Diavoletto

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum :)

Sarei interessato ad acquistare questo portatile ma ho un dubbio:

http://shop.lenovo.c....01D4:00038EE2:

Qualcuno sa dirmi il senso del mettere una Radeon R5 M230 dedicata quando la APU A8-6410 montata sul notebook già la possiede come scheda integrata? Le due schede sono identiche per cui Quali sono i vantaggi di averle entrambe rispetto alla configurazione senza scheda dedicata? Posso farle lavorare insieme?

Grazie in anticipo per le delucidazionii :cool:
 

Dgenie

Active member
il link che hai messo non si apre correttamente quindi non posso dare uno sguardo alla scheda tecnica
credo che la GPU dedicata a cui ti riferisci possa essere proprio quella integrata nel processore ma che è corredata di un certo ammontare di memoria dedicata, quindi non una grafica dedicata ma integrata con un po' di memoria dedicata :)
 

Diavoletto

New member
Flex 2D (14 inch) Dual-Mode Laptop | Affordable, Thin, & Light 14" Multitouch Notebook | Lenovo UK

Non potendo modificare il messaggio ho messo il link corretto qui.
Come puoi vedere Lenovo vende una versione del 14d con APU A8 e scheda integrata (che dal sito AMD so essere una radeon R5 m230)
e poi vende un altra versione del 14d che costa 100 sterline in più che oltre ad avere APU A8 con scheda integrata, ha anche una scheda video dedicata AMD radeon r5 m230. Ora: xkè mai aggiungere una scheda dedicata identica a quella integrata già nella APU? C'è qualche vantaggio? Perché se esiste un reale vantaggio nelle prestazioni grafiche (vale a dire farle lavorare insieme contemporaneamente) allora li sapendo anche quei soldi altrimenti prenderei la versione senza scheda dedicata. 😎
 

Dgenie

Active member
non sono sicuro che sia corretta la scheda
la differenza di prezzo potrebbe anche dipendere dall'incremento di memoria di sistema e di storage
verificala bene con il venditore questa info

comunque la scheda video dedicata ha sempre dei vantaggi sull'integrata anche se basate sulla stessa architettura. AMD aveva anche la possibilità di combinare la GPU dedicata con quella Integrata per una sorta di effetto turbo anche se non ho avuto modo di testare questa funzione sull'ultima generazione di chip
 

Diavoletto

New member
Ah quindi è possibile farle lavorare insieme giusto? Xkè avevo letto una cosa simile da qualche parte.. Mi sembra sia la funzione crossfire
 

Dgenie

Active member
sì ma come ti dicevo, su questa nuova generazione di chip non ho verificato
è sempre stata una funzione un po' tignosa

quindi prima dell'acquisto:
- verifica bene che l'indicazione sulla scheda dedicata non sia errata (chiedi conferma al venditore. se poi ti dà indicazione errata puoi chiedere il recesso per difetto di conformità)
- se ti interessa la funzione "turbo" verifica bene che sia operativa fra quel processore e quell'eventuale GPU xé richiedeva combinazioni specifiche e non so neppure se sull'ultima generazione l'hanno mantenuta