carbonkio

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ho visto un pò i vostri post e rispettive risposte (ottime), ma non ho trovato qualcuno ke abbia il mio problema, e mi sto preoccupando. Vado al dunque:
Il modello del mio Notebook è Toshiba satellite A300-1BU, acquistato a giugno del 2008, SO Windows Vista. Ma lo scorso novembre ho installato Windows seven ultimate e mi va ancora meglio di prima.

Il problema sta nel fatto che dopo 1 anno e 3 mesi circa dall'acquisto, la batteria ha cominciato a durare molto meno, da una durata di più di 2 ore, adesso è solo di 20 minuti scarsi quindi sono costretto a stare con il cavo d'alimentazione collegato.

Lo scorso mese mi sono deciso di acquistare la batteria, e non trovando rivenditori di ricambi originali toshiba, ho optato nel comprala compatibile.
# al primo acquisto (su ebay, da un rivenditore tedesco) ho comprato una batteria con 6600 mAh anzichè 4000 mAh. ma mi ha dato i seguenti problemi:
1) A pc spento la batteria apparentemente sembra caricarsi per un pò (e questo è indicato dal led arancione fisso) ma dopo un pochino il led inizia a lampeggiare.
2) A pc acceso e con il cavo d'alimentazione, l'icona della batteria in basso a destra mi dice "Batteria non rilevata" e il led arancione continua a lampeggiare.
3) Quando il pc non è collegato al cavo d'alimentazione non indica ne il tempo e ne la percentuale rimanente di carica, l'icona della batteria
si presenta vuota e al passare del mouse dice "Tempo rimanente sconosciuto" e il led arancione continua a lampeggiare. Dopodicchè la batteria dura circa 10 minuti e poi si spegne.
Al chè lo rispedita al mittente pensando ke fosse difettosa.

## l'altro giorno ne acquisto un altra da DuracellDirect.it (con sede a londra), ma stavolta da 4000 mAh, pensando che magari il problema fosse nella bios che non riconosce o non è impostato per le batteria da 6600 mAh.
Purtroppo presenta gli stessi problemi di quella precedente, precisamente il punto 1 e 3 ma ancora non ho testato la reale durata. Il punto 2 in questo caso l'icona della batteria a volte tice "Batteria non rilevata" e a volte invece "Collegata ma non in carica" e il led arancione continua a lampeggiare.

Ora io mi chiedo, ma può mai essere che non me ne funziona una??? il problema a questo punto è nel mio pc. o no? AIUTATEMI per favore non so + che fare. Ho aggiornato pure il bios con l'ultimo aggiornamento del 23 marzo dal sito toshiba.
 
Ultima modifica:

Sysclinic

New member
Ma la vecchia batteria viene rilevata correttamente?
Potrebbe esserci un guasto alla mainboard qualora anche la vecchia batteria non fosse rilevata dal notebook.
Per quanto riguarda la batteria a capacità maggiorata, l'unico problema potrebbe essere un tempo per la ricarica superiore, oltre a un pizzico di stress in più per il circuito di ricarica.

Saluti
 

Sid

New member
secondo me dipende dal fatto che toshiba avra' usato qualche meccanismo per farti usare solo batterie originali
 

carbonkio

New member
@Alfredo.Sys la vecchia batteria (quella originale) viene rilevata correttamente, infatti quando è carica, il led diventa bianco e fisso, cosa ke non accade con questa compatibile.
@Sid e se ci fosse questo blocco da parte di toshiba, si potrebbe bypassare in qualke modo?? ma allora xkè li vendono le baterie compatibili???
 

K88

New member
Spostato nella sezione "Accessori", ricordo che nel Regolamento è presente una mini-guida per la scelta della sezione corretta.
Tornando al problema, hai provato a lasciare la batteria collegata per molto tempo? Come aveva già detto Alfredo.Sys potrebbe avere un tempo di ricarica maggiore e stressare di più il circuito.
 
Ultima modifica:

carbonkio

New member
@K88 adesso provo questo tentativo, grazie. per quanto tempo potrei provare a lasciarla in carica?? fino a 3 ore c'ho già provato.

Scusami per aver sbagliato sezione. :)
 
Ultima modifica:

carbonkio

New member
l'ho caricata dall' una di oggi fino ad adesso cioè alle 19:00. quindi ho fatto sei ore esatte.
adesso la sto usando senza cavo, ma il problema c'è sempre, e cioè:
- il led arancione lampeggia sempre
- e non mi dice il tempo e ne la percentuale di carica rimanente.
mi sa che le batterie compatibile non comunicano proprio per niente con il portatile...!!
voi che dite?? è già la seconda che acquisto!!
 

K88

New member
Puoi provare ad aggiornare il BIOS altrimenti ci sarebbe un'ultimo tentativo un pò più drastico.
Premetto che è un metodo da utilizzare solo nei casi disperati e non è privo di rischi.
Si comincia rimuovendo la batteria a computer spento, collegando l'alimentatore e accendendo il PC. Una volta caricato Windows si solleva il portatile e si inserisce la batteria cercando di inserirla correttamente al primo colpo (quindi senza contatti parziali, ecc...). A questo punto Windows dovrebbe riconoscere la batteria e iniziare la ricarica.
 

carbonkio

New member
allora, ho fatto come hai detto tu K88, e credo ke nn sia cambiato nulla. appena inserita la batteria nell'icona in basso a destra è comparso il cavo d'alimentazione, ma non si vede il livello ke sale e scende e dice inoltre "collegata ma non in carica". infine il led inerente la carica è arancione e fisso (come se carica). ma sicuramente fra un pò comincerà a lampeggiare.

PS: dopo la carica di 6 ore mi è durato tranquillamente 1 ora, ma purtroppo non l'ho potuto testare fino allo scaricamento totale xkè l'ho dovuto spegnere per uscire.