HPUsers

New member
Ciao a tutti, ho un portatile ASUS X52J, dopo aver effettuato un ripristino completo dalla suite asus, il pc continua ad avere tempi biblici di avvio. A volte dopo il riavvio la spia dell'hard disk resta spenta e non va avanti. Riaccendendolo va al logo windows ma resta la schermata nera per più di 20 minuti e poi carica, quando vuole, il desktop.

Mi sono accorto subito che anche dal ripristino il pc era molto lento, ma poi la conferma l'ho avuta una volta terminato il processo.

A questo punto il problema potrebbe essere l'hard disk oppure devo verificare altro?

Grazie!
 

HPUsers

New member
verifica l'hard disk, certo, usa qualche tool che ti dà l'output dello SMART del drive
Grazie per la risposta, potresti darmi qualche suggerimento su quale tool utilizzare?

Avrei pensato a CrystalDiskInfo. Che ne dici? I risultati sono affidabili?
 
Ultima modifica:

HPUsers

New member
Aggiorno la situazione, ho provato vari tools e con crystal ricevo l'avviso che l'hdd è a rischio....

A questo punto credo che il problema sia questo.

Vorrei chiedervi, per avere nuovamente la recovery asus sul nuovo hard disk, come posso fare? Mi basta creare i dvd di ripristino oppure il dvd asus allegato con la documentazione? Perché 4 dvd di ripristino contro uno solo originale asus?

Grazie!
 

Sperelli

Member
Ciao HPUser,
prova a eseguire anche una deframmentazione completa dell'HD. Per vedere poi se il problema dipende dal tool di Asus prova a disinstallarlo e vedi se il problema persiste. Tra l'altro spesso le utility fornite dai vendor dei notebook non sono indispensabili, servono più che altro a brandizzare il prodotto ;-)

Saluti
Valerio
 

HPUsers

New member
Ciao HPUser,
prova a eseguire anche una deframmentazione completa dell'HD. Per vedere poi se il problema dipende dal tool di Asus prova a disinstallarlo e vedi se il problema persiste. Tra l'altro spesso le utility fornite dai vendor dei notebook non sono indispensabili, servono più che altro a brandizzare il prodotto ;-)

Saluti
Valerio
Ciao Valerio, grazie per la gentile risposta. Allora ho provato diversi tools, anche quelli specifici per l'hdd in questione e si bloccano sempre perché c'è un settore rotto (sector broken).

A questo punto credo proprio che l'hdd sia partito.

Quello che mi chiedo è come fare per trasportare la recovery asus sul nuovo hard disk. Posso creare i 4 dvd di ripristino ed ho un solo dvd originale asus con il sistema operativo.

Quale sarebbe la differenza?
 

Sperelli

Member
Quindi è acclarato che il problema non era l'installazione della suite ASUS...

Quello che ti serve per il nuovo HD è soprattutto il DVD del sistema operativo con la licenza OEM. Tutti i driver e spesso anche le utility le dovresti poter scaricare dal sito del vendor (controlla se sono ancora disponibili). Probabilmente nei 4 DVD puoi salvare l'immagine attuale del tuo HD, ma ti consiglio di usare il DVD del sistema operativo e partire da una situazione pulita. Ovviamente salva tutti i tuoi dati prima dell'operazione.

PS: per il nuovo HD ti consiglio un SSD, ormai sono affidabili e relativamente poco costosi, non scaldano e le prestazioni del portatile aumentano notevolmente.

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
ti conviene fare quanto prima una copia bit a bit dell'attuale hard disk sul nuovo hard disk e sostituirli

se opti per uno SSD alcuni come Samsung e toshiba hanno dei kit di upgrade che comprendono cavo SATA esterno e tool per la clonazione del disco

non ti servirebbe altro

però sbrigati che di solito poco dopo che gli hard disk iniziano a dare alert di SMART poi si piantano del tutto
 

HPUsers

New member
Ragazzi grazie mille per le risposte, devo ancora una volta aggiornarvi. Stanotte ho lasciato lavorare un tool della WD, scansione estesa e correzione dei settori. Stamattina ho trovato il risultato con un bel flag verde e la scritta "pass".

Prima di quest'operazione avevo provato una decina di volte con HDD Regenerator e sempre allo stesso punto mi indicava un settore rotto.

Stamattina ho voluto riprovare con HDD e come per magia sta scansionando senza nessun errore ed il punto dove si bloccava lo ha già superato.

Ora lo faccio finire e controllo perché il problema era che dopo un'installazione pulita il pc era lentissimo in ogni operazione. Non ho dati da salvare e quindi sto tranquillo....

Vi aggiorno più tardi....

;)
 

HPUsers

New member
Nonostante tutte le prova l'hdd continua a non andare. Mi sa che mi tocca sostituirlo e a questo punto conviene prendere uno da 5400 rpm oppure 7200 rpm?

Pro e contro?

;)