Rungut

New member
Salve, sono un nuovo utente che vi seguo da "non registrato" da un po di tempo :)
Adesso ho dei problemi con il mio notebook e ho deciso di entrare a far parte di questa community :)
Provo a spiegarvi bene il mio problema anche se sarà un po difficile.

Premessa: Il notebook funziona perfettamente se alimentato con solo l'AC o con la sola batteria.

Uso il mio notebook da qualche anno solamente con l'AC, perchè credevo che la batteria fosse esaurita (con batteria inserita il notebook si accendeva per 2secondi e si spegneva).
In questo periodo, avendo la necessità di usarlo con la batteria, ne ho comprata una nuova, ma ho scoperto che il problema persiste.
Quindi leggendo qua e la ho scoperto che la vecchia batteria non si caricava perchè era allo 0%, infatti appena sono riuscito a far passare l'1% la batteria funzionava di nuovo.
E qui il problema.
Ho caricato la batteria con un'altro notebook simile fino al 60% e infatti il mio note si accende con solo la batteria, ma quando collego l'alimentatore (a pc acceso) il sistema va in ibernazione, come se ci fosse la batteria scarica.
Facendo varie (tante) prove ho scoperto che, da acceso:
- se la batteria si trova da 1% fino al 30%, inserendo l'AC (a pc acceso) la batteria si carica, però non mi compare nessuna notifica di carica e il led che si trova intorno all'AC non si accende, tutto resta come se fosse inserita solo la batteria, però la % sale.
La % sale fino al 40/45%, dopo di che, in sequenza: si accende il led attorno l'entrata AC, lo schermo comincia ad abbassare ed alzare la luminosità in loop per 5 secondi (a volte questo non lo fa, a volte oltre al "lampeggiamento" compare in basso per qualche secondo "collegato ma non in carica") e infine il pc va in ibernazione, come se ci fosse la batteria scarica.
- Se la batteria si trova a più del 30% circa, collegando l'AC, la batteria non carica e non compare nessuna notifica di alimentatore inserito.
Dopo un po (non c'è un tempo preciso, a volte dopo 2 min a volte dopo 5min) il pc va in ibernazione. Il led dell'AC resta acceso.
In tutto questo il led che segnala quando la batteria è in carica, rimane spento.
La differenza tra la vecchia batteria e quella nuova è che la nuova viene caricata un po di più (70% circa, contro i 40/45% della vecchia).

Da spento il Notebook(con batteria inserita) si comporta in questo modo:
Quando collego l'AC, il led attorno all'entrata AC è normalmente acceso, invece il led col fulmine (quello che segnala se la batteria è in carica) per 4/5 secondi resta fisso (carica la batteria) e dopo inizia a lampeggiare (non carica più).
Staccando e collegando l'AC ogni 5 sec per un po si riesce a caricare la batteria di 1%. (così sono riuscito a porta la batteria vecchia da 0% a 1%)

Il mio sospetto è che l'alimentatore non ce la fa a caricare le batterie sopra una determinata capacità e che raggiunta questa soglia fa andare in "tilt" il notebook.
Ho controllato col multimetro e dall'AC rilevo 19v circa, ma non so se sottoposto a sforzo questo voltaggio scenda.

cosa mi suggerite?

Grazie in anticipo a tutti!
 

Sid

New member
hai fatto bene a fare tante prove però forse un po' troppe :)
prima di tutto, quando parliamo di batterie, aprite qualche tool di systeminfo e controllate quant'è la capacità residua, quanto il wear level, etc etc
così abbiamo un po' di numeri
 

Rungut

New member
hai fatto bene a fare tante prove però forse un po' troppe :)
prima di tutto, quando parliamo di batterie, aprite qualche tool di systeminfo e controllate quant'è la capacità residua, quanto il wear level, etc etc
così abbiamo un po' di numeri
La batteria è nuova.
Livello di usura 0%
4400mah / 48wh - 10,8V
 
Ultima modifica: