lg1982fe

New member
ciao ragazzi il mio asus n53sv ultimamente fa un po le bizze per quanto riguarda la commutazione del led grafico relativo all'uso della scheda video..... blu sarebbe utilizzo integrata, bianca dedicata.

Prima all'inizio è anche per un lungo periodo ogni volta che ad esempio ero su youtube commutava in bianco (cioe dedicata) automaticamente. Ora non lo fa piu...... Lo fa solo nella fasi di avvio spegnimento del sistema oppure quando apro il pannello di controllo nvidia. Ho provato anche aggiornato i driver ma la situazione non cambia.

Sinceramente non mi va di formattare per una cosa del genere cosi banale ma vorrei capire come poter fare per ripristinare questa funzione.
 

lex

New member
prima di tutto cerca di capire se lo switch avviene correttamente
puoi usare dei tool di monitoraggio delle risorse della GPU per vedere se e quando interviene la grafica dedicata
peraltro hai detto che hai Nvidia, giusto? Nvidia ha un suo gadget dedicato che ti mostra sullo schermo se la GPU dedicata è attiva o no. si chiama Nvidia Optimus Test tool
 

lg1982fe

New member
Ho provato anche un ripristino a condizioni di fabbrica ma niente......il led non switcha in automatico oppure solo durante i cambi profili di risparmio energia e mentre sono sul pannello di configurazione nvidia..... Altrimenti devo impostare ogni singolo in programma in manuale impostando "utilizza gpu alte perstazioni........ eppure sono certo che appena comprato quando ero su youtube commutava in automatico in full power........boh
 

Dgenie

Active member
si Nvidia optimus lavora in automatico scaricando un database che viene di volta in volta aggiornato
potrebbe essersi incasinato qualcosa in questo meccanismo
 

Dgenie

Active member
è normale che ti dica che la GPU non lavora, perché normalmente la GPU non interviene, lancia un gioco 3D,il gadget Nvidia optimus tool ti dà la GPU su on in quel caso?
 

Dgenie

Active member
niente in quel thread dicono che su alcuni portatili ci potrebbe essere una voce nel BIOS per abilitare le schede video commutabili
 

Dgenie

Active member
con Nvidia Optimus Tool attivo (ti compare un gadget in alto a destra sempre in sovrimpressione) puoi fare la prova che ti ho chiesto, di lanciare un gioco 3D e vedere se ti riporta la GPU come attiva?
 

lg1982fe

New member
Non ho giochi installati dovrei installarne uno apposta. Si attiva la dedicata solo se imposto il programma in manuale. Posso provare eventualmente con 3d mark?