soom2545

New member
Salve a tutti, ieri ho lasciato acceso il mio dell inspiron 9400 con il blocco schermo, al mio arrivo la sera lo ritrovo spento, provo ad accenderlo ma l'unica cosa che fa è nel momento in cui schiaccio l'interruttore di accendersi la spia arancione della batteria, peraltro completamente andata. Non ho idea di cosa controllare, qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Grazie a tutti per l'aiuto
 

miki49

New member
Ciao;Ciao; Generalmente la spia arancione della batteria scarica è sempre accesa quando il pc è collegato all'alimentatore,non quando cerchi di avviare il notebook,ora due cose è possibile fare, primo togliere la batteria, secondo verificare che l'alimentatore non sia guasto,quindi togli la batteria collega l'alimentatore e vedi cosa succede,se non accade nulla devi sapere con certezza che l'alimentatore non sia guasto,per questo ti occorre un tester per verificare la tensione continua d'uscita,con lo stesso strumento potrai verificare il connettore d'entrata alla scheda madre,che non sia andata in corto circuito,in tal caso avresti una resistenza Zero.
 

soom2545

New member
Grazie per la risposta. L'alimentatore sono sicuro che funziona, le altre prove con e senza batteria le ho fatte ma non cambia nulla. Mi resta da provare lo spinotto sulla scheda madre, ma per quello devo aprire il notebook perchè dall'esterno non si arriva ai contatti. Lo farò stasera e poi ti farò sapere.
 

miki49

New member
ciao; Non devi dissaldarlo a meno che la verifica ci conferma che la tensione di: più o meno 19vcc non arrivi alla scheda madre.Quindi la procedura per ora è questa,collega l'alimentatore allo spinotto della scheda madre,ora lo spinotto visto da sotto dove sono le saldature a cinque contatti, quattro sono l'ancoraggio alla scheda madre che fanno anche da negativo il quinto contatto è il positivo,con un tester settato per misurare la corrente continua devi appoggiare il puntale nero sul negativo e il puntale rosso sul positivo in questo modo avrai tre verifiche se la tensione sulla scheda madre arriva ed è più o meno 19 volt significa che: 1) l'alimentatore eroga corrente, 2) lo spinotto non ha problemi 3) la scheda madre non ha corti circuiti sull'alimentazione,è possibile invece che ci sia un problema ad uni microalimentatore del circuito della batteria, saldato sulla scheda madre,normalmente se è così il microalimentatore scalda molto,sufficientemente per essere verificato appoggiando il pollice della mano sopra per un po di secondi,la scheda madre è alimentata per almeno 15 minuti,mentre per dissaldare un componente qualsiasi sulla scheda madre bisogna conoscere la giusta procedura,altrimenti il risultato che si ottiene è quello di danneggiarla irreparabilmente.