Raptorino

New member
salve,
ho un problema con il mio notebook HP modello DV5-1115el.
Praticamente non si avvia per niente, nel senso che dopo aver premuto il tasto di accensione, i led si illuminano per un secondo e si spegne subito, la ventola non ha nemmeno il tempo di partire.
Preciso che nell'attacco dell'alimentazione, la lucina led funziona (fissa), quindi potrei escludere problemi nell'alimentatore.
Inoltre ho provato anche senza batteria (tra l'altro esaurita), e rimuovendo la ram e/o hard disk. Ma niente.
Mi è già capitato una volta che facesse lo stesso problema, ma dopo diversi tentativi, e rimosso/ricollegata ram, si è avviato e ha continuato a funzionare normalmente. Quindi pensai che fosse la ram che facesse i capricci.
Ma mi viene da dubitare in quanto anche rimuovendola non si dovrebbe avviare e magari segnalarmi tramite beep l'assenza della ram?!
Invece il notebook non reagisce per niente all'accensione, solo un secondo si illuminano i led.
 

Raptorino

New member
Cioè? cosa intendi?
Potrebbe essere un problema di alimentatore? Ho notato che l'alimentatore standard del mio portatile possiede dei parametri (tensione, amperaggio, wattaggio) diversi da quello da me utilizzato.
 

Raptorino

New member
Comunque ho provato a fare l'hard reset diverse volte, rimovendo batteria, ram, premendo il tasto per tot secondi... ma niente!
Non credo possa trattarsi un problema con scheda video in quanto il computer dovrebbe comunque partire dando problemi al monitor!
Tra l'altro su un altro notebook ho avuto il problema della scheda video andata, e succedeva questo. In questo caso ho rimediato con un reballing casalingo!
Per quanto riguarda questo HP invece, non so più cosa possa essere. Alcune volte si avvia per qualche secondo, ma non arriva neanche a caricare Windows che si spegne. Ma spesso si avvia per una frazione di secondo, si illuminano i led e sia avvia la ventola per un secondo, e si spegne prima ancora che carichi qualcosa su schermo.
Ho provato rimuovendo hard disk, ram, pila bios, notando se mi indicava tramite bip o led lampeggianti l'assenza di questi componenti, ma niente stesso problema.
Mi era venuto il dubbio di un problema con un alimentatore, ne ho testato un altro (sempre hp, stessi parametri) ma niente.
Non so se potrebbe essere processore o scheda madre.
 

Raptorino

New member
Preciso che la batteria è esaurita, ma il notebook ha funzionato fino ad adesso anche con essa inserita. Ovviamente ho provato anche rimuovendola, ma niente.
C'è da dire che il problema è alquanto strano, nel senso che oggi ho riprovato ad accenderlo e si è avviato, ho utilizzato l'alimentatore di un altro portatile Hp, cosa che avevo già fatto precedentemente senza successo. Ora di nuovo non si avvia più, quindi non so cosa pensare.
Ho notato però che quando collego l'alimentazione, la spia Led è fissa. Subito dopo, presentandosi il problema, spegnendosi quindi, la spia diventa led diventa lampeggiante.
 

Raptorino

New member
Allora, la spia led dell'alimentazione (dove si collega il cavo) è sempre fissa.
Quella della carica (presente in basso) a volte è fissa, altre volte lampeggiante.
Comunque credevo di aver risolto, o almeno aver capito che fosse un problema di alimentatore dopo aver avviato tranquillamente il portatile con un altro alimentatore Hp. Ora il problema si è ripresentato anche con questo alimentatore!
Ma sono quasi sicuro che sia un problema d'alimentazione, non so la presa o a livello di scheda madre.
 

Staff

Moderator
sì sembra un problema di motherboard
se hai fatto sempre le tue prove dalla stessa presa di corrente prova a cambiarla, ma penso che sia un problema di circuiti di alimentazione sulla scheda madre
 
J

jos_pichal

Guest
ciao ragazzi anche io ho un portatile HP dv5 che nn si accende
il sistema operativo originale è Windows vista, sostituito con Windows 7.
in pratica prima funzionava, ma si spegneva da solo è stata cambiata la batteria, la pasta termica e per un giorno ha funzionato.
ma adesso nn si accende, se schiacci il pulsante di accensione i led e la ventola si accendono per un secondo, ma poi si spengono.
fa cosi con solo la batteria, con l'alimentazione e con solo l'alimentazione senza la batteria.
il pc è vecchio, ma ha sempre funzionato alla perfezione.
per favore aiutatemi e consigliatemi se è un investimento(qualora ci fosse) da fare: