Kysersose

New member
Salve a tutti.sono abbastanza disperato perché il aspire 9300, un bel giorno sembrerebbe accendersi normalmente, anche windows sembrerebbe avviarsi, ma lo schermo é compleetamente nero e all`accensione emette 1 beep lungo e due brevi.Ho cercato la soluzione in internet e le cause possibili potrebbero essere, sentendo i beep del bios phoenix, avaria scheda grafica o madre, in questo modello dovrebbero essere integrate.Ho letto a giro che in questi casi, non convenendo economicamente ripararlo, l`unica cosa possibile potrebbe essere il reflow, praticamete cuocere o riscaldare il chip grafico della nvida perchê sembrerebbe che lo stagno si sia distaccato e non faccia piú contatto.Da ignorante in materia ma piacendomi smanettare comincio a smontare io notebook, ma aperto lo sportellino centarle posteriore trovo due fili,nero e bianco non allacciati da nessuna parte e causa l`esiguo spazio non vedo neanche attacchi compatibili con questo finale dei cavi.Visto i colori dei due fili e avendo già smontato precedentemente lo schermo, smbrerebbe prorpio quelli che vanno ad allacciarsi a quest`ultimo.Ce nessuno di voi ch potrebbe farmi luce o abbia avuto esperienza in merito su tale modello in caso di reflow.Grazie mille anticipatamente.
 

Kysersose

New member
la scheda video è NVIDIA GeForce Go 7300, 256MB TurboCache, ed effettivamente dalle ricerche fatte on line sembrerebbe non essere interessata da tale problema, però ho trovato anche un articolo e un video dove proprio aspire 9303wsmi veniva sottoposto a reflow con fon termico direttamente sulla scheda madre(isolando il resto con carta stagnola) e ad il reballing, con GPU estratta e riscaldata. Ho chiesto infatti se qualcuno sa dove quei due fili (nero e bianco) vadano inseriti, se si sono tolti da qualche parte perche se proprio portassero il segnale video allo LCD, avrebbe senso anche il segnale di errore della scheda madre che non trova il video all'avvio. Mi sono però dimenticato di dire che ho collegato un monitor esterno in VGA e anche la TV con cavo s-VHS(credo si chiami così), se si trattava di fili staccati il video su monitor esterno si sarebbe dovuto vedere ugualmente. Ti ringrazio per la risposta e confido confidando di poter risolvere il problema.
 

Kysersose

New member
Confermo, non ho output su video esterno e infatti per questo la cosa mi sembrava strana dipendesse dai due fili a giro ma dipendesse più dalla GPU. Rimane sembre starno questi fili non connessi, non vorrei ammazzarmi a smontare completamente il computer, se non sbaglio la scheda video è integrata e deve essere smontato praticamente tutto e dulcisi in fondo pur tentando il reflow con fon termico ritrovarmi poi un'altra volta questi fili non connessi e con il dubbio che manchi un contatto per il segnale video. Ho provato a cercare manuale, foto e video dello smontaggio ma di questo modello si trova ben poco. Grazie per adesso della risposta.
 

Kysersose

New member
Ti ringrazio per la risposta ma visto la antieconomicità non saprei cosa fare,visto il costo della scheda madre di circa 100 euro.Potrebbero esserci altri rimedi? Grazi anticipatamente
 

Staff

Moderator
è un notebook molto datato, arriva a 300 euro e comprane uno nuovo
puoi provare con il reflow, ma soprattutto quello artigianale è davvero un tentativo disperato
 

Kysersose

New member
Tutto sommato, visto che non ho niente da perdere anche facendo niente, vorrei fare questo tentativo disperato ma, rimane ohimè sempre l'interrogativo dei due fili bianco e nero staccati (?) e soprattutto, non avendo mai smontato completamente un notebook precedentemente non saprei se saprei rimontarlo. Qualcuno ha trovato video o immagini che documentino tale operazione
 

BIOHAZARD

New member
evita di acquistare schede madri usate su ebay... sono tutte "scaldate" e quindi ti ritroveresti a dover buttarla via.
come ti hanno consigliato altri il pc è datato, o lo butti o se propio vuoi devi fare sostituire il chip video con uno nuovo, reflow o reballing non servono a niente.