marcello2000

New member
Salve

avrei un problema con una batteria nuova del portatile in oggetto

Brevemente descrivo il problema

Il pc , senza batteria inserita ma con alimentatore attaccato funziona perfettamente (la batteria non l'ho mai avuta. Il pc mi è stato regalato 3 anni fà senza batteria perchè era "defunta")

Ho acquistato qualche giorno fà su ebay una batteria nuova btp 73e1 da 10.8v 5200mh (l'originale era 11.1v 4400mh)

Se inserisco la batteria nel pc, collego l'alimentatore e provo ad accenderlo, il pc si avvia, si accendo i led come sempre ma dopo 3 secondi si spegne (non si accende neanche la ventola che invece con il solo alimentatore si accende dopo 1-2 sec).
Anche riavviandolo è la stessa cosa.

Se stacco l'alimentatore e lo accendo solo con la batteria, succede la stessa identica cosa.

Sembrerebbe come se la batteria non avesse l'energia necessaria per accendere il pc o una tensione troppo bassa.

E' strano che il problema avvenga accendendolo anche con batteria e alimentatore inserito (a meno che se ho la batteria inserita e l'alimentatore attaccato, l'energia la prende comunque e solo dalla batteria........boh!!)

Ho lasciato in carica la batteria per circa 10 ore.
Il led è sempre rimasto arancione (non so se a fine carica si deve spegnere oppure se cambia colore)
Ho controllato la batteria con il tester e in alcuni dei contatti ho 12v circa, in altri 3-4v (non ho lo schema e quindi non so i contatti a cosa corrispondono).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema ?
Qualche suggerimento ?

Ho cercato in rete ma di problemi simili nisba.

Grazie mille in anticipo per qualunque supporto
 

Staff

Moderator
strano sembra che il portatile riconosca il componente nuovo come un potenziale rischio e vada in autospegnimento
sicuro che sia compatibile quella batteria?
 

marcello2000

New member
viene venduta come replacement di quella originale (il codice è btp 73e1) e ve ne sono una marea uguali a questa in giro per questo notebook.
Tutte 11,1v 4400mh.

L'inserzione di quando l'ho comprata diceva 11,1V 4400mh ma quella che mi è arrivata è invece di 10,8V 5200mh.
Ho chiesto a chi me l'ha venduta e dice che va benissimo e nella batteria vi è scritto il codice appunto btp 73e1 (sarà magari l'ultima evoluzione, boh).

Ma per caso mi sai dire perchè anche attaccando l'alimentatore con batteria inserita il notebook non si avvia ?
L'energia la prende dalla batteria comunque, anche se vi è l'alimentatore inserito ed in carica?

Mi faccio cambiare la batteria ?

Grazie mille per qualunque aiuto
 

Ender975

New member
Anche a me sembra che ci sia qualcosa alla batteria per cui il pc va in autosafe e si spegne. Mi sa che ci hai rimesso I soldi, purtroppo.:(
 

marcello2000

New member
questo mai!

ho già chiesto ed avuto il rimborso di tutto quanto pagato.

Quello che però vorrei cercare di capire è se il problema è veramente della batteria o vi è e qualche problema nel circuito del notebook che gestisce la batteria (se non lo capisco è inutile comprarne un'altra).

Ci sono dei modi per poterlo capire (in questa situazione) ?
Il fatto che , verificando con il tester, che in alcuni contatti vi siano 12v e in altri 3-4v può essere il problema (12v mi sembrano altini......anche se l'alimentatore in uscita ha 19v-3,42A) ?

Come posso verificare che i circuiti del notebook siano ok ?

Devo recuperare lo schema del connettore per sapere quali fili alimentare (magari con una batteria esterna con stessi volt e ampere) ?

Qualcuno ha lo schema del travelmate 382tci o 380 series ?

Grazie mille per qualsiasi aiuto.
 
T

ToryAraw

Guest
Salve

avrei un problema con una batteria nuova del portatile in oggetto

Brevemente descrivo il problema

Il pc , senza batteria inserita ma con alimentatore attaccato funziona perfettamente (la batteria non l'ho mai avuta. Il pc mi è stato regalato 3 anni fà senza batteria perchè era "defunta")

Ho acquistato qualche giorno fà su ebay una batteria nuova btp 73e1 da 10.8v 5200mh (l'originale era 11.1v 4400mh)

Se inserisco la batteria nel pc, collego l'alimentatore e provo ad accenderlo, il pc si avvia, si accendo i led come sempre ma dopo 3 secondi si spegne (non si accende neanche la ventola che invece con il solo alimentatore si accende dopo 1-2 sec).
Anche riavviandolo è la stessa cosa.

Se stacco l'alimentatore e lo accendo solo con la batteria, succede la stessa identica cosa.

Sembrerebbe come se la batteria non avesse l'energia necessaria per accendere il pc o una tensione troppo bassa.

E' strano che il problema avvenga accendendolo anche con batteria e alimentatore inserito (a meno che se ho la batteria inserita e l'alimentatore attaccato, l'energia la prende comunque e solo dalla batteria........boh!!)

Ho lasciato in carica la batteria per circa 10 ore.
Il led è sempre rimasto arancione (non so se a fine carica si deve spegnere oppure se cambia colore)
Ho controllato la batteria con il tester e in alcuni dei contatti ho 12v circa, in altri 3-4v (non ho lo schema e quindi non so i contatti a cosa corrispondono).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema ?
Qualche suggerimento ?

Ho cercato in rete ma di problemi simili nisba.

Grazie mille in anticipo per qualunque supporto
Sembra problema della batteria piuttosto strano .. Sei riuscito a risolverlo?
 
T

ToryAraw

Guest
Salve

avrei un problema con una batteria nuova del portatile in oggetto

Brevemente descrivo il problema

Il pc , senza batteria inserita ma con alimentatore attaccato funziona perfettamente (la batteria non l'ho mai avuta. Il pc mi è stato regalato 3 anni fà senza batteria perchè era "defunta")

Ho acquistato qualche giorno fà su ebay una batteria nuova btp 73e1 da 10.8v 5200mh (l'originale era 11.1v 4400mh)

Se inserisco la batteria nel pc, collego l'alimentatore e provo ad accenderlo, il pc si avvia, si accendo i led come sempre ma dopo 3 secondi si spegne (non si accende neanche la ventola che invece con il solo alimentatore si accende dopo 1-2 sec).
Anche riavviandolo è la stessa cosa.

Se stacco l'alimentatore e lo accendo solo con la batteria, succede la stessa identica cosa.

Sembrerebbe come se la batteria non avesse l'energia necessaria per accendere il pc o una tensione troppo bassa.

E' strano che il problema avvenga accendendolo anche con batteria e alimentatore inserito (a meno che se ho la batteria inserita e l'alimentatore attaccato, oviera energia la prende comunque e solo dalla batteria........boh!!)

Ho lasciato in carica la batteria per circa 10 ore.
Il led è sempre rimasto arancione (non so se a fine carica si deve spegnere oppure se cambia colore)
Ho controllato la batteria con il tester e in alcuni dei contatti ho 12v circa, in altri 3-4v (non ho lo schema e quindi non so i contatti a cosa corrispondono).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema ?
Qualche suggerimento ?

Ho cercato in rete ma di problemi simili nisba.


Grazie mille in anticipo per qualunque supporto

Sembra problema della batteria piuttosto strano .. Sei riuscito a risolverlo?
Ancora in attesa di risposta ..