USBunny

New member
Ciao, ho notato che nei laboratori del politecnico utilizzano un sistema alquanto strano di gestione dei computer, però lo trovo tanto strano quanto secondo me efficace perchè permette secondo me di avere sempre dei computer puliti e pronti, in pratica quando fai il login ti si crea un utente con lo sfondo personale, nel senso che c'è incisa la tua matricola sul logo del politecnico, ma questo è il meno, il fatto particolare è che ogni volta il pc si presenta con quasi nessun programma installato, apparte antivirus, acrobat reader, internet explorer e altre quattro cosette, se uno ha bisogno di un programma semplicemente va in installazione applicazioni/aggiungi programmi e lo cerca nell'elenco, ci clicca sopra e il programma viene installato, anzi, visto il tempo che ci mette credo che venga addirittura copiato solamente dalla rete.
Quindi presumo che sta cosa funzioni più o meno così, tutte le immagini dei programmi (già completamente impostati) sono contenute su un server, e a richiesta l'utente se lo copia sul pc che in quel momento sta usando.

Quello che voglio chiedere è: ma si può fare una cosa del genere anche sul tuo pc? nel senso che in una parte del disco per esempio tengo tutte le immagini dei programmi installati (lasciando libero di fatto il sistema da 70.000 programmi sempre installati) così scelgo di volta in volta i programmi che realmente mi servono senza caricare programmi inutilmente?, cioè come se montassi e smontassi delle immagini virtuali insomma in ognuna delle quali vi è contenuto il singolo programma già installato; in maniera da lasciare il pc sempre libero =)
 

Staff

Moderator
sì è sicuramente possibile anche se non so consigliarti dei tool specifici, so che ci sono aziende che si occupano specificiamente di creare ambienti protetti per l'uso professionale ed è lo stesso che succede nella tua università