 950€. Altre possibilità? Il TimeLine X mi piace molto, l'unica cosa è che su internet ho trovato in vendita il modello 5820T con i5 e ATI 5650 e il modello 5820TG sempre con i5 e ATI 5650. Non capisco quale sia la differenza se non che (a quanto pare) il T abbia la WLAN b/g e HD da 500Gb mentre il TG b/g/n e HD da 640Gb. La differenza di prezzo è irrisoria (24€), quindi opterei per il TG nel caso. Ma è vera la storia che Acer è una schifezza? Io ho sempre avuto prodotti Acer in casa (Notebook e monitor) e non ho mai avuto un problema...
 

Dk87

New member
Ati 5650 e i5 ottima scelta nel caso fai bene a prendere il TG con hard disk più grande, la storia di acer è data da qualche cattivo evento del passato capitato ad alcuni con acer ma oggi è in linea se non superiore ad altri marchi e ti dico che per esperienza personale acer non mi ha dato problemi sia con un notebook sia con un fisso, come anche te puoi dire infatti dalla tua esperienza.
 

Powertropie

New member
Benissimo, allora penso acquisterò il modello 5820TG. Visto dal vivo è davvero bello e le finiture mi sono sembrate decisamente migliori rispetto ai diretti concorrenti HP e Toshiba della stessa fascia. Inoltre l'Acer è completamente in alluminio spazzolato, il che gli dona una buona solidità oltre ad essere decisamente più bello! :)
 

Dgenie

Active member
il feeling con il notebook è importantissimo, dopo tutto dovrai passarci sopra diverse ore della tua vita. quindi se il TimelineX è quello che ti ha dato le sensazioni migliori fai benissimo ad acquistare quello