Starx

New member
Salve a tutti, spiegherò il più brevemente possibile il mio problema.
Il mio pc, un acer aspire 5920g, ha smesso di funzionare qualche ora fa e nn so per quale motivo preciso; suppongo si tratti della scheda video ma non ne ho la certezza.
Avevo i miei soliti programmi aperti e tutto d'un tratto mi compare una nuvoletta in basso a destra con scritto "errore driver nhdjf" (nhdjf non era ciò che c'era realmente scritto, ma era un nome strano e simile a questo). Dopo ciò lo schermo mi scompare e ricompare 2/3 volte fino a sparire del tutto e trovarmi davanti una schermata nera a quadrati verdi.
Non potendo fare niente, stacco il pc dall'alimentatore e riaccendendolo mi trovo una schermata tutta a righe e colori strani. Da li la scritta di accensione "acer" e la barra di caricamento che però nn porta a nessuna conclusione in quanto resta una schermata nera a righe bianche.
Ho provato le operazioni di restore ma nn hanno risolto nulla.
Lo strano nome dell'errore che mi è comparso mi ha fatto inizialmente pensare anche ad un virus, ma visti i risultati in seguito e poichè stavo utilizzando nulla più che i soliti programmi mi sentirei di escluderlo.
Sapreste aiutarmi? Grazie mille ;)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Hai provato a collegare il notebook ad uno schermo esterno? Forse il driver che era andato in crash era "nvlddmkm.sys" oppure un altro driver che inizia per "nv", il che potrebbe indicare un problema con la scheda video Nvidia. Prova anche a vedere se il sistema riesce a visualizzare la schermata del BIOS.
 

Starx

New member
Si ho collegato il pc ad uno schermo esterno, tutto ciò che vedo è una schermata nera che dice "verif.segnale". La schermata del BIOS non riesco a visualizzarla. Il problema potrebbe essere solo legato alla scheda video quindi? Grazie
 

BIOHAZARD

New member
Si ho collegato il pc ad uno schermo esterno, tutto ciò che vedo è una schermata nera che dice "verif.segnale". La schermata del BIOS non riesco a visualizzarla. Il problema potrebbe essere solo legato alla scheda video quindi? Grazie
si sembra propio la scheda video, puo essere riparata;)
 

Starx

New member
Ok grazie mille, spero sia solo quello e che non sia necessario cambiare tutta la scheda madre.. nel caso, credo che comprarmi un pc nuovo sia la soluzione più rapida >.<
Solo che ho alcuni documenti dentro, mi sarebbe interessato recuperarli.. =)
 

BIOHAZARD

New member
Ok grazie mille, spero sia solo quello e che non sia necessario cambiare tutta la scheda madre.. nel caso, credo che comprarmi un pc nuovo sia la soluzione più rapida >.<
Solo che ho alcuni documenti dentro, mi sarebbe interessato recuperarli.. =)
nono tranquillo è quasi sicuramente aggiustabile!, sono molti i portatili che mi arrivano in negozio con questo problema, ma tutti li risolviamo con un reballing!
 

wolf089

New member
ciao a tutti
sono nuovo del forum (bel forum molto interessante ) cmq ho un problema simile con il mio 5920g, da qlk tempo ho il pc che si vede a strisce e pixel colorati di verde e nero, il pc funziona benissimo fa tutto solo non è nitido lo schermo...qlk idea???