USBunny

New member
Ciao a tutti, per sfizio, visto che un mesetto fa ho acquistato questo SSD per il mio notebook ho voluto fare un paio di test di durata della batteria dato che l'infolithium stava incominciando a sparare orari assurdi tipo 4,5,6 e addirittura quasi 7 ore di autonomia a seconda dei momenti oltre ovviamente ai canonici 2,3 ore del solito, questo con il win7 dei dischi di ripristino, comprensivo quindi di app varie della asus.
ho voluto dopo qualche giorno installare 8, che però non mi sparava più le 6 e 7 ore, quindi a questo punto ho voluto verificare con un test questa cosa.

Per fare ciò ho utilizzato il software battery eater utilizzato con settaggi minimi, ovvero Idle, giusto come monitor per creare un grafico, Il risultato con 8 è stato di circa 3h e 20minuti, quindi diciamo poco di più di quello che durava di solito, nonostante i picchi assurdi dell'infolithium.
Poi disinstallato 8 per seri problemi di compatibilità con autocad e varie altre cose ho rimesso 7 stavolta con un installazione pulita + aggiornamenti, antivirus e qualche cos'altro ma poca roba.. in giornata non mi ha sparato valori così alti, ma poi in serata/nottata durante il test mi si sono di nuovo ripresentati, sempre dall'infolithium.. battery eater dopo circa un ora emmezza era già arrivato ad una stima abbastanza precisa della durata, che si è attestata a 3h e 31 minuti, quindi alla fine 10 minuti in più che con 8.

Tenendo presente che in questi test il pc non è stato assolutamente usato, mi sento di dire che questi risultati sono sì buoni, ma non certamente eccelsi tenendo conto che nel primo mese di utilizzo con scorpio blue e internet acceso (a differenza di ora) mi faceva circa 3 h o qualcosa di più o in meno, ma ora non ricordo bene =)
 

USBunny

New member
Piccolo aggiornamento..

Un giorno usando una specie di gioco, mi sono reso conto che usando sia i profili energetici di windows che throttlestop al minimo, quest'ultimo andava ad influenzare in maniera discreta l'utilizzo del processore, peggiorando in qualche modo il lato consumi e temperature (non so come mai ma mi è parso così, tipo per esempio, se decidevo di mettere quiet office mentre stavo giocando, le temperature si abbattevano di circa 10 gradi con conseguente riduzione della velocità della ventola, appena andavo a toccare qualcosa su throttlestop, la cpu si riportava a 60 e passa gradi, pur non avendo di fatto modificato nulla) allorchè ho voluto provare ad escludere totalmente throttlestop e l'ho rimosso dall'avvio automatico; ho inoltre notato che la cpu ci mette ora più tempo prima di arrivare alla soglia dei 50° rispetto a prima.
Oltre a questo ho provato a disabilitare le schede wireless, non solo dalla consolle di asus (FN+varie) ma proprio dal pannello di controllo/gestione schede, bene, ho ottenuto intanto delle informazioni dall'infolithium molto più stabili e senza picchi elevatissimi, e cmq picchi minimi più generosi rispetto a prima.

Ho deciso di rifare un test con Battery eater in modalità idle e leggendo il log ho notato che il test era partito alle 2.27 di stanotte (ora in cui l'ho lanciato) e il po è andato in ibernazione che erano la bellezza delle 8.14, apparte un risultato sballato che mi è apparso alle 12.50 circa che è il momento in cui ho ricollegato il pc per riaccenderlo e quindi mi ha sballato il grafico, però dal log l'ultimo risultato attendibile era quello delle 8.14, quindi 5h e 47 min di autonomia in idle contro le 3h e 31 min del test precedente O_O