Sir Joe

New member
Allora, vorrei anche analizzare la possibilità di acquistare un sintonizzatore tv ibrido per tv digitale satellitale, terrestre, tv via cavo, tv analogica...
in argentina non credo ci sia la digitale terrestre. La più diffusa è la Cable-tv, tv via cavo, a pagamento. poi c'è Directv, satellitale. E la analogica.
Innanzi tutto non so che marca... leggo cose belle di Hauppauge. Poi vedo molto in giro di pinnacle e Dazzle, e ho visto una asus bellissima, che però credo sia solo per la dvb-t e analogica.
Dazzle ho letto cose bruttissime, ma non capisco se ci sno due Dazzle, una sottomarca di Pinnacle e una completamente separata.
Secondo poi, quali altri criteri dovrei usare per scegliere?
E voi avete già consigli prefabbricati per me? Modelli precisi?
Pcmcia o usb? Il pcmcia è comodo, già che non sporge. E per ora non ho periferiche pcmcia. E quando dovessi averle, suppongo che posso organizzarmi per non vedere la tv mentre le uso!
ma credo siano più care...
Ah, dimenticavo: posso contemplare soluzioni non ultra portatili, ma mipiacciono le cose portatili.
Ovviamente, relazione qualità prezzo ingombro...
La mia idea di partenza era potere vedere tv e potere registrare pezzetti di cose per archivio.
Ora mentre scrivo penso che si può approfittare per fare i dvd dei fiml!!!
Ma non ho idea di quale formato di comprassione dovrebbe fornire il sintonizzatore a questo proposito...
Aiutino? :blink:
 

Galadh

New member
Io ho un ibrido Hauppage (vecchiotto ma ancora in commercio in Italia) HVR900. Svolge in ottimo modo le sue funzioni e prende il digitale e l'analogico. E' fornito di antennina, e permette di salvare le registrazioni in formato quicktime, e vari altri. Però, nonostante sia un ottimo prodotto, è risaluto che sono i Pinnacle ad essere il top. Ti consiglio USB perchè è più comodo e perchè permette di attaccare l'antennino in dotazione. Sicuramente un pinnacle avrà un software migliore e potra salvare con il codec che desideri, configurandolo a piacimento. Un bell'ibrido sui 100 euro sarebbe di altissima qualità.
 

Sir Joe

New member
Ok, Pinnacle su Haupauge... In effetti il buon commento che avevo di Hauppauge era per le Win Tv non ibride che potevano fare la registrazione non compressa, molto ingombrante ma di miglore qualità, per poi comprimere successivamente ognuno come vuole.
Quello che mi incuriosisce di Hauppauge, e non so quali altre marche (ho una connessione lentissima, è molto snervante cercare le cose, oggi me ne sono andato da un amico con adsl...), è la compressione via hardware....
Ovviamente non ho idea di cosa cambia a livello pratico...
Tu?
 

K88

New member
Solitamente la compressione hardware è un dispositivo posto all'interno della scheda che funziona da codec mpeg. E' più veloce di un codec software e diminuisce di molto il carico sulla CPU rendendo il computer più performante sia durante la visione che durante la registrazione. Tutti i prodotti di piccole dimensioni (stick usb,ecc...) utilizzano un codec software.
 

Sir Joe

New member
Mi intriga molto questo della compressione hardware. Ad ogni modo potrò comprare solo un sintonizzatore, per cui forse sceglierei uno portatile e magari pcmcia o express card, per poter non avere nulla che sporge fuori, nulla che se muovo il notebook e mi dimentico che c'è stu coso attaccato dietro rischia di rompersi.
Senti, io ho una connessione penosamente lenta, molto irritante, ogni tanto posso andare in un posto con adsl, ma in genere sono dial up. Non sapresti indicarmi se c'è un posto o un sito dove posso guardare per capirci di più sui sintonizzatori e scegliere quello giusto? Io sto cercando ma è alla cieca...:(
 

K88

New member
La differenza che si nota dipende molto dalle caratteristiche del PC e appunto dalla qualità del codec hardware. I migliori secondo me sono gli Hauppauge.
 

Sir Joe

New member
Mumble mumble, dai, abbi pietà della mia mente già sufficientemente torturata da altri dubbi, non aggiungerne altri...
Per esempio, i "pro" implicano spese di?
E in ogni caso, per farmi una idea, non conosci o un negozio on line o semplicemente un sito dove trattano il tema magari con maggiore specializzazione e con comparazioni e reviews?
Io per esempio ho letto cose inquietanti sulla linea Dazzle, che non ho ancora capito se sono riferite alla sottomarca di Pinnacle o se esiste un altra Dazzle a se...
Per esempio inoltre vorrei riuscire a capire some funzionano, perchè, ti spiego, la mia prima tentazione è dire "voglio tutto", che abbia digitale terrestre, digitale satellitale, analogico, e anche tv via cavo.
però non ho idea di come funziona. Voglio dire, se per il digitale satellitale in ogni caso devo agganciarmi ad una antenna esterna, allora a che mi vale? Solo per registrarmi i film sul computer? Non credo che si giustifica la spesa. no, io immaginavo che mi permettesse con la sua antennina di vedere i canali in chiaro del digitale satellitale, ma non trovo informazioni al rispetto.
Poi, sul digitale terrestre, neanche so cosa è, da due anni vivo in argentina, lì non esiste il digitale terreste, per cui quasi che neanche lo comprerei...
E neanche so se anche in questo caso lo potrei vedere con la antenna sua o devo collegarmi si o si ad una antenna esterna.
E infine il via cavo. In italia quasi non esiste, ma in Argentina per ora è lo standard. Di tutti i posti che tfrequento io abitualmente solo uno ha il Directv (satellitale), e non ci andrò per un paio di anni. GLi altri hanno tutti analogico e via cavo. Via cavo non so se capite di che parlo, è un segnale a pagamento che viene in un cavo coassiale che si avvita dietro il decoder. Ci trasmettono anche il internet a alta velocità. Di fatto io avevo contrattato il internet e poi mi "rubavo la tv" perchè il segnale passa nello stesso cavo (al contrario non si può fare, perchè il modem deve essere fornito da loro).
Ma in Argentina col cavolo che trovo queste informazioni. E qui in italia?
Comunque, magari oggi scendo e vado da un amico con adsl... Qui in casa è un terrore la connessione... CI perdo ore a cercare le cose.
Fatemi sapere!
Ciao!
 

Sir Joe

New member
Sono cose che succedono o è la mia connessione? Stavo rispondendo a Lab e ora vedo che K88 mi hai scritto anche tu, ma prima non c'era il tuo messaggio... Cose di pazzi.
Si, di fatto quello che sento è sempre il binomio Hauppauge o Pinnacle.
Se sono davvero tutti uguali, allora scelgo il Asus carino che ho visto in un negozio, anche se è solo digitale terrestre e analogico.
Ma non so, vorrei domunetarmi bene per il "via cavo".
Se non trovo un sito specifico mi sa che mi ridurrò scrivendo a Hauppauge e a Pinancle per vedere che mi dicono loro.
magari è meglio così...
:eek:hmy:
Ok, vado in città a connettermi con adsl. Questo modem mi sta deteriorando lentamente, finirò per fare le ragnatele...
 

K88

New member
Purtroppo non conosco siti che approfondiscono l'argomento, forse facendo una ricerca su google esce qualcosa....
Comunque la presenza del codec hardware non migliora la ricezione del segnale ma alleggerisce solo il carico sul processore per la codifica/decodifica delle immagini. Per migliorare la ricezione in digitale terrestre è utile la tecnologia "diversity" ma fino ad un certo punto: al 90% dovrai utilizzare l'antenna fissa di casa per ricevere i canali. Purtroppo il difetto del dvb-t (digitale terrestre) è proprio che quando il segnale è basso i canali non vengono proprio ricevuti (mentre in analogico si possono ricevere con una distorsione) quindi la mini-antenna in dotazione funzionerà solo in aree con segnale televisivo molto forte. Per esperienza ti dico che la mini-antenna nella maggior parte delle situazioni non permette di ricevere canali neanche in analogico.....e antenne amplificate hanno risultati scadenti.