PDA

Visualizza Versione Completa : BD: ne vale poi la pena?

Mandi
08/03/2008, 16:07
Tra un po' acquisterò un nuovo notebook (15.4"), ma la mia indecisione più grande riguarda l'esigenza o meno che esso monti un lettore/masterizzatore Blu-Ray.
Fino a poco tempo fa ne ero straconvinto: lo volevo. Ma ora sinceramente mi stò un po' ricredendo. Voglio dire: serve davvero immagazzinare 50Gb di dati? E ancora: se non compro un 17" oppure un 20" (!?!) userò davvero il mio Pc per guardare film o simili?
Insomma: è un accessorio eccezionale, nulla da dire, ma è davvero così utile?
Mi piacerebbe ricevere il consiglio anche da chi magari ne possiede già uno...grazie...;)

Mandi
08/03/2008, 17:20
Dimenticavo di far notare il prezzo di un supporto BD nel configuratore Dell.
Fixed Blu Ray 2X Slim Slot-Load Drive, 460,00€.
Ebbene sì: quattrocentosessantaeuro! Direi non pochi. E forse il motivo per cui ancora in pochi lo montano è proprio il costo.

ilanur
08/03/2008, 17:24
assolutamente troppo. non si può spendere quasi 500 per leggere qualche bluray. soprattutto considerando la diffusione ridicola in italia.

Mandi
08/03/2008, 19:05
Forse ha senso...ma non su un Pc portatile, a meno che non si tratti di un portatile con uno schermo all'altezza (ma allora è un desktop replacement a tutti gli effetti).
Voglio dire: se ci si compra un lettore Blu-Ray da salotto e lo si collega ad una Tv Hd lo capisco: deve essere una figata...ma ha davvero senso su un portatile?!?
Forse hai ragione: i BD non sono ancora così diffusi, ma un appassionato di cinema apprezzerà sicuramente la cosa. Restano i dubbi su un disco che può immagazzinare 50Gb di info: serve?:blink:

ilanur
08/03/2008, 19:31
Io sono un appassionato cinefilo, ma sopravvivo ancora piuttosto bene con la mia collezione di dvd. Non so se passerò mai al nuovo formato perchè penso che i supporti ottici siano ormai superati. Ormai le informazioni vanno su nand, preferisco di gran lunga comprare un film in hd da internet e collegare il pc alla tv (magari in wifi). Davvero nel 2008 abbiamo ancora bisogno di dischi rotanti ottici?

Mandi
08/03/2008, 20:20
Oddio...quando hai ragione hai ragione...nulla da eccepire!:whistle:

ilanur
08/03/2008, 20:42
ok, allora fondiamo il "Madò".
Movimento Anti Dischi Ottici.
ilanur candidato premier alle politiche 2008.

Programma:
1) l'italia non ha bisogno di dischi ottici. abolizione di cd, dvd e soprattutto di bluray disc.
2) internet gratis per totti. ( sono della roma :P )
3) la sinistra ha messo il paese in ginocchio, ilanur la metterà in dual channel.
4) aumenteremo l'overclock di tutti i pc lavoratori.
5) le 3 i: internet, ilanur, intel :laugh:

p.s= qualsiasi riferimento a persone realmente esistenti e cartelloni elettorali è puramente voluto. :pinch:

Mandi
08/03/2008, 20:56
:blink: A belloooo! Non è che per caso sei ancora sotto gli effetti dei fumi dell'alcool (e non solo di quelli...!?!) per la vittoria in Champions? E pensare che fino a mezz'ora fa i tuoi messaggi avevano una loro dignità...comunque sia, visto che nel partito di Veltroni ci vanno i rappresentanti di tuttissime le categorie, non vedo per quale motivo tu non dovresti esserci...:silly:

Signori prego, non fatevi forviare dal vaneggiare di costui e continuate ad aiutarmi nel capire se questo Blu-Ray s'ha da fare oppure no...e perchè non un referendum a questo punto? Chi vota sì? Chi No? Votate!!!:huh:

K88
09/03/2008, 11:46
Anche secondo me a quel prezzo non ne vale la pena. Se fossi in te aspetterei che il formato si diffonda un pò di più.

Mandi
09/03/2008, 14:03
460euro sono davvero un botto. A tal punto da incidere forse anche sulle scelte di Sony: basta guardare le configurazioni dell'Fz per capire quanto hanno dovuto sacrificare per il Blu_Ray...mi riferisco alla scheda grafica non aggiornata (8600GS), al processore (8300) e all'HD (4200rpm).
Il Blu-Ray è sicuramente un valore aggiunto, ma...a caro prezzo. Ecco allora spiegato il motivo per cui in così pochi lo adottano...

Galadh
09/03/2008, 14:32
Io pure penso che aspettero. Quando i lettori Blu-Ray si vedranno in giro in ogni vetrina di centro commerciale, quando i supporti vergini costeranno meno di 50 centesimi, e quando saranno diffusi come i DVD lo sono adesso, me lo comprerò :)

fedebot
10/03/2008, 00:04
Galadh scritto:
Io pure penso che aspettero. Quando i lettori Blu-Ray si vedranno in giro in ogni vetrina di centro commerciale, quando i supporti vergini costeranno meno di 50 centesimi, e quando saranno diffusi come i DVD lo sono adesso, me lo comprerò :)

allora forse devi aspettare il 2010-2011.....

Intanto dubito moltissimo la morte a breve dei supporti ottici e magneto/ottici per il semplice fatto che se tutti gli utenti di internet si mettessero a scaricare film ci sarebbe una paralisi completa del servizio... Già nei maggiori centri in Italia, oggi, si hanno problemi di congestione rete....

2 in Italia abbiamo problemi di digital-divide non pensiamo a risolvere prima questi problemi??

3 Io ho l'FZ31Z e rispondo in questo modo: la scheda grafica è valutata a 5,9 da windows, l'hard disk a 4200 puo' essere benissimo sostituito da 1 a 7200 una volta scaduta la garanzia e questo vale anche per il processore...

Io ho acquistato un Vaio per l'affidabilità, la leggerezza, la possibiltà di sfruttare il mio lcd hd-ready, la bouble lamp, il wlan N.......... e considerando che per i prossimi 4 anni non cambiero' il computer il mast/lettore BD è stato fondamentale....

Saluti

Ultimate
10/03/2008, 00:56
fedebot scritto:

3 Io ho l'FZ31Z

e non ce la scrivi una recensione?

Mandi
10/03/2008, 13:26
fedebot scritto:
- Io ho l'FZ31Z: la scheda grafica è valutata a 5,9 da windows, l'hard disk a 4200 puo' essere benissimo sostituito da 1 a 7200 una volta scaduta la garanzia e questo vale anche per il processore...
Io ho acquistato un Vaio per l'affidabilità, la leggerezza, la possibiltà di sfruttare il mio lcd hd-ready, la bouble lamp, il wlan N...e considerando che per i prossimi 4 anni non cambiero' il computer il mast/lettore BD è stato fondamentale...Saluti
Non volevo dire che L'Fz31Z fosse un prodotto scadente, anzi: era proprio quello che volevo prendermi io...ma poi per vari motivi ho preferito aspettare (rimane il fatto che sia uno dei più belli in commercio, se non il più bello). L'uso che ne fai tu si rifà a quanto dichiarato in precedenza: probabilmente sarai un appassionato di cinema e di contenuti hd (utilizzando uno schermo esterno).
Ma per quanto riguarda lo storage di grande quantità di dati, cosa mi sai dire del BD? Lo utilizzierai in futuro?

ilanur
10/03/2008, 13:49
fedebot scritto:
Galadh scritto:

allora forse devi aspettare il 2010-2011.....

Intanto dubito moltissimo la morte a breve dei supporti ottici e magneto/ottici per il semplice fatto che se tutti gli utenti di internet si mettessero a scaricare film ci sarebbe una paralisi completa del servizio... Già nei maggiori centri in Italia, oggi, si hanno problemi di congestione rete....

2 in Italia abbiamo problemi di digital-divide non pensiamo a risolvere prima questi problemi??

1) e chi ti vieta di vendere penne usb contenenti i film? magari "bloccate", oppure centri commerciali nei quali pagando ti caricano su qualche dispositivo il film acquistato.
2) in italia come al solito siamo indietro, ma perchè il mercato dovrebbe aspettarci?

Mandi
10/03/2008, 19:23
Perchè, all'estrero vendono i film così che a voi risulti?! Sicuri sicuri?

ilanur
10/03/2008, 19:53
per ora li vendono ( e li affittano) direttamente da internet.
io ipotizzavo uno dei possibili futuri. :lol:

fedebot
10/03/2008, 21:50
Ciao,

ora rispondo a tutti...

Per la recensione, non ho conosco ancora bene il notebook per ppterla fare ( non so come si usa ancora la videocamera....)

Le uniche chiavette USB che possono contenere i Film in Hd sono solo quelle da 32 GB.... quanto costano? I supporti BF sono molto piu' economici....

Sono appassionato di contenuti Hd e dello storage su BD. Anzi è lo storage che ho fatto per primo, visto che ho problemi per vedere i film sul mio televisore...... che se non risolvo chidero' a voi cosa puo' essere...

Il primo problema per l'archivio dati (storage) è trovare i supporti. Dopo estenuanti ricerche ho trovato i BD-R Sony a 13,99 e quelli BD-RE a 15,99 da Saturn a Beinasco(To)..... che secondo me sono degli ottimi prezzi.

Ho scoperto che la reale capienza dei dischi è di 22,6 GB contro i 25 riportati sulle copertine...

La masterizzazione di 22,5 GB è stata fatta in 1,40h alla velocità media di 1X nonostante che la velocità massima del Matshita è di 2X con supporti testati a 2X...

saluti e rispondero' a tutte le altre domande se ci saranno...

Federico

La masterizzazione di

ilanur
10/03/2008, 22:07
fedebot, grazie per le info.
i gb sono 22,6 invece che 25 per il solito discorso di conversione ( 1gb= 1000000 byte e non 1024kb).
il prezzo dei supporti vergini mi pare ancora troppo elevato.
per quanto riguarda le memorie non puoi comparare il prezzo di un singolo disco bluray con quello di una penna usb che offre vantaggi non trascurabili ( riutilizzo, leggerezza, dimensioni, resistenza, durata nel tempo). considera inoltre che non dovresti spendere per il masterizzatore, poichè basterebbe trascinare i contenuti dal computer, risparmiando anche parecchio tempo.
sto solo auspicando un possibile futuro, che comunque probabilmente non si realizzerà tanto presto visti i soldi investiti da sony nel blu ray e visto il numero di case cinematografiche legate contrattualmente a sony.
però ripeto: per me sarebbe la soluzione ideale per noi utenti, ma come al solito il bene comune è meno forte del potere economico.

fedebot
10/03/2008, 22:23
ilanur scritto:
fedebot, grazie per le info.
i gb sono 22,6 invece che 25 per il solito discorso di conversione ( 1gb= 1000000 byte e non 1024kb).
il prezzo dei supporti vergini mi pare ancora troppo elevato.
per quanto riguarda le memorie non puoi comparare il prezzo di un singolo disco bluray con quello di una penna usb che offre vantaggi non trascurabili ( riutilizzo, leggerezza, dimensioni, resistenza, durata nel tempo). considera inoltre che non dovresti spendere per il masterizzatore, poichè basterebbe trascinare i contenuti dal computer, risparmiando anche parecchio tempo.
sto solo auspicando un possibile futuro, che comunque probabilmente non si realizzerà tanto presto visti i soldi investiti da sony nel blu ray e visto il numero di case cinematografiche legate contrattualmente a sony.
però ripeto: per me sarebbe la soluzione ideale per noi utenti, ma come al solito il bene comune è meno forte del potere economico.

Ti devo dare ragione su tutto........ Avevo scritto che il prezzo era ottimo per il semplice fatto che è il meno caro tra tutti i supporti che ho trovato...

Bisogna ricordare che i BD Sony usano la tecnologia Accurcore che garantice a vita la durata del supporto, un' ottima masterizzazione, la maggiore restinza alle basse e alte teperature, all'umidità e ai raggi solari.....

Ciao

Mandi
11/03/2008, 01:01
Anzitutto grazie raga' che mi state dando una mano a capire un po' di cose.
Detto ciò...sinceramente non mi ero mai posto il problema prima, ma un film in Hd quanto spazio occupa precisamente (qualità più qualità meno) rispetto ad uno normale?
Qui si parla di chiavi che devono avere almeno 32Gb! Mizzeca...se questi sono i volumi di cui stiamo parlando hai voglia a dire che 15euro non sono tanti...voglio dire: 26Giga?!? per ogni film sono soldi...a questo punto gestire e fare lo storage dei contenuti HD diventa un problema: mica si può intasare l'hard drive. A questa cosa non ci avevo pensato sinceramente.
E' come avere dei piccoli elefanti che si piazzano nel vostro computer!!!:blink:

Tambu
11/03/2008, 15:14
Ciao a tutti.
Riguardo al mio utilizzo (Grafica e foto maggiormente) ho acquistato un Sony Vaio AR61S ed ha il Masteriz. BD.
La mia scelta è stata, oltre allo splendido schermo e qualità costruttiva, soprattutto per il BD.Semplicemente perchè, realizzando immagini al metro quadro con ottima qualità, ho bisogno di creare dischi affidabili nel tempo superiori ai 10 GB.
Premetto che i dischi vergini, per utilizzo aziendale e quindi di lavoro, sono una cifra abbordabilissima, mentre per uso consumer sono esageratamente cari per adesso.
Bye bye
Andrea

fedebot
12/03/2008, 00:23
A sto punto mi hai fatto venire una curiosità???

Quale è la differenza tra dischi per le aziende e quelli per i privati? e la differenza di prezzo?

PER MANDI: I film devono stare su un BD e devono essere al max di 22 GB.......

Mentre se hai una videocamera HD, fai 90 minuti che poi vengono compressi in AVCHD e quindi mast su Blu-Ray Disc. 90 minuti per 22 GB piu' o meno...

Questo me l'ha detto una fonte che però non posso dire certa...

Ciao

Tambu
12/03/2008, 11:08
...forse mi sono espresso male....
intendevo che, pur avendo un prezzo abbastanza alto, utilizzandoli per un "discorso" di lavoro, la cifra conta relativamente poco.Non ci sono dischi per aziende o per privati.
Riguardo ai video HD non sono al corrente.
Ciao ciao

Mandi
12/03/2008, 16:25
Quindi si tratta di ''documenti'' molto impegnativi...che però si possono comprimere...altra cosa nuova che non sapevo...

Mandi
12/03/2008, 16:36
Intendo dire: almeni in alcuni casi...vedi quello delle riprese fatte in HD, ma poi, per quel che riguarda altri files, come film e documenti vari, possono essere stoccati sul proprio computer in modo tale che diventino meno ingombranti prima di essere eventualmente trasferiti su un Disco B-R?

Mandi
12/03/2008, 16:42
Trovato sul sito Sony Vaio:
Nonostante un film particolarmente lungo come "Il Signore degli Anelli" in definizione standard possa essere facilmente memorizzato su un DVD da 4,7 GB, per registrare 2 ore di programmi in alta definizione sono necessari 25 GB di spazio, in altre parole l'equivalente di 13 ore di programmazione televisiva a definizione standard.
So: più o meno ci siamo...