Avendo avuto opinioni contrastanti a riguardo,vorrei sapere se un Core i7 su un notebook "scalda" parecchio.
Inoltre vorrei sapere in rapporto affidabilità e velocità intervento le migliori assistenze in base alle marche
Grazie in anticipo
13ciccio87
24/11/2011, 19:31
dipende dall'i7:
se prendi un i7-2677M (dual core 1,8Ghz) non scalda per nulla grazie al suo consumo di soli 17w
se prendi un i7-2640 (dual core 2,8Ghz) scalda un pochino di più per l'elevato clock della cpu, ma si rimane sempre su livelli medi pechè consuma 35w
se prendi un i7-2670QM (quadri core 2,2Ghz) scalda parecchio perchè ha 4 processori e un cosumo di 45w
Per quanto riguarda le assistenze, io ho provato la HP e mi ha lasciato molto soddisfatto, certo non saranno stati velocissimi ma il pc è tornato come prima, anzi meglio.
gabama
24/11/2011, 19:48
intanto grazie mille,un 2670QM?
Faccio ancora 2 domande,
1)Asus e Toshiba,ma in generale , anche HP,quanto tempo impiegano a restituire il pc?
2)prendendo un pc in un centro commerciale si risparmia indubbiamente,se servisse l' assistenza,cosa cambierebbe rispetto ad un negozio?
13ciccio87
24/11/2011, 21:51
1. Per quanto riguarda la HP ci sono voluti 30 giorni, e credo che questo sia il tempo medio per ripararlo, conta che deve essere spedito (5-7 giorni) e rimandato quando è stato riparato (altri 5-7 giorni) quindi credo che 15 giorni per la riparazione siano accettabili.
2. La differenza di solito c'è, il centro commerciale ti offre solo la garanzia dei 7 giorni dall'acquisto per il cambio del prodotto difettoso, ma quando ti si rompe ti mandano ad un centro assistenza autorizzato nella tua città, che se non presente son dolori, perchè dei prendere il pc impacchettarlo e mandarlo all'assistenza tu stesso. A volte i negozi che vendono PC ti aiutano se hai dei problemi mandandolo loro in garanzia.
Non riesco a capire cosa vuoi sapere del 2670QM, se hai altre domande sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti
gabama
24/11/2011, 22:34
grazie,gentilissimo,mi sembra di capire che mi sconsigli il centro commerciale,a vantaggio di un negozio.Asus e Toshiba complessivamente come sono?
Si mi interesserebbe quel processore,come autonomia "mangia" molto?
13ciccio87
24/11/2011, 22:42
Il centro commerciale te lo consiglio ne momento in cui hai un centro autorizzato nella tua città, perchè tanto anche se lo hai comprato altrove loro il pc te lo devono aggiustare comunque. Io evito i centri commerciali perchè le configurazioni che scelgo li non le trovo altriementi lo prenderei la, si risparmia tantissimo. Beh conoscenti mi hanno parlato molto bene di asus, mentre toshiba ho sentito solo un caso sporadico di una mia amica che non è rimasta molto contenta dalla loro competenza.
Eh si mangia parecchio quel processore, calcola che una batteria a 6 celle su quel processore non dura più di 3 o 4 ore.
gabama
24/11/2011, 22:49
pensi comunque 3-4 h ,pensavo 1.30 o al massimo 2.....buono comunque,la potenza è molto spiccata però,no?
comunque grazie,mi hai chiarito molto le idee
13ciccio87
24/11/2011, 23:11
beh calcola che ormai i pc arrivano anche a 6 o 7 ore di autonomia, alcuni molto risparmiosi anche a 10 ore. quindi 3 o 4 sono poche per il trend attuale.
Un quadri core ha sicuramente una marcia in più rispetto ad un pc dual core, però devi calcolare che molti programmi non fruttano la tecnologia multicore quindi alcuni programmi potrebbero non andare al meglio.
gabama
24/11/2011, 23:26
anche questo è da prendere in considerazione,credi sia meglio un i5?Come autonomia cresce sicuramente
USBunny
24/11/2011, 23:29
Come temperature usando speedfan ho visto che in media siamo sui 50°, anche usando Archicad, e li senti mettendo la mano sulla bocchetta di raffreddamento, da fuori non te ne accorgi tanto; andando su internet e/o con webradio accesa ho visto che ha fatto circa 3h e un quarto, quello vecchio me ne faceva poco più di due downcloccandolo pesantemente
gabama
24/11/2011, 23:42
ma diciamo che la batteria mi interessa ,ma non è la prima cosa,prediligerei scheda video e processore,avete qualche modello da consigliare?
13ciccio87
28/11/2011, 19:51
come modelli purtroppo non saprei su quale dirigerti perchè devi vedere il tuo budget le tue specifiche richieste e inoltre la disponibilità nella tua città. Ti consiglio di fare un giro nei negozi fisici oppure (se lo hanno) nei loro siti di shop on line, prendi qualche modello che rispetta i tuoi requisiti e ce ne posti le caratteristiche sul forum.
Sarò molto lieto di aiutarti nella scelta.
gabama
28/11/2011, 20:31
solo una conferma definitiva,
comprando in uno shop online o un centro commerciale, se in città ci sono negozi per l' assistenza di quella marca possono pensarci loro in caso di problemi?
13ciccio87
28/11/2011, 20:51
guarda io ho acquistato on-line un volante per ps3 una volta e l'assistenza tecnica lo ha preso in garanzia senza fare storie. Credo che valga lo stesso per i notebook, tanto alla fine loro devono dare sempre assistenza sui loro prodotti da qualsiasi parte li acquisti; comunque sia ti consiglio di prenderlo su uno shop on-line conosciuto e di buona fama perchè su quelli puoi stare tranquilla.
Rimango sempre sul'idea che è meglio se ti fai un giro nella tua città e vedi se trovi qualcosa, se on-line trovi l'offertona che lo paghi 100 euro in meno prendilo on-line; il mio pensiero solitamente è "se devo spenderci poco di più (nel caso dei portatili, dato il prezzo 50 euro non sono tanti) preferirei prenderlo in un negozio locale, in modo che se ho problemi nei 7 giorni lo torno e in caso lo cambio pure, mentre per gli shop on-line funziona diversamente perchè sulle restituzioni solitamente ti fanno pagare a te le spese per la spedizione e rispedizione, oppure devi usufruire già da subito della garanzia del produttore e quindi portarlo al negozio di assistenza nella tua città (insomma in ogni caso cadi in piedi, però bisogna vagliare pro e contro).
Non è mia intenzione scoraggiarti dagli shop on-line, ti pongo solo le problematiche che potrebbero insorgere; alla fine on-line a volte si risparmia davvero tanto.
gabama
28/11/2011, 22:35
ok,per negozio fisico intendi anche le grandi catene di elettronica ?
P.S. posso stare "tranquillo",non "tranquilla":D
13ciccio87
28/11/2011, 22:55
perdonami il nick mi aveva fatto pensare ad una ladies.
Si si anche le grandi catene vanno bene, ti spiego il mio consiglio fuori dal coro. Quando acquisti in un negozio fisico tocchi con mano, lo prendi all'istante (non paghi prima e poi ricevi) e soprattutto se hai problemi nei 7 giorni di garanzia del negozio vai la e ti risolvono tutto loro (se il pc non va bene e non vuoi prendere lo stesso modello puoi cambiarlo con un altro mettendo la differenza). Tutto questo fermo restando che on-line a volte si risparmiano anche 100-150 euro che non sono pochi, anzi.
gabama
28/11/2011, 23:35
no,però io la penso come te,meglio 50 euro in più,ma essere certi.....
ultimissima cosa che mi preme,prima di iniziare a decidere il modello,un i7 condiderando che tengo il pc parecchi anni,uso discretamente spesso roba "pesante",è da consigliare rispetto a un i5?
Degli i7 mi preoccupa come già detto le difficoltà a raffreddare
13ciccio87
29/11/2011, 10:56
guarda io adesso sto usando un quad core di seconda generazione e ti assicuro che se lo metti in risparmio energetico rimane un ghiaccio, poi quando ti serve potenza istantanea lo metti a prestazioni massime e neanche in quel caso senti calore (a meno che non metti la mano davanti allo sfiato della ventola).
Di contro devi calcolare se ti serve veramente un quad core, perchè i programmi odierni che usano il multithreading si contano sulle dita di una mano, quindi devi anche vedere come son fatti i programmi che usi, comunque sia potresti anche optare per un i7 dual core che hanno un elevata potenza (2,8GHz con turbo boost fino a 3,5GHz (mi pare) e non riscaldano molto); tanto la differenza dall'i5 è per l'appunto la frequenza, passi da 2,3-2,5GHz a 2,8GHz; i quad core attualmente in commercio raggiungono massimo i 2,2GHz.
Riassumendo: se vuoi prendere un i5 perchè ti bastano i 2,3GHz potresti anche optare per un quad core che all'occorrenza ti da quella potenza aggiuntiva che potrebbe servirti, altrimenti se vuoi più potenza nei programmi che non sono multithread ti conviene l'i7 a 2,8GHz.
P.S. so di essere molto logorroico e se qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiedere.
gabama
29/11/2011, 11:10
non sei "logorroico",sei molto gentile:)
a questo punto inizierò a sfogliare siti di notebook e più avanti posterò una discussione su modelli specifici