Raiju

New member
Buongiorno a tutti!Sono nuovo del forum e avrei un problema.
Come scritto nel titolo possiedo un Notebook Acer Aspire V5-572P con Windows 8 da circa un anno e mezzo.
Il problema riscontrato e´il seguente:
fino a ieri mattina la batteria del mio portatile funzionava benissimo,aveva ancora le sue 4 o 5 ore di autonomia e mai dato problemi.
Ieri lavorando al computer la batteria era quasi del tutto scarica per cui ho inserito il cavo elettrico e continuato a lavorare con la batteria in carica. Quando la batteria era carica ho staccato la spina della corrente e tutto era ok.Il computer lavorava normalmente a batteria.Ci ho lavorato per un´altra quindicina di minuti.Poi ho fatto una pausa e ho lasciato il computer in standby un´oretta,ma quando sono tornato ho trovato il computer completamente spento. Mi sono detto:strano che in un´ ora si sia gia´scaricata la batteria! Al che l´ho attaccato alla corrente e funzionava normalmente.E l´icona della batteria mi dice che e´carica al 100%. Pero`appena stacco la spina si spegne. Normalmente quando la batteria
e´ scarica e provo ad accendere,il computer non si accende ma il led rosso della batteria lampeggia un paio di volte. In questo caso invece non da proprio nessun segnale se provo ad accendere il computer senza corrente.
Ho provato a guardare in giro su internet ma non ho trovato soluzioni al riguardo.Solo problemi in cui la batteria non si ricarica.Ma nel mio caso come detto risulta carica al 100%. Da cosa puo´dipendere? Mi devo rassegnare a spendere 100 euro di batteria nuova o puo´dipendere da altro? Qualcosa che cosa che posso risolvere da solo? Anche perche´in questo periodo il computer mi serve e non posso portarlo giorni e giorni in riparazione..E poi un´altra domanda:visto che la batteria e´interna e il computer al momento lavora solo a corrente,posso fare danni se come il computer segnala,la mia batteria e´completamente carica ma lo tengo attaccato alla corrente?
Grazie per gli eventuali consigli!
 
A

adminote

Guest
monitora la capacità residua della batteria usando qualche tool specifico o creando un report con powercfg -energy da riga di comando
 

Raiju

New member
Grazie per la risposta!
Allora ho scaricato un tool,e anche lui dice che la batteria e´piena.Mi riporta un 98% di carica anziche´il 100% dell´icona del computer,comunque direi che conferma lo stato della batteria..
 

Staff

Moderator
non la percentuale di carica devi verificare ma il wear level cioé il rapporto fra la capacità originaria della batteria e la capacità attuale
 

Raiju

New member
Ah ho capito! Allora ho visto che il tool mi dice anche (credo) questi dati,che sono:

CAPACITA´ PROGRAMMATA: 53400 mWh
CAPACITA`TOTALE: 46995 mWh
CAPACITA´ATTUALE: 45945 mWh
TENSIONE (VOLTAGGIO): 17032 mV
LIVELLO USURA(capacita´perduta da quando la batteria e´stata prodotta): 11,99%

Comunque nell´immediato non l´avevo notato,ma da quando ho scaricato il tool
il led della batteria non e´piu´blu come quando indica che la batteria e´carica,ma e´diventato rosso. E ora l´icona batteria del computer dice:98% disponibile-batteria collegata ma non in carica.

Magari posso provare a fare un ciclo di scarica e vedere che succede..

Ok..credo che posso dimenticare il ciclo di scarica dal momento che il computer non funziona e si spegne se non e´collegato alla corrente..giusto?
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
prova a ricalibrarla. imposta il computer per andare in spegnimento quando la batteria è scarica. lascia scaricare finché nn si spegne. a quel punto metti in carica e lascia caricare da spento per lungo tempo (tutta una notte va bene)

cmq ha ancora quasi tutta la capacità