barondemon

New member
Ciao!
Vorrei chiedervi aiuto per il portatile di un mio amico, un portatile acer aspire 7741g di circa 3 anni fa, quindi relativamente recente e che sarebbe piacevole salvare se possibile...
Il problema è questo: il portatile si accende ma non mostra niente a schermo, né il BIOS né tantomeno windows; emette numerosi bip se viene collegato alla rete elettrica con la batteria inserita (il caricabatterie non è il suo ma quello di un extensa 5220), mentre non emette alcun bip se la batteria viene rimossa. Se provo a far partire una distribuzione linux da CD non cambia niente, ovviamente. Se collego il portatile a un monitor esterno, sia in VGA che in HDMI, non mostra niente (il monitor dice in attesa di segnale), se non una schermata come quella delle interferenze della TV analogica ciclicamente ogni circa 5 minuti (se volete posso allevarne una foto) sia con windows sia con un OS da CD. Se provo a premere i tasti funzione all'avvio ottengo se non sbaglio tutt'al più qualche bip, ed fn+F5 che dovrebbe far partire il monitor esterno non è d'aiuto... Secondo voi di cosa si tratta? Semplicemente cavo LCD rotto (non credo dato che il monitor esterno non va) oppure scheda video/scheda madre fusa? Ho trovato il manuale di servizio e mi dà una serie di elementi da controllare per quel difetto, ma non ho controllato ancora tutto perché chiede di controllare anche CPU e altro e ancora non l'ho aperto completamente...
Ho trovato sia il cavo sia la scheda madre su eBay a circa 35 e 80 euro circa rispettivamente. Vale la pena di provare ad aggiustarlo considerando che il PC non è troppo vecchio e se tutto va bene con 100 euro al massimo si dovrebbe poter aggiustare?
P.s.: I dati li ho già recuperati quindi non sono un problema...