mighi85

New member
Ciao a tutti.
Volevo chiedere, a chi può aiutarmi, se a vostro parere è andato a buon fine l'aumento della ram sul mio notebook. Mi faccio questa domanda poiché dalle informazioni sul "Sistema" e dal pannello di "Gestione attività" mi risulta che la ram è di 4GB mentre ispezionando la ram con il programmino CPU-Z vedo che è presente anche il secondo slot di ram che ho inserito io dopo aver acquistato il notebook.
Mi viene il dubbio se la seconda ram sia totalmente compatibile e nel caso lo sia volevo chiedere per quale motivo viene vista solamente da CPU-Z.
Il fatto che sia vista solo da CPU-Z mi assicura che il notebook possa utilizzare tutti gli 8GB??

Per spiegarmi meglio e per far vedere le due diverse ram metto anche le foto.
 

Allegati

  • 16.6 KB Visualizzazioni: 2
  • 18.7 KB Visualizzazioni: 2
  • 19.7 KB Visualizzazioni: 2
  • 15.3 KB Visualizzazioni: 6

mighi85

New member
Grazie Staff per l'interessamento.
Si confermo Windows 8.1 a 64bit, come si può vedere dalla immagine 4 allegata.

Il notebook è un Lenovo S510P.

Ho effettuato un report con CPU-Z per vedere le caratteristiche delle due RAM.
Secondo te ci possono essere problemi nella compatibilità?
 

Allegati

Staff

Moderator
è anche strano che con due banchi te la vede come single channel. che processore hai?
nel BIOS che ti dice?
 

mighi85

New member
Non avevo fatto caso al "single channel"...
il processore è un Intel Core i7-4500U CPU@1.8GHz 2.4GHz

Nel BIOS non ho visto cosa dice... e non sono così pratico del BIOS... se mi dai qualche indicazione posso però guardarci
 

Dgenie

Active member
ecco quindi hai 4GB..
non credo che sia un limite a livello di BIOS, credo che sia un problema di compatibilità della memoria
anche CPUz anche se ti mostra i due moduli tuttavia ti dice che stai usado un solo canale.. quindi sembra confermare che qualcosa non va
 

mighi85

New member
Si, credo che non sia compatibile con la scheda madre...
Io non so esperto e pensavo che per la compatibilità fosse sufficiente verificate la tipologia, frequenza e numero di pin... invece ho avuto la conferma che non è sufficiente! :)
Comunque per il momento ho risolto riportando la ram al negozio e per il momento non ne ho presa un altra.
 

hffs

New member
Buonasera,
sono proprio felice di aver trovato questo post in quanto ho riscontrato lo stesso identico problema.
Ora parto con il racconto di come ho riscontrato questo problema.
Ho acquistato delle ram kingston so-dimm 1600 per un amico da inserire nel suo Toshiba L505-112.
Purtroppo il pc con queste ram non è mai partito allora per scongiurare il cattivo funzionanemto delle stesse le ho provate all'interno del mio Lenovo S510p.
Stessi problemi del collega che ha aperto il post. Nel bios non vede la ram e nemmeno nella scheda sistema.
Allorchè ho provato a far partire il pc solo con la ram nuova e mi da i classici 3 bip come da ram non presente.
Allora ho provato ancora con un altro banco di ram da 2 gb 1333 che avevo a casa ed ho riscontrato ancora lo stesso problema.
Non visto dal sistema insieme alla ram preesistente e il pc non parte nel caso in cui la inserisco da sola.
In conclusione : AIUTO!.
Ps: potrebbe essere il voltaggio diverso? 1.35 vs 1.5?
Ciao e grazie