iettafune

New member
ragazzi, ho un hd IDE da 3.5 pollici da 320gb ed ho deciso di comprare un box esterno per utilizzarlo nel portatile...

volevo sapere se è consigliabile prendere un box esterno autoventilato con una piccola ventola per il raffreddamento, oppure un box senza ventola...

sono convinto che una ventolina molto piccola non ci faccia nulla..però magari se il box resta in funzione per svariate ore potrebbe venire comoda...

per il momento ho trovato questo sito che li vende entrambi a buon prezzo....

box autoventilato http://www.pianetacquisti.it/product_info.php?cPath=34&products_id=125

box normale http://www.pianetacquisti.it/product_info.php?cPath=34&products_id=63

voi cosa mi consigliate di prendere???? avete qualche link dove posso spendere ancora meno??



PS: in entrambi i box c'è scritto che legge dischi sino a 400gb.... ma siamo sicuri??da cosa è delimitato questo tetto massimo di lettura??


grazie
 

K88

New member
Dipende quanto scalda l'HD che devi metterci. Con una velocità di 7200rpm è consigliabile utilizzare un box con ventola altrimenti per velocità inferiori vanno bene anche quelli senza ventola.
La capacità massima dipende dal chip che si trova nel box. Se c'è scritto massimo 400gb allora anche mettendoci un hd di capacità superiore potrai utilizzare tramite usb solo fino a 400gb o, in alcuni casi, potresti addirittura non vedere l'hd. Solitamente più i box supportano capacità elevate più sono costosi.
 

iettafune

New member
il disco è un IDE 300gb da 7200 rpm.... quindi conviene prenderlo autoventilato??

quello che ho linkato precedentemente non mi sembra costoco..contare che bisogna aggiungere 8€ x le spedizioni...
 

K88

New member
Se possibile è meglio ventilato, così le temperature rimangono un pò più basse (considera che i 7200rpm scaldano abbastanza). Però anche con uno non ventilato non ci sono particolari problemi, l'unica cosa è che potresti notare temperature un pò più alte.
 

K88

New member
Penso proprio di si. Però non aspettarti chissà quale dissipazione di calore, la ventola è quella che è...
 

Elle

New member
Possiedo un Storage Esterno della Lacie esattamente da 320GB. A differenza degli altri modelli con capacità superiori non è ventilato e devo dire che non scalda in maniera rilevante. Tieni conto che l'HD resta accesso tutto il giorno ed in continuo funzionamento.
Ad ogni modo il box ventilato è sicuramente meglio... anche se la ventolina di quello che stai per acquistare è veramente minuscola !

Un consiglio per esperienza diretta: Ti sconsiglio i box esterni della Extreme. Cambiato due volte l'alimentatore ed ha problemi nel farsi rilevare da Windows. Ho provato anche con altri computer.


Ciao