Da qualche mese sono possessore di un HP Pavilion dv7-1080el che utilizzo prevalentemente per giocare a World of Warcraft.
Il portatile è dotato di una 9600M GT ddr2. Gioco con risoluzione 1440 x 900 e effetti video medio/bassi di default impostati dall'applicazione.
Il problema per cui scrivo è che non resco a giocare in raid da 25, il gioco inizia ad andare a scatti, i FPS scendono da 60 a 30, e in pochi secondi vengo sistematicamente disconnesso.
Non capisco se sia sia un problema di scheda, oppure di scambio dati (connessione), o altro... Ho anche provato a ridurre la risoluzione e abbassare ulteriormente gli effetti video, ma senza risultato.
Mi sapete dire se la 9600M GT è performante per WoW con risoluzione 1440 x 900? Se devo modficare qualche tipo di impostazione? Se ci sono altre segnalazioni di queso tipo?
Oppure devo cercare altrove la soluzione al mio problema?
Grazie,
Saluti
ilanur
16/01/2009, 13:22
a me il problema pare della connessione, o al limite della cpu ma non credo proprio.. assicurati di giocare col profilo Prestazioni Elevate.
che operatore telefonico hai?
soren
16/01/2009, 15:08
Ok, questa sera controllerò il profilo, ma credo sia già quello corretto.
L'operatore è Tele2, fino alla WOTLK non ho mai avuto problemi, ma credo a questo punto tornerò con Telecom, anche se non sono certo sarà un provvedimento risolutivo.
Grazie per aver risposto.
Ciao.
ilanur
16/01/2009, 15:51
tele2, insieme a libero non è tra i migliori operatori italiani, che già di per sè sono scadenti. se il server è all'estero e ti connetti alle ore di punta ( 18:00 ora italiana per esempio) è probabile che il tuo ping salga oltre il limite consentito dal server e tu venga cacciato. ciao.
Squottolino
16/01/2009, 22:51
non credo sia problema di scheda video in quanto wow non è un gioco "pesante" in quanto la grafica è un po' datata....io riuscivo addirittura a giocarci con una scheda video integrata(una delle prime) a risoluzione minima....non so con wotlk.....prova a vedere se è la cpu, o le ram (chi gioca a war dovrebbe capire), oppure le temperature che si raggiungono(già, nei raid ci sono piu problemi e me lo ricordo....)
soren
19/01/2009, 14:24
Escludo sia un problema di CPU o di Ram, dalle opinioni che sto raccogliendo sembra proprio un problema di connessione.
Con la WOTLK hanno aggiunto svariati effetti grafici che hanno fatto aumentare i requisiti hardware. Inoltre a causa di non precisati difetti di programmazione, in corso di analisi da parte degli sviluppatori, si verificano numerosi casi come il mio di disconnessione e lag durante i raid.
Grazie per aver risposto.
shiver
22/01/2009, 00:47
:ohmy: oh mamma, anche io soffro delle stesse problematiche.
ho cominciato a osservare bene la % di cpu in uso e ho visto che non era assolutamente coerente con le applicazioni in uso.
ho preferito formattare.
ora va un pò meglio ma non supero i 30fps anche in zone non densamente frequentate.
in raid da 25 è un delirio ... casto ma praticamente sto ferma.
ho provato a vedere se si trattava di un problema di connessione (ho alice) dato che sno in wireless, ma anche col cavo non cambia nulla.
secondo voi la situazione è migliorabile o devo farmene una ragione?
ps: questa è la mia macchina http://www.digital.it/prodotti/S5659098/acer-aspire-5930g733g25mn.html
soren
23/01/2009, 14:13
Ciao Shiver,
fai un giro nel Technical forum di WoW-Europe e troverai centinaia di post che lamentano problemi, prevalentemente in raid da 25, di:
- Disconnessione
- Lag
- Fps bassi
I nuovi effetti, soprattutto AOE, introdotti con la WOTLK richiedono capacità di elaborazione sproporzionate, e i volumi di dati scambiati con i server Blizzard mettono a dura prova le normali connessioni.
Con la patch 3.0.8 (uscita in ritardo proprio per questo motivo) le cose avrebbero dovuto migliorare, ma così non è stato.
Io sto cambiando operatore telefonico, ma non mi stupirei di avere gli stessi problemi anche cn quello nuovo.
Aspettiamo fiduciosi...
http://forums.wow-europe.com/thread.html?topicId=7290109743&sid=1&pageNo=1
(poi vai alle ultime pagine, dalla 20 in poi)
shiver
23/01/2009, 20:59
tnx x la dritta
spero che le lamentele di massa possano servire a migliorare la situazione :unsure:
così è ingiocabile.
:dry:
Dedmanwalkin
03/02/2009, 00:00
WotlK è più pesante graficamente di TBC... anche se devo ammettere che i grafici Blizzard meritano davvero una lode per questa ultima espansione :)
Non ho provato nei raid da 25, perchè non ho una gilda e al massimo faccio qualche heroic o expo in tranquillità, ma immagino che anche io col mio notebook potrei avere qualche rallentamento.. tuttavia ritengo si tratti di linea internet piu che di scheda video.
Aggiorna i driver della scheda, tieni il PC pulito e controllato e se serve fai una deframmentazione... non so che altro consigliarti :\
Hmm se non fosse così tardi andrei a tirare per fare il 75 col Death Knight :P
Notte notte
soren
26/05/2009, 10:12
Ciao,
riprendo questo mio vecchio topic.
Gioco a World of Warcraft con un HP Pavilion dv7-1080el che monta una GeForce 9600M GT ddr2 (risoluzione 1440 x 900).
Per svariato tempo ho avuto problemi di disconnessione (vedi post precedenti) che nulla avevano a che fare con il pc, ma erano imputabili proprio alla connessione. Cambiato operatore telefonico ho risolto e giocato dignitosamente fino a mercoledì scorso (20 maggio).
Con l’installazione della nuova patch (3.1.2) improvvisamente WoW è diventato ingiocabile nei 25man raid, a causa di un drastico abbassamento degli FPS (fino a valori pari a 5 FPS in presenza di aoe massivo).
Dopo aver aggiornato i driver della scheda video (Driver Version: 8.15.11.8585), disabilitato tutti gli addon, ridotto al minimo gli effetti video (sigh, che tristezza), ho riscontrato miglioramenti solo marginali. L’unica cosa che ancora non ho provato è abbassare la risoluzione, mi rifiuto di farlo.
Ora, è risaputo che, a differenza delle precedenti espansioni, il motore grafico della WOTLK è programmato con i piedi, tuttavia non mi aspettavo che una macchina discreta come quella in mio possesso faticasse in questa maniera.
Quali altri accorgimenti posso mettere in atto?
Cosa deve fare per giocare a WoW chi, per motivi di spazio, non si può permettere un desktop? Spendere 2000 euro per una gamestation?
Ogni suggerimento o considerazione è ben accetto.
Grazie
ilanur
26/05/2009, 17:09
prova con i driver ufficiali dal sito nvidia, sono i 185.XX, non mi ricordo gli ultimi 2 numeri, comunque non puoi sbagliarti: vai qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it e sceglie serie 9m ( notebooks), scegli il so e inizia a scaricare, credo che un pochino dovresti migliorare.
soren
26/05/2009, 17:24
Si, il driver è già aggiornato (185.85).
Ciao e grazie.
soren
22/06/2009, 11:42
Nessuno ha qualche consiglio da darmi?
Cosa posso provare a fare?
Grazie.
ilanur
22/06/2009, 13:04
quella scheda video non dovrebbe avere difficoltà a far girare wow.. credo proprio dipenda dalla cattiva ottimizzazione della mappa..
l'unico altro consiglio che posso darti è di provare ad eseguire una deframmentazione del disco, ma non credo migliorerà niente.
anche altri hanno i tuoi stessi problemi?
soren
01/07/2009, 15:49
Ciao, grazie per la risposta (che leggo solo ora causa assenza per vacanze).
Ho provato gli accorgimenti "base" suggeriti per casi di questo tipo tra cui:
- Defrag + scandisk (WoW gira sul disco in cui è installato il sistema operativo e tutto il resto, con 80Gb di spazio a disposizione, potrei provare a re-installarlo sull'altro disco, cosa dici?)
- Pulizia cache
- Rimozione addon
- Tutti gli effetti grafici al minimo
Sto inoltre facendo alcune verifiche sulle temperature che, come evidenziato in altri post di questo forum, per portatili tipo il mio sono mediamente alte: a pieno carico (dopo un'ora di gioco intenso) ho misurato anche 95° sulla GPU e 90° sui due core.
Ho un amico con un HP Pavilion dv5-1110el (stessa scheda, ma processore meno potente e meno RAM) che ha problemi simili, in generale sui forum Blizzard ci sono svariati post di persone con problemi di FPS, anche con PC molto più performanti del mio, così come ci sono PC meno performanti che reggono il gioco in modo più che soddisfacente.
Quali altre verifiche mi consigli di fare?
Grazie.
ilanur
01/07/2009, 15:56
devi provare a smanettare nel pannello dei driver nvidia, prova a selezionare le impostazioni specifiche per wow. c'e' proprio la schermata con tutti i giochi e devi indicare il percorso dell'eseguibile.
peppe22
01/07/2009, 16:28
si ma 95 a pieno carico è una temperatura proibitiva!!!per caso overclocki??
io 1 anno pieno fa ho avuto problema simile...mi scattavano tutti i giochi appena la temperature della scheda video arrivava a 95(senza overclock).a me sembra alta(molto alta anche se siamo in
soren
01/07/2009, 18:22
No, niente overclock.
Quelle sono temperature di punta, mediamente comunque sto dagli 80 ai 90 sia per CPU che per GPU (infatti guarda caso il problema mi si presenta a partire da maggio, primi caldi).
Cosa mi consigli? Faccio verificare la pasta termica? Mi devo rivolgere al centro assistenza HP?
Ciao.
peppe22
01/07/2009, 19:07
se è in garanzia ti consiglio di chiamare l'hp e vedi che ti dice(nel caso ti inventino qualche scusa,FORZali con un po di retorica e scuse del genere "nn comprero piu hp"per cercare di obbligarti a fartelo mandare in assistenza).
se la garanzia ormai è storia hai 2 possibilità:
1se sei pratico smonti tu e ti controlli la pasta termica e la sostituisci tu stesso facendo un lavoro il piu possibile accurato
2puoi comprare un notebook cooler con 2 ventole grandi o con 3/4 piccole,togliere il coperchio del portatile e porlo sotto(è una soluzione che mi sono inventato per l'overclock del mio note ma ancora nn ho testato cmq dovrebbe andare bene anche in questo caso)
3lo porti in qualche centro pc e gli chiedi di controllarti eventuali anomalie legate alle temperature
spero che tu risolva presto
soren
02/07/2009, 09:25
Grazie mille,
il pc è in garanzia, vi farò sapere come va a finire.
Ciao.
soren
20/08/2009, 17:49
Ciao.
Torno alla carica.
Dopo aver provato svariati accorgimenti, il problema rimane: FPS molto bassi in raid (da 7 a 15 fps = ingiocabile) e in generale (talvolta 20 fps anche in istanze da 5, per esempio).
Ho appurato che non è un problema di scheda video (stessi fps con gli effetti al massimo, stessi fps con effetti al minimo e diminuendo la risoluzione), nè di temperature (avevo un processo audio che impegnava il 50% della CPU, aggiornando il driver questa anomalia è scomparsa e di conseguenza le temperature di punta sono scese sotto gli 80°, ma effetto sugli fps quasi nullo).
Il problema sta quindi altrove. Sto pensanto di formattare, ma, aggiornamento dei driver a parte, il portatile è praticamente come appena comperato, temo quindi non servirà a nulla.
Se c'è qualcun altro che utilizza un Pavilion per giocare a WoW mi può dire come si trova, per cortesia? Serve un portatile più potente? In teoria no, ma in pratica la WOTLK è programmata talmente male che il mio non sembra non starci dietro.
Modello: Pavilion dv7-1080el
Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 17 pollici WXGA+ (1440 x 900) HP Infinity BrightView
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT (ddr2), 512MB dedicati
Hard Disk: 500 GB (2 x 250Gb) SATA 5400 rpm
peppe22
21/08/2009, 20:53
ma quando mai il tuo pc è ottimo...se hai xp(o vista)installa 7 e vedi se migliora
soren
26/08/2009, 10:45
Il PC sulla carta è buono (lo ho comperato a fine 2008 apposta per giocare a WoW), ma di fatto non regge i raid dove in fight a fatica tiene i 25 fps e in alcuni casi scende sotto i 15.
Ne ho avuto conferma da un amico che ha il nuovo modello dello stesso PC, e gioca con valori di fps simili ai miei, e da molti utenti con sistemi anche più potenti che lamentano nei forum ufficiali problemi di fps.
Non è un problema di scheda video (non fa differenza giocare con impostazioni medio/alte o minime), ma di risorse in generale.
Purtroppo, lo dicono un po' tutti, la WOTLK è programmata male, il motore grafico di WoW è vecchio, gli effetti sono mediocri rispetto ad altri giochi, e il "consumo" di risolse spoporzionato.
Non sono sicuro che passando da Vista a Win7 cambierebbe qualcosa. Tu pensi che debba provare?
Ciao e grazie.
ilanur
26/08/2009, 11:31
non credo cambiera' molto...
imported_rst
03/09/2009, 20:09
io penso che tu abbia il mio stesso problema,
ovvero:
pci-e 16x @ x1
non serve a nulla formattare, prova a cambiare driver io ne avrò gia cambiati una decina e o....non ne ho idea, però sono convinto che risiede li il problema...
K88
03/09/2009, 21:13
Per vedere rapidamente se hai anche tu il problema della PCI-e "virtuale" a 1x puoi utilizzare GPU-Z. In passato i Pavilion HDX avevano questo problema, ma sui Pavilion recenti non avevo ancora sentito di utenti con lo stesso problema.