asusN61vn

New member
Salve a tutti,
mi sto snervando da giorni per cercare di capire se posso risolvere questa cosa. Ho il lettore dvd del mio portatile che non vuole più masterizzare DVD-R.
Ho formattato il portatile qualche giorno fà e prima di questa operazione io ho dvd-r testimoni di esser stati formattati con il masterizzatore attuale.
Win7 mi dice che i driver sono aggiornati; sul sito dell'ASUS non c'è ombra di dvd-firmware neanche a pagarli; non c'è modo di scrivere direttamente all'asus. Tradotto: sto impazzendo.

Qualche angelo può aiutarmi?
 

Dgenie

Active member
devi cercare driver sul sito del produttore, comunque Asus è abbastanza precisa con i driver, sei andato a guardare su support.asus.com?
 

Dk87

New member
Hai rimesso i driver del chipset e tutti quelli che trovi sul sito asus? questo perchè un masterizzatore interno sata o anche ide che fosse non dovrebbe aver bisogno di driver nella maggior parte dei casi funziona, a meno che non ci siano guasti, provando a cambiare dvd marca e tipo (+ invece dei -) prova a vedere se funziona, non vorrei ci fosse una coincidenza con danneggiamento e formattazione, comunque prima assicurati di aver rimesso TUTTI i driver e che in gestione periferiche dal pannello di controllo nel tab sistema non ci siano punti esclamtivi gialli.
 

K88

New member
Potrebbe anche essersi guastato proprio il lettore e il fatto che pochi giorni prima avevi eseguito una formattazione è solo un caso.
 

asusN61vn

New member
Nel pannello di controllo (gestione dispositivi) risulta tutto ok. I driver per il dvd-rom risultano aggiornati.
Sul sito dell'asus sono stata, c'è la sezione download per ogni loro prodotto.
Nel mio caso non ho trovato nulla che possa far pensare ai driver del dvd-rom.
Vi metto qui il link così magari mi illuminate sulla questione:

ASUSTeK Computer Inc.
cliccando sul tab Scarica e scegliendo Win7-64bit

Ho addirittura messo in dubbio di aver mai masterizzato dvd-r ma ho controllato in rete e pare che questo supporto debba assolutamente sia leggere che scrivere i dvd-r (Asus N61VN COMBO(DVD/CD-RW) Drive - Asus N61VN COMBO(DVD/CD-RW) Drive Replacement)

Ho pensato che forse è il software di masterizzazione che non va.. ne ho provati tre però.. Nero, Power2Go e il tool di Win. Tutti e tre hanno fallito nella masterizzazione, da subito.

Ho scaricato InfoTool di Nero ed effettivamente mi avverte che attualmente non posso scrivere sui dvd-r, devo risolvere questo problema..è inammissibile.. questo portatile l'ho comprato quest'anno.

Help*__*
 

K88

New member
L'unica cosa che puoi provare a fare è aggiornare il firmware (ma dovrai cercarlo sul sito del produttore) altrimenti penso che dovresti contattare direttamente l'assistenza per una riparazione in garanzia.
 

asusN61vn

New member
Si si, ci sono stata. Ho messo il link qui qualche post fà..
non c'è nulla di attinente... chiedevo a voi se qualcosa mi sfugge nella lettura del sito..
 

K88

New member
Il firmware del lettore lo devi cercare su siti esterni (magari su quello del produttore del lettore), se mi dici il modello che ti indica provo a cercarlo. Comunque è una procedura rischiosa, se il firmware è corrotto o se si verifica qualche problema durante il caricamento il lettore smetterà completamente di funzionare.