Verdicchio

New member
Salve a tutti, ho un grosso problema con un notebook Samsung NP-R510 FAAA con Vista. Qualche giorno fa si è bloccato e non accettava più il ripristino cliccando su F4, il ripristino si avviava poi si fermava evidenziando il messaggio Windows cannot find x:/winclon/manager1.exe, ho provato a installare win xp pro sp3 ma niente da fare. In dotazione ho un dvd System Software Media SAMSUNG R510/SA11/E152 for Vista e un cd Samsung PC Studio. Qualche suggerimento, grazie.
 

K88

New member
In che senso "ho provato a installare win xp pro sp3 ma niente da fare"? Potresti essere più preciso? Non si avvia dopo il primo passaggio, riesci a terminare tutta l'installazione ma non fa il primo avio, ecc...
Comunque l'errore "Windows cannot find x:/winclon/manager1.exe" sicuramente è causato dal sistema di recovery integrato che non trova l'immagine, forse hai eliminato la partizione di ripristino nascosta oppure per qualche motivo si verifica un errore che impedisce il montaggio dell'immagine. I due dischi che hai dovrebbero contenere solo software e non dovrebbero servire per il ripristino.
 

Verdicchio

New member
Ho fatto un altro tentativo, deciso a lasciar perdere vista, ho provato a installare win xp pro però tutto si blocca al momento della formattazione dell'hard disk che si blocca sempre al 2%. L'hard disk è un Fujitsu da 320 gb, ho provato a formattarlo anche con la console di ripristino senza risultato. Ho provato poi con gparted, sembrava che la partizione ntfs fosse formattata regolarmente ma l'installazione di win xp pro si è di nuovo bloccata. Che sia un problema dell'hd ?
 

Verdicchio

New member
Ho fatto un altro tentativo, deciso a lasciar perdere vista, ho provato a installare win xp pro però tutto si blocca al momento della formattazione dell'hard disk che si blocca sempre al 2%. L'hard disk è un Fujitsu da 320 gb, ho provato a formattarlo anche con la console di ripristino senza risultato. Ho provato poi con gparted, sembrava che la partizione ntfs fosse formattata regolarmente ma l'installazione di win xp pro si è di nuovo bloccata. Che sia un problema dell'hd ?
Dimenticavo, sempre dalla console di ripristino ho eseguito chkdsk, risultato : "Il volume contiene uno o più errori irreversibili"
 

K88

New member
Però i driver SATA non sono tutti uguali, quindi potrebbe avere i driver per il controller dell'altro pc ma non i driver per il controller che utilizza il tuo notebook. Molto probabilmente è questo a causare il problema.
 

Verdicchio

New member
Però i driver SATA non sono tutti uguali, quindi potrebbe avere i driver per il controller dell'altro pc ma non i driver per il controller che utilizza il tuo notebook. Molto probabilmente è questo a causare il problema.
Ho risolto il problema.
Partendo dalle tue indicazioni ho creato un cd boot con win xp integrando con nlite i driver sata, leggendo le istruzioni a questo indirizzo: Installare Windows XP su un disco SATA.
Tuttavia l'avvio da questo disco non ha funzionato, allora ho avviato dal vecchio disco di installazione ( xp pro aggiornamento integrata con sp3 con nlite) scambiandolo con il nuovo al momento della formattazione, sembrerà strano ma l'installazione è riuscita. Mi piacerebbe a questo punto creare un disco di avvio che funzioni, grazie ancora per le indicazioni.
 

K88

New member
Probabilmente il nuovo disco che avevi creato non era avviabile da boot (non basta masterizzare i file dell'installazione di Windows su disco, si consiglia di farlo direttamente da nlite che masterizza il disco già come bootable) però conteneva tutti i file corretti, quindi sostituendolo dopo l'avvio da boot ha funzionato correttamente. Quindi i driver SATA che hai utilizzato sono corretti ma dovrai eseguire una nuova integrazione e masterizzare il disco direttamente da nlite. Per ulteriori informazioni puoi seguire il videotutorial:
http://notebookitalia.it/forum/windows/1295-video-tutorial-creare-disco-xp-drivers-sata