figlioecantero

New member
Salve l'aspire di mio fratello non si accende più, nel senso che collegando il cavo dell'alimentatore si accende il led del tasto di accensione per 2 secondi e poi si spegne per sempre.
ho provato a fare la procedura di reset del bios con fn+esc e usb crisis disk, il portatile si accende e la ventola comincia a girare, resta in black screen, ma non legge dalla usb key (il led non si accende) ho provato con 4 chiavette diverse e 4 procedure diverse nessun risultato, non legge dalla chiavetta.

A questo punto non capisco cosa può essere rotto in quanto mio fratello non ricorda alcun sintomo significativo.

Vorrei evitare di comprare pezzi a caso come posso fare?
Mille grazie
 

Sperelli

Member
Ciao figlioecantero,
mi viene il dubbio che l'alimentatore non funzioni correttamente e la batteria ormai datata riesca ad alimentare il portatile solo per pochi secondi, che quindi si spegne.

La spia di alimentazione sul portatile resta accesa quando provi ad accendere il PC? Il LED sull'alimentatore si accende quando lo colleghi alla presa? Hai la possibilità di usare un altro alimentatore con i valori di tensione e corrente richiesti dal tuo portatile?

Saluti,
Valerio
 

figlioecantero

New member
Ciao Valerio,
se provo a fare il ripristino del bios con il crisis disk il pc si accende e resta acceso per un bel pò, a questo punto quindi non penso sia un problema di alimentazione... che ne pensi?
Grazie
A
 

Sperelli

Member
Ciao figlioecantero,
mi sfuggono i razionali della procedura del ripristino del bios. Di cosa si tratta esattamente? Per escludere problemi su Windows proverei in prima battuta a fare il boot da una distribuzione live CD prima di passare a metodi invasivi. Tornando al ripristino del BIOS, questo va a buon fine o la procedura si interrompe?

Valerio
 

figlioecantero

New member
Valerio,
il pc non si accende e si spegne dopo 2 secondi schermo nero e non fa nemmeno il post del bios windows se lo sogna, ecco perchè ho fatto la procedura di ripristino col crisis disk. Inoltre sono andato avanti ed ho fatto anche il reflow della scheda video con oven trick ma nulla. Il problema resta lo stesso.
di sotto la procedura per il recovery del bios:
BIOS Recovery by Crisis Disk
BIOS Recovery Boot Block:
BIOS Recovery Boot Block is a special block of BIOS. It is used to boot up the system with minimum BIOS
initialization. Users can enable this feature to restore the BIOS firmware to a successful one once the previous
BIOS flashing process failed.
BIOS Recovery Hotkey:
The system provides a function hotkey: Fn+Esc, for enable BIOS Recovery process when system is powered
on during BIOS POST. To use this function, it is strongly recommended to have the AC adapter and Battery
present. If this function is enabled, the system will force the BIOS to enter a special BIOS block, called Boot
Block.
Steps for BIOS Recovery by Crisis Disk:
Before doing this, a Crisis Diskette should be prepared ready in hand. The Crisis Diskette could be made by
executing the Crisis Disk program in another system with Windows XP OS.
Follow the steps below:
1. Plug in the USB disk.
2. Launch the wincris.exe program to create a USB Crisis Disk. Click Start to initiate the process.
3. Select the Quick Format option to format the disk and click Start. Follow the instructions on the screen to
create the disk.
4. Copy the KAYF0X64.fd BIOS file into USB flash disk root directory.
NOTE: Do not place any other *.fd file in the USB flash disk root directory.
To use the Crisis USB key, do the following:
1. Plug USB storage into USB port.
2. Press Fn + ESC button then plug in AC power.
The Power button flashes orange once.
3. Press Power button to initiate system CRISIS mode.
When CRISIS is complete, the system auto restarts with a workable BIOS.
4. Update the latest version BIOS for this machine by regular BIOS flashing process.
 

Sperelli

Member
Ciao figlioecantero,
non ti avevo chiesto la procedura operativa, ma qual era l'obiettivo che volevi raggiungere con quella procedura. Senza queste informazioni e le risposte alle mie domande precedenti, non sono in grado di continuare. Mi spiace, ma spero che alla fine tu riesca a farlo partire :)

Valerio