Anastasyah28

New member
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perché ho problemi con lo schermo del mio pc e vorrei capire quale può essere il problema.

Ho un HP Pavillion dv6 serie 3100 con schermo da 15,6 pollici, acquistato nel 2012 quindi fuori garanzia.
A novembre all'improvviso lo schermo ha iniziato ad oscurasi; diventava totalmente nero, però se premevo un po' ai lati oppure muovevo la scocca, l'immagine ritornava.
Poi un mese fa la situazione è peggiorata nel senso che la maggior parte del tempo lo schermo era nero ed era difficile "individuare" l'inclinazione a cui tenere aperta la scocca affinché l'immagine si vedesse, fino a sfociare in linee verdi e rosa quelle poche volte che qualcosa si vedeva.

Ho collegato un monitor esterno e su quello l'immagine viene proiettata normalmente, finché da due giorni succede questo:
scocca del notebook chiusa: sul monitor esterno si vede tutto alla perfezione
scocca del notebook aperta: sul monitor esterno l'immagine arriva, ma non si vedono icone ne le finestre. cioè se clicco su start, la finestra di start si apre, mentre se cerco di aprire un programma o qualsiasi altra cosa, non si vede nulla. Rimane solo la barra delle applicazioni in basso e l'immagine di sfondo.

Ho windows 10 e un paio di volte il notebook è stato smontato per pulire dalla polvere le ventole. L'ultima volta è stato fatto 2 anni fa

Ho cercato online, ma non ho trovato un caso identico al mio.
In situazioni analoghe sembra che un cavo fosse allentato oppure che fossero problemi di retroilluminazione. Secondo voi?

Preciso ancora una cosa: sul retro del desktop c'è il logo di hp che si illumina (un po' come la mela di apple); attualemente è acceso, ma sfarfallia se muovo la scocca

Grazie in anticipo
 

miki49

New member
Ciao; da come descrivi il tuo problema sembra evidente che il cavo di collegamento tra il display e la scheda madre debba essere sostituito,mentre con ciò che accade dopo cinque anni di funzionameto, sempre con lo stesso sistema operativo, credo debba essere reinstallato di nuovo, perchè i due problemi provengono da cause separate,uno è hardware l'altro è il sistema operativo che ha problemi