Ciao a tutti,
sto per acquistare un nuovo portatile e la prima cosa che farò sarà formattare tutto e installare Linux.
Quindi volevo sapere quali sono le migliori marche con Linux? Quelle più supportate?
Poi volevo anche chiedervi quali sono i componenti che danno problemi durante la configurazione con Linux, quelli che sicuramente non riuscirò a far funzionare, quelli che non andranno al 100% etc...
Esempio: se mi dite che la webcam integrata non funziona con Linux, allora eviterò di comprare un notebook con la webcam integrata.
Grazie
A.
Dgenie
26/04/2007, 14:42
credo che ormai Linux possa girare bene su quasi tutto l'hardware. Ci sono delle piccole eccezioni, ma nulla che pregiudica l'uso del notebook.
Come marche, i ThinkPad Lenovo-IBM sono i più supportati.
Circa i componenti, privilegia GPU Nvidia e augurati di non avere bisogno di usare il modem interno
Antonio
27/04/2007, 09:53
ma da dove si comprano i Lenovo ThinkPad? Non li ho mai visti durante i miei sopralluoghi nei vari centri commerciali...
i Sony come vanno?
mi piacciono molto anche i MacBook di Apple ma non so se ci gira bane Linux sopra..
Dgenie
27/04/2007, 13:34
anche con i Sony il livello di compatibilità e' abbastanza alto.
potresti avere problemi con una eventuale webcam integrata e non c'e' nessun supporto per il sensore anti-shock dell'hard disk G-Shock Sensor. Potresti avere anche qualche difficoltà a configurare i tasti funzione Fn+
Furax
16/07/2007, 17:52
Antonio scritto:
mi piacciono molto anche i MacBook di Apple ma non so se ci gira bane Linux sopra..
Io lascerei il MacOSX che hanno sopra gli apple.. poi fai tu ;)
benti77
17/07/2007, 11:10
pagare un mac pe levare macos è una follia :)
sul mio toshiba linux ha rilevato tutto tranne il sensore della temperatura (ma magari è colpa mia)
creed
17/07/2007, 12:11
beh si potrebbe essere una follia, ma è anche vero che ora come ora macos non supporta tutti i programmi. per un utente che ha bisogno di potenza e prestazioni il MBP è la soluzione e farci girare un programma con paralleles o con boot camp è un giusto compromesso imho..
a mali estremi estremi rimedi..
elenciu
20/11/2007, 17:04
benti77 scritto:
pagare un mac pe levare macos è una follia :)
sul mio toshiba linux ha rilevato tutto tranne il sensore della temperatura (ma magari è colpa mia)
probabilmente si....
fai una googlata con lm_sensors :-) su un toshiba che ho provato il sensore funzionava ma ho dovuto aggiungere il supporto a mano..
Amilo
21/11/2007, 08:53
Potresti comprare un macbook e montarci su Linux o Windows attraverso Bootcamp o Parallels, ma io ti sconsiglio di installare 2 sistemi operativi sul mac per vari motivi, sono troppe le incompatibilità e si blocca molto spesso in primis, e poi...il sistema operativo mac è un derivato del linux, non conviene montaci su Ubuntu o Fedora o quel che vuoi.
Se poi ti serve x la programmazione allora ti conviene prendere un Hp o Asus. I Sony Vaio sono solo apparenza estetica...un buon vaio costa dai 2000€ su per giù..e poi i pezzi montati sono prioritari e non generici...vale a dire che se si guasta un pezzo devi per forza montarci su un pezzo Vaio originale (tranne per la RAM, la Kingston o Trascend viene supportata).
Ragazzi sapete per caso se su un HPDV6690 linux desta qlc problema di incompatibilità? Grazie x le info eventualmente datemi!
elenciu
21/11/2007, 08:57
per linux se scegliere intel + nvidia va tutto liscio, sennò potreste incontrare qualche problema risolvibile.....
K88
21/11/2007, 19:31
Confermo....per esempio i Pavilion dv6500 intel-based con nvidia geforce 8 sono supportati abbastanza bene da linux (funziona tutto anche la webcam e il telecomando). L'unico problema potrebbe riguardare l'audio perchè ci sono da ricompilare i driver ALSA ma è da inviare un solo comando e riguarda la maggior parte dei notebook Santa Rosa.
elenciu
22/11/2007, 12:31
il fatto che ci siano i driver da installare a mano non dovrebbe essere considerato un grosso problema :D è un problema se quasti driver non ci sono :D