lambo94

New member
Salve a tutti. Sono in procinto di cambiare il mio tanto odiato notebook HP dv5 che è defunto ultimamente e che mi ha dato tantissimi problemi durante i suoi 6 anni di vita. Per quello nuovo vorrei spendere intorno ai 700€ e la caratteristica principale che cerco è la qualità dei materiali ed il fatto che non si riscaldi come il vecchio. Il nuovo terminale lo userei principalmente per l'università, quindi programmazione in java ed un minimo di disegno assistito dal calcolatore, quindi grafica 3d anche se di basso livello. Inoltre vorrei poter giocare, magari anche i più recenti anche se a dettaglio basso. Inoltre mi piacerebbe se lo so schermo fosse touch visto che non amo l'interfaccia di W8 da usare col mouse. Per l'autonomia non sono molto esigente visto che lo userei senza alimentazione soltanto durante le lezioni. Potreste suggerirmi quali caratteristiche dovrebbe avere a livello hardware un notebook che si sposi alle mie esigenze? Domani andrò nei negozi della mia città per farmi un'idea di cosa posso prendere e poi vi posterò i modelli, intanto vorrei farmi un'idea. Grazie in anticipo a tutti :D
 

lambo94

New member
Ho fatto un giro per negozi ed ho trovato i seguenti modelli per questa fascia di prezzo:
-HP Pavilion 15-N042SL
-HP Pavilion 15-E026EL
-LENOVO Ideapad z500 MBYMAIX
-LENOVO Ideapad z500 TOUCH
-ASUS f550cc-xx176h
-SONY sv-f1521p2ew
-SONY sv-f1521r1ew

Più tardi potrò inserire anche le specifiche, per ora potreste dirmi qual è il migliore in base alle mie esigenze? Come prezzo sono più o meno tutti sullo stesso livello.
 

lambo94

New member
-HP Pavilion 15-N042SL
Processore
Intel® Core™ i7-4500U (1,8 GHz, 4 MB di cache, dual core)
Memoria
8 GB di DDR3L
Unità interna
SATA da 750 GB (5400 rpm)
Grafica
NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB di DDR3 dedicati)

-HP Pavilion 15-E026EL
Processore
Intel Core i7-3632QM 2,2 GHz Turbo Clock fino a 3.2 GHz
Memoria RAM 6 GB di DDR3
Memorizzazione dati SATA da 500 GB (5400 rpm)
Scheda grafica AMD Radeon HD 8670M 2 GB di memoria DDR3 dedicata

-LENOVO Ideapad z500 MBYMAIX
CPU: Intel Core i7-3632QM (2.20 / 3.20 GHZ, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 635M 2 GB DDR3.
HARD DISK: 1 TB SATA 5400 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.

-LENOVO Ideapad z500 TOUCH
CPU i5 3230m 2.6ghz
Ram 4gb
HDD 500gb
Geforce G 740m


-ASUS f550cc-xx176h
Intel Core i7-3537U (2.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB SATA
RAM 8GB
Scheda grafica GeForce GT 720M 2GB dedicata

-SONY sv-f1521p2ew
Processore Intel® Core™ i5-3337U 1,8 con Turbo Boost fino 2,7
RAM 4gb ddr3
HDD 500gb
Grafica Intel® HD 4000

-SONY sv-f1521r1ew
Processore Intel® Core™ i5-3337U 1,8 con Turbo Boost fino 2,7
RAM 4gb
HDD 500gb
Grafica Intel® HD 4000 NVIDIA® GeForce® GT 740M



Scusate se sono un po' incasinate :O Comunque il LENOVO Ideapad z500 TOUCH ed il SONY sv-f1521p2ew sono touch, cosa che mi interessa molto anche se non è fondamentale.
 

lambo94

New member
Ho un paio di quesiti: meglio un i7 a bassa frequenza o un i5 ad alta frequenza? Stessa cosa per i7 di 4° e 3° generazione.
 

lambo94

New member
Dopo un po' di valutazioni sono arrivato a considerarne solo due, escludendo anche le opzioni touch. I due finalisti sono il Lenovo MBYMAIX e l'Asus. Ora, il Lenovo sembra migliore a livello di CPU e GPU, ma mi verrebbe a costare 100€ in più, ed inoltre non è una marca che mi ispira molto al contrario di Asus. La differenza a livello di hardware e di prestazioni è veramente così elevata da giustificare una spesa maggiore?
 

Pavilion6159

New member
Lenovo è una delle migliori marche.. Un i7 a bassa frequenza (anzi a basso voltaggio) ha il vantaggio di consumare pochissimo, e corrisponde ad un i5 normale.
Così un i5 lw corrisponde ad un i3 e così via.
I lenovo sono ottimi computer.
Per l'uso che fai un i5 è sufficiente, mentre nel lato GPU direi di che le 635m/730m/8670m sono sufficienti ;)
 

lambo94

New member
E invece l'asus andrebbe bene comunque? A che livello é?
Ho letto in giro che il processore del Lenovo ha prestazioni doppie rispetto all'Asus, e la scheda video ovviamente è migliore. Il dubbio è: sono differenze così importanti da incidere sull'uso che ne farò oppure la differenza non è poi così marcata?
 
Ultima modifica:

lambo94

New member
Il lenovo touch ha però poca ram, come faccio a sapere se posso aggiungerci almeno 2gb?
Inoltre ha un processore peggiore :O
 
Ultima modifica: