GioMI

New member
Ciao,

apro un nuovo 3d per affrontare e spero risolvere una problematica che affligge il mio Vaio. Da qualche settimana mi è comparso, all'avvio, un messaggio di "allerta":

" 'Warning- Immediately back up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.' Se premo F1 mi apre il pc anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice)" *

Da qui inizialmente credevo fosse un problema di disco (in realtà il pc gira abbastanza bene se non fosse per l'avviso), ma oggi portandolo in assistenza abbiamo dato un occhiata e sembra che il disco sia integro e perfettamente funzionante.

Devo eliminare e risolvere:

- avviso visualizzato nella pagina iniziale di avvio *

- avviso, a SO acceso e operativo, che arriva da Intel storage dove mi dice che è stato rilevato un problema su HDD, c'è una opzione che consente di ri-impostare a "normale" (funzionante) questo avviso… ma pur applicandolo dopo alcuni minuti torna l'avviso di Intel


Forse ci sono dei Driver da aggiornare? **

Chi sa aiutarmi? L'assistenza mi ha chiesto dai 60 ai 200 euro, a seconda se andrebbe cambiato o meno hdd (al momento sembrerebbe ch la causa sia un altra).



**PS: Chi sa dirmi, oltre a come risolvere il problema, come aggiornare manualmente tutti i driver del Vaio/Windows 7?
 

lex

New member
avete fatto una lettura dello SMART del disco tu ed il tecnico?
scaricati una qualsiasi applicazione che legge lo S.M.A.R.T. dell'hard disk e verifica che non sia lo SMART a segnalare problemi
 

GioMI

New member
avete fatto una lettura dello SMART del disco tu ed il tecnico?
scaricati una qualsiasi applicazione che legge lo S.M.A.R.T. dell'hard disk e verifica che non sia lo SMART a segnalare problemi

Onestamente non so cosa ha fatto… da pannello di controllo è entrato in una funzione dove dava una serie di indicazione legata a errori e segnalazioni del sistema… sai suggerirmi l'applicazione smart? Poi che devo fare?
 

GioMI

New member
Ok, ma mi chiedo (ora non ho vaio sotto mano e non posso cercare app smart)… trovo la app x leggere lo smart, la quale mi "dirà" qualcosa… poi che scenari si prospettano? il lettore smart è anche in grado di sistemare i problemi (eventuali)?
 

Dgenie

Active member
no, la app che legge lo SMART ti riporta solo il contenuto dello SMART, cioé ti dice se ci sono dei parametri sballati che sono indice di rottura imminente dell'hard disk
se lo SMART conferma che ci sono problemi, cambia tecnico perché quello precedente non ha fatto un buon lavoro
 

GioMI

New member
heheh… si da degli errori.. ma non l'ho portato da alcun tecnico, solo una supervsione… ora mi cambio HDD da solo ;)