silviandrea

New member
Buonasera a tutti, presento qui i miei problemi e aspetto i vostri suggerimenti.
Voglio formattare il mio pc con w7 e installare in seguito ancora w7 e ubuntu in dual boot. Le mie domande sono:
(1) quante partizioni è meglio fare
(2) di quanto spazio ognuna (hard disk 300gb)
la mia idea è fare 4 partizioni: una per w7, una per ubuntu, una per i dati, una per il sistem recovery; non ho però idea dello spazio da riservare ad ognuna
Domande finali:
- mettendo i dati nella loro partizione poi posso accedervi indistintamente da entrambi i sistemi operativi
- la partizione nascosta per il system recovery la fa automaticamente w7 o devo farla io e in tal caso come
per ora è tutto grazie a chi mi risponderà
 

USBunny

New member
Allora, prima cosa ti conviene installare subito windows, la partizione riservata al sistema la fa automaticamente (per quanto riguarda invece la partizione di recovery tipo quella che c'è nei portatili non ne ho idea =( ), installando Linux (*io ho usato Ubuntu) viene mostrata un interfaccia per decidere appunto come installare il sistema e vi è anche la possibilità di creare una partizione apposta, verrà inoltre sovrascritto il bootloader di windows da quello di Ubuntu*, che tra le varie cose fa anche da dual boot (all'avvio vengono mostrati i due sistemi più varie opzioni di test), per quanto riguarda la partizione di dati penso sia meglio crearla con un programma opensource tipo G-Parted che ha anche un interfaccia grafica abbastanza intuitiva (volendo questa operazione si può fare anche prima di installare i sistemi, ovvero creare due partizioni NTFS, una per win e l'altra per i dati, e l'altra per Linux, e poi in fase di installazione assegnare a ciascun sistema la sua partizione, anzi, probabilmente questo sistema è meglio rispetto al precedente), comunque qualsiasi strada tu voglia prendere, ricordati di installare prima windows e poi linux, è più semplice perchè poi il bootloader sarà quello di linux, nel caso invece facessi al contrario, perderesti il bootloader di linux e quindi si avvierebbe solo windows (è rimediabile percarità, però perchè complicarsi la vita inutilmente?)

Per lo spazio invece dipende da quanto usi ciascun sistema e che tipo di utilizzo ci fai, quanti programmi ci vuoi installare sopra a ognuno ecc =)