SimoDj84

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto su questo forum perché ho un problema che non riesco a risolvere da tempo e neanche le esaustive guide sul forum sono riuscite a risolvere la mia questione e chiedo se per cortesia potreste darmi una mano!

Ho un acer 9920g con processore x9000,l'unico che dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato..invece il mio bios phoenix non mi da possibilità!
Allora ho scaricato setfsb per poter agire sull'fsb. Una volta impostato correttamente il clock gen, clicco su "get fsb" che mi da le corrette frequenze in uso; agendo su "set fsb" imposto un valore tipo 230 per salire almeno a 3.2,ma i valori tornano allo stato originale!!!

Non so perché fa così,ho cercato in lungo e in largo senza risposte e spero che la vostra esperienza riesca ad aiutarmi!
Spero di riuscire a overclock perché so che può riuscire a salire fino a 3.4 e la cosa mi attira un pò! Ho già la 8600m gt overclockata con rivatuner e non è che poi cambi tanto e mi manca soltanto il proc!(OT: è possibile ottenere qualcosa in più da questa scheda??)

Il mio chipset è un pm965 con southbridge 82801HBM (ICH8-ME) e socket p478.
Come clockgen su setfsb uso il set "ICS9LPRS365BGLF", che dovrebbe essere quello giusto.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi i sappia aiutare e spero in una Vostra cortese ed esauriente risposta.

Ciao.

Simone.
 

peppe22

New member
guarda del processore nn ne ho idea pero nn ricordo dove avevo letto che la tua 8600m gt poteva diventare una 8700m gt in quanto avevano lo stesso chipset(il g84)

ti serve rivatuner!!!solo che la procedura nn è facilissima(puoi portari i rops da 8 a 12 e il bus bad da 12gb al sec a 19.2 al sec)
ti posto la procedura ma è rischiosa(io lo fatta per far diventare la mia 8400 una 8600):

1dopo aver aperto rivatuner recati nella sezione impostazioni di sistema(affianco a personalizza nella schermata principale)
2ora in graphic adapter identification metti custom e spunta use rom straps to...e imposta 0409
3clicca su apply,riavvia il pc e installa di nuovo i driver della scheda video.
4apri rivatuner vai nello stesso posto di prima e questa volta dove dice active pixel/vertex shader configuration metti custom e spunta allow enabling hardware masked units
5clicca su customize e in alto ti uscira una sequenza di numeri che devi impostare cosi:
11110011 00000111 00000000 00000001

6riavvia il pc e dovresti avere le cose che ti ho scritto prima

P.S
segui tutto alla lettera e ATTENTO a nn fare C****te
compi prima del mod un 3dmark e poi rifallo dopo cosi vedi se le performance sono aumentate

buona fortuna
 

SimoDj84

New member
Ciao peppe grazie tante per la tua guida..la provo proprio in questo momento,il tempo di scaricare il driver video perché l'ho cancellato per errore ieri e inizio!
Starò molto attento non ho voglia di bruciar tutto ;-)!
Dici che può migliorare di qualche fps in game questa modifica?a te ha cambiato tanto?

Grazie ancora...aspetto che qualcuno mi sappia aiutare nell'OC del processore!
 

ilanur

New member
sjmo mi aveva mandato un messaggio privato? eri tu? hai fatto bene ad aprire un post, almeno aiutiamo tutti!
 

SimoDj84

New member
Ciao ilanur ;-)
Si ero io che ti avevo inviato il pm,però non volevo stressare troppo e ho voluto aprire un post così da poter presentare il problema a più persone!
Spero in voi ragazzi ;-)
 

SimoDj84

New member
Allora ho fatto tutto come mi hai scritto peppe e ora invece di una 8600m mi riconosce una 8700m gt :woohoo:
Ora provo un pò di giochi e vedo se è migliorata la grafica...
 

SimoDj84

New member
Aia...sulle prestazioni del sistema prima mi dava 5,1 nella scheda video...ora son sceso a 4,6 :-(.....una bella botta!
È normale peppe o magari c'è qualche errore?non credo che la 8600 sia meno performante della 8700!
 

ilanur

New member
bene, però considera che nel tuo caso non hai shaders in più o bus aumentato. quindi il vantaggio prestazionale, se c'è, deriverebbe solo dalle nuove frequenze della gpu. puoi controllare a che frequenze viaggi ora in 3d? ( gpuz) i rops e la banda maggiori nella 8700 infatti dipendono esclusivamente dalle frequenze più spinte di core e memorie.
ora direi di metterci sull'ottimo x9000.
saltare da 200 a 230 mi sembra esagerato, tutto in una botta.
prova un 205 e setta, vediamo se questo te lo prende o se dipende da qualcos'altro. ( credo sia qualcos'altro, perchè normalmente ti prenderebbe le nuove frequenze e al massimo ti crasherebbe il pc).
 

SimoDj84

New member
Mi sono espresso male prima,volevo dire che è strano che la 8700 dia meno punteggio della 8600!
È strano il fatto che prima con tutto normale quindi con la 8600 standard avevo 5,1,ora con la mod son sceso a 4,6...!avrò sbagliato qualcosa?
Ho fatto un overclock portando la gpu a 600 e la memory gpu a 403 ...eran queste le frequenze che mi chiedevi?

Per quanto riguarda setfsb ho provato anche in questo istante aumentando anche solo di 1 di 5 e di 10 ma niente su tutti e 3! Resetta sempre!
 

SimoDj84

New member
Non son riuscito a scaricare il driver che avevo prima e ho installato uno più vecchio,può essere che il punteggio sia più basso perché il driver è meno performante?