Forum Notebook Italia Hardware Accessori HP Pavilion e tasti funzione

Accessori - HP Pavilion e tasti funzione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14/12/2011, 20:40   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito HP Pavilion e tasti funzione

innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo luigi sono un disegnatore cad ed è la prima volta che scrivo in questo forum
ho acquistato da pochissimo il notebook della HP Pavilion g6-1278sl per lavoro...
purtroppo è il mio primo notebook e purtroppo la mia ignoranza in materia mi ha fatto già fare l'errore di comprarne uno senza tastierino numerico (e chi ci ha fatto caso...pensavo fossero tutti uguali come tastiera...)
siccome lavoro principalmente con autocad sento la mancanza del tastierino numerico ma soprattutto odio il fatto che per attivare i tasti funzione F1, F2, F3 etc che uso tantissimo in autocad io debba prima premere il tasto fn...in quanto di default la pressione di detti tasti è settata su cavolate multimediali tipo luminosità dello schermo o attivazione del browser etc...
ora...io mi chiedo...possibile che un'azienza seria come l'HP non abbia previsto di poter utilizzare i tasti funzioni senza che i debba per forza premere prima il tasto fn ?
e possibile che non abbia previsto una specie di lock come per il caps che consenta di poter lavorare in pace ?
e possibile che non ci sia nessun modo di poter riconfigurare i tasti funzione ?
scusate lo sfogo ma ho comprato questo pc per facilitarmi la vita e invece me la stà complicando...
maledetta hp !!

spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta e/o una soluzione

grazie

.luigi.

degigi è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 20:50   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: HP Pavilion e tasti funzione

Per bloccare la funzione secondaria dei tasti puoi provare ad abilitare questa voce nel BIOS:
Disattivazione della combinazione di tasti Fn + tasti funzione su alcuni modelli - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

In alternativa puoi rimappare i tasti o creare delle scorciatoie più efficaci con software come autohotkey.
Come ultima soluzione potresti acquistare un tastierino USB come questo:

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 21:09   #3 (permalink)
Senior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da degigi Visualizza Messaggio
in quanto di default la pressione di detti tasti è settata su cavolate multimediali tipo luminosità dello schermo o attivazione del browser etc...
ora...io mi chiedo...possibile che un'azienza seria come l'HP non abbia previsto di poter utilizzare i tasti funzioni senza che i debba per forza premere prima il tasto fn ?
Strano che HP setti i tasti di funzione direttamente come tasti multimediali e ne dia la funzione normale con la pressione del tasto FN (anche il mio notebook ha le funzioni multimediali, ma sono tutte settate con la pressione di FN).
Comunque sia niente è perduto, segui i consigli di K88 e ne verrai facilmente fuori.
P.S. magari i tasti sono di default su funzioni multimediali perchè il notebook e votato alla multimedialità e per questo non ne è stato previsto il normale utilizzo, diciamo che HP cerca di facilitare le operazioni che ritiene di più comune utilizzo sulle sue macchine (anche se tempo fa metteva tasti multimediali a parte)

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 21:25   #4 (permalink)
Junior Member

intanto grazie 1000 per le risposte...faccio un pò di prove con il bios e vi faccio sapere...

degigi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 21:34   #5 (permalink)
Senior Member

Citazione:
intanto grazie 1000 per le risposte...faccio un pò di prove con il bios e vi faccio sapere...
non c'è bisogno che vai nel bios, basta che usi il programma indicato da K88 che ti facilita tutto

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 21:38   #6 (permalink)
Junior Member

dopo un pò di tentativi sono riuscito a entrare nel bios...e ho disattivato la funzione fn legata ai tasti multimediali...ora è tutto a posto...
grazie davvero mi avete aiutato tantissimo...!!

p.s. dopo provo anche il softwarino

degigi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14/12/2011, 21:42   #7 (permalink)
Senior Member

Citazione:
dopo un pò di tentativi sono riuscito a entrare nel bios...e ho disattivato la funzione fn legata ai tasti multimediali...ora è tutto a posto...
grazie davvero mi avete aiutato tantissimo...!!

p.s. dopo provo anche il softwarino
ottimo, ne sono contento, magari con il software riuscivi ad evitare di togliere le funzionalità di fn e magari riuscivi a invertire i tasti (funzionavano normalmente f1 f2 f3 ecc) e con il tasto fn usavi i tasti multimediali, in modo che non perdevi le funzionalità aggiuntive che il pc offre

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15/12/2011, 01:10   #8 (permalink)
Junior Member

si...ma ora infatti funziona esattamente come hai scritto tu...
ora utilizzo i tasti F1 etc normalmente mentre premendo fn ho accesso alle funzioni multimediali...
diciamo che cambiando sul bios l'impostazione non fà altro che invertire la funzionalità dei tasti F1,2,3 e multimediali tramite il tasto fn tispetto com'era inizialmente

degigi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15/12/2011, 09:00   #9 (permalink)
Senior Member

Citazione:
si...ma ora infatti funziona esattamente come hai scritto tu...
ora utilizzo i tasti F1 etc normalmente mentre premendo fn ho accesso alle funzioni multimediali...
diciamo che cambiando sul bios l'impostazione non fà altro che invertire la funzionalità dei tasti F1,2,3 e multimediali tramite il tasto fn tispetto com'era inizialmente
Azzarderei a dire Mission Complete

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15/12/2011, 12:09   #10 (permalink)
Junior Member

direi proprio di si e vi ringrazio ancora moltissimo
mi avete risolto un bel problema

degigi è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione