mickyfor

New member
Salve a tutti...
Posseggo un notebook Hp Dv9745el, in seguito ad un grave problema (vedi su forum "Problema hp pavilion DV9745el - 2009/01/12" http://notebookitalia.it/forum/notebook/re-problema-hp-pavilion-dv9745el/view.html#62649 - http://notebookitalia.it/forum/notebook/problema-hp-pavilion-dv9745el/view.html#62645 ) l'ho inviato in assistenza dove mi hanno sostituito la scheda madre.
Per questo vorrei fare un elogio al servizio assistenza Hp che nel giro di 7 giorni, o meglio 5 lavorativi, hanno prelevato il portatile dalla mia abitazione, l'hanno riparato e rispedito senza alcun problema...
Naturalmente il notebook mi è stato riconsegnato con OS originale, Vista; che per l'insopportabilità e per tutti i malfunzionamenti sono stato costretto ad eliminare e ad installare il mitico Xp.
Cmq passiamo al problema.
Persiste sulla scheda audio, almeno penso, in quanto: quando collego un microfono o una fonte audio all'ingresso microfonico, non mi permette di ascoltare l'audio che immetto in diretta. Cioè mi spiego meglio: collegando ad esempio un microfono per effettuare conversazioni o registrare, non mi da la possibilità di ascoltarmi al momento tramite le casse o un uscita audio; provocando quindi problemi nel conversere non riuscendo ad ascoltare la propria voce.
Premetto che l'ingresso microfonico funziona perfettamente in quanto quando cerco di registrare lo fa perfettamente.
Le ho provate tutte: installare driver diversi (anche di schede audio per pc fissi), abilitare funzioni varie, ma niente. Ho anche provato a dare un'occhiata nel bios, potesse essere una funzione da abilitare, ma niente.
Tra l'altro sul mixer virtuale di controllo dei volumi in uscita, non compare il canale dedicato all'ingresso e quindi all'ascolto del microfono. Ho inoltre sentito il servizio assistenza hp, ma neanche loro ci sono riusciti.
Teniate presente che, tale funzione prima che succedesse il problema sulla scheda madre, e che quindi me la sostituissero, funzionava perfettamente e quindi riuscivo a sentire il microfono in diretta...
Se percaso qualcuno sa come possa risolvere il problema, perfavore me lo faccia sapere...e da 2 mesi che sto impazzendo...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno risposta...attendo...
 

K88

New member
Hai provato a vedere se con Vista funziona tutto? Perchè se è un problema di driver di XP non penso che ci potrai fare nulla perchè già è tanto se ti permettono di ascoltare l'audio. Purtroppo il supporto software per XP non è particolarmente esteso.
 

mickyfor

New member
Ciao K88... Purtroppo anche quando era installato Vista non andava; infatti è stato un ulteriore motivo che mi ha spinto a sostituirlo con Xp...
Ma la cosa curiosa, che tra l'altro l'ho già mensionato nel messaggio precedente, è che prima di inviarlo in assistenza questa funzione era "funzionante" (scusa il giro di parole); sia con Vista che con Xp.
I driver che ho installato sono gli stessi che avevo installato all'epoca...quando tutto funzionava perfettamente...
Inoltre ho da porti/vi un'altra domanda: come faccio a sapere quale scheda madre montano sulla serie Dv9700?...e precisamente su un Dv9745el?
Mi spiego meglio: subito dopo la sostituzione della scheda madre quando avevo ancora installato vista, tramite una finesta che compariva all'avvio chiamata "Centro attività iniziali" dove erano visualizzate tutte le informazioni sul sistema (tipo memorie, processore, ecc...) ho notato che alla voce "Modello" compariva una sigla Dv6000. Mi sono subito allarmato e ho dato un'occhiata al bios, lì invece mi dava la sigla Dv9500. Ho subito pensato che per risparmiare, o per qualsiasi altro motivo, mi avessero montato una scheda madre non effettivamente identica a quella che era montata precedentemente sul mio notebook che per le prestazioni avevo pagato la bellezza di € 1.190,00 (io la macchina la rivolevo come prima, e non modificata). Ho subito preso il telefono ed ho chiamato il centro assistenza, ma il tecnico mi ha spiegato che le schede sono uniche per ogni modello di notebook, e che quello che visualizzavo è il tipo di modello base iniziale del sistema, e che con i vari cambiamenti (tipo: la scocca serigrafata, le varie connessioni, i vari sistemi radio ed altro) arrivava ad essere siglato appunto Dv9745el...sinceramente non mi sono mai convinto di questo, ho ache discusso in maniera molto pacifica, ma non ho mai voluto mettere la mano sul fuoco per la sicurezza sul mio ragionamento.
Inoltre il tecnico mi disse che se io avessi trovato una buona certificazione su quello che dicevo, potevano certamente risolvere la situazione e magari la risostituzione della stessa...ma cmq lui era per certo convinto che quello che affermava era più che giusto...
Quindi come posso risalire al modello originale di un Hp Dv9745el? E come posso risolvere il problema audio?
Ora i problemi sono 2, vi prego aiuto...
 

mickyfor

New member
Ciao K88... Purtroppo anche quando era installato Vista non andava; infatti è stato un ulteriore motivo che mi ha spinto a sostituirlo con Xp...
Ma la cosa curiosa, che tra l'altro l'ho già mensionato nel messaggio precedente, è che prima di inviarlo in assistenza questa funzione era "funzionante" (scusa il giro di parole); sia con Vista che con Xp.
I driver che ho installato sono gli stessi che avevo installato all'epoca...quando tutto funzionava perfettamente...
Inoltre ho da porti/vi un'altra domanda: come faccio a sapere quale scheda madre montano sulla serie Dv9700?...e precisamente su un Dv9745el?
Mi spiego meglio: subito dopo la sostituzione della scheda madre quando avevo ancora installato vista, tramite una finesta che compariva all'avvio chiamata "Centro attività iniziali" dove erano visualizzate tutte le informazioni sul sistema (tipo memorie, processore, ecc...) ho notato che alla voce "Modello" compariva una sigla Dv6000. Mi sono subito allarmato e ho dato un'occhiata al bios, lì invece mi dava la sigla Dv9500. Ho subito pensato che per risparmiare, o per qualsiasi altro motivo, mi avessero montato una scheda madre non effettivamente identica a quella che era montata precedentemente sul mio notebook che per le prestazioni avevo pagato la bellezza di € 1.190,00 (io la macchina la rivolevo come prima, e non modificata). Ho subito preso il telefono ed ho chiamato il centro assistenza, ma il tecnico mi ha spiegato che le schede sono uniche per ogni modello di notebook, e che quello che visualizzavo è il tipo di modello base iniziale del sistema, e che con i vari cambiamenti (tipo: la scocca serigrafata, le varie connessioni, i vari sistemi radio ed altro) arrivava ad essere siglato appunto Dv9745el...sinceramente non mi sono mai convinto di questo, ho ache discusso in maniera molto pacifica, ma non ho mai voluto mettere la mano sul fuoco per la sicurezza sul mio ragionamento.
Inoltre il tecnico mi disse che se io avessi trovato una buona certificazione su quello che dicevo, potevano certamente risolvere la situazione e magari la risostituzione della stessa...ma cmq lui era per certo convinto che quello che affermava era più che giusto...
Quindi come posso risalire al modello originale di un Hp Dv9745el? E come posso risolvere il problema audio?
Ora i problemi sono 2, vi prego aiuto...
 

K88

New member
La scheda madre dei dv9500 è la Quanta 30CB, ma non ti preoccupare che la scheda madre del dv6500 è del tutto differente: sia in dimensioni che nella disposizione dei componenti quindi è impossibile che l'abbiano montata su un dv9745el.
Se non funziona neanche su Vista temo che ci sia un problema hardware, forse dovresti ricontattare l'assistenza HP.
 

mickyfor

New member
Buon giorno K88, grazie dei tuoi consigli e per il tuo tempo dedicatomi...
In riferimento alla mainboard: ...e come mai sia tramite il bios che tramite windows mi compaiono 2 sigle diverse (addirittura diverse fra loro) dove nessuna delle due è uguale alla effettiva sigla del mio notebook e cioè Dv9745el o cmq qualcosa siglata Dv97000...???
Vabbè, rimane sempre un mistero...e dovrò darmi delle risposte!!!

Ora passiamo alla scheda audio. Dopo 2 mesi di sbattimento (ricerca drivers diversi, installazione programmi vari, e quant'altro), ormai stanco ho contattato il servizio assistenza, gli ho spiegato il problema (tra l'altro difficile da capire), e mi ha fatto fare delle prove manuali sul notebook (disinstallazione e reinstallazione dei drivers, giri vari nelle impostazioni audio, settaggi vari), tutte cose che io naturalmente avevo già fatto precedentemente!!! Poi mi chiede di poter collegare un microfono per effettuare altre prove, mi sposto per andarlo a prendere, e al mio ritorno chissà come mai era caduta la linea telefonica...caduta o riagganciata...???!??! Cmq siccome ero stato quasi 2 ore al telefono, ormai stanco, non ho più richiamato; anche perchè sono più che convinto che neanche loro sapranno risolvere il problema....!!!
Ora cosa faccio??? Dici che sarà un problema Hardware??? ...ma se dovesse essere un problema hardware sul mixer virtuale dovrebbe comparire il canale dedicato all'ascolto del microfono il output...almeno io credo di si...anche perchè l'ingresso microfonico funziona in quanto se provo a registrare registra... Non so cosa fare...riprovo a ricontattare l'Hp...e che questa volta mi vada meglio??? HELP...HELP...
 

K88

New member
mickyfor scritto:
Buon giorno K88, grazie dei tuoi consigli e per il tuo tempo dedicatomi...
In riferimento alla mainboard: ...e come mai sia tramite il bios che tramite windows mi compaiono 2 sigle diverse (addirittura diverse fra loro) dove nessuna delle due è uguale alla effettiva sigla del mio notebook e cioè Dv9745el o cmq qualcosa siglata Dv97000...???
Vabbè, rimane sempre un mistero...e dovrò darmi delle risposte!!!
E' normale, ogni tanto all'HP fanno confusione con le signature DMI delle schede madri: il dv9700 ha la stessa scheda madre del dv9500, ma all'HP non hanno modificato i dati DMI quindi risulta ancora come dv9500 su tutti i notebook di questa serie. Il dv6500 non dovrebbe comparire ma come ti dicevo su queste schede madri è stata fatta un pò di confusione quindi potrebbe uscire fuori questa sigla anche con la Quanta 30CB.

mickyfor scritto:
Ora passiamo alla scheda audio. Dopo 2 mesi di sbattimento (ricerca drivers diversi, installazione programmi vari, e quant'altro), ormai stanco ho contattato il servizio assistenza, gli ho spiegato il problema (tra l'altro difficile da capire), e mi ha fatto fare delle prove manuali sul notebook (disinstallazione e reinstallazione dei drivers, giri vari nelle impostazioni audio, settaggi vari), tutte cose che io naturalmente avevo già fatto precedentemente!!! Poi mi chiede di poter collegare un microfono per effettuare altre prove, mi sposto per andarlo a prendere, e al mio ritorno chissà come mai era caduta la linea telefonica...caduta o riagganciata...???!??! Cmq siccome ero stato quasi 2 ore al telefono, ormai stanco, non ho più richiamato; anche perchè sono più che convinto che neanche loro sapranno risolvere il problema....!!!
Ora cosa faccio??? Dici che sarà un problema Hardware??? ...ma se dovesse essere un problema hardware sul mixer virtuale dovrebbe comparire il canale dedicato all'ascolto del microfono il output...almeno io credo di si...anche perchè l'ingresso microfonico funziona in quanto se provo a registrare registra... Non so cosa fare...riprovo a ricontattare l'Hp...e che questa volta mi vada meglio??? HELP...HELP...
Effettivamente il tuo problema è un pò complesso da capire, ma se hai già provato anche a ripristinare la copia di Vista penso che può essere solo un problema hardware.
 

mickyfor

New member
Ok...grazie per la tua "perfetta" precisione...credo di aver capito...tra l'altro guardando megliio in internet ho trovato un tuo vecchio post "Hp service media Library" - http://vsslfpro.zcce.compaq.com/plmcontent/NACSC/SML/default.htm, effettivamente guardando i viseo sono visibili le differenze strutturali tra le mainboard della serie Dv6000 e quelle della serie Dv9000...(o cmq 9500-9700)... Inoltre guardando meglio nel bios ho trovato la sigla che dicevi tu, cioè 30CB...Vabbè, scheda madre assodata...
Ora: mentre facevo quel giro nel bios ho notato di avere una versione precedente dello stesso bios, e cioè la F57 mentre nel sito Hp è presente come ultima la versione F59A...potrebbe essere quello magari il problema relativo all'audio? Forse al momento della sostituzione della mainboard, il tecnico ha omesso di aggiornare la versione del bios lasciandola alla F57 (e magari alcune funzioni non sono supportate), e magari sulla mainboard precedente, quella bruciata, c'era già una versione successiva alla F57...????
Mi sto facendo un pò di viaggi mentali, vero?!?! Ma le voglio provare tutte...
Quindi mi conviene aggiornare il bios??? Potrebbe succedere qualcosa??? Ho già scaricato il file dal sito Hp, come faccio ad installarlo??? E se volessi ritornare alla versione odierna, è possibile???
...cosa principale: può essere effettivamente legato al bios il mio problema audio???
Ti ringrazio in anticipo e scusami per le tante richieste, ma sto andando in esaurimento celebrale per questo notebook...non l'avessi mai comprato!!!
 

K88

New member
Si, prova ad aggiornare il BIOS anche se è strano che non l'abbiano già fatto all'assistenza subito dopo aver sostituito la scheda madre, la procedura standard è quella.
 

mickyfor

New member
Bios aggiornato...ma praticamente non è cambiato niente, il "problema persiste"...
Inoltre, siccome devo necessariamente acqiusire dell'audio, ho provato ad installare una scheda via USB che praticamente non va!
Spiego: un mio amico mi ha prestato una scheda di acquisizione Video/Audio (Pinnacle System PCTV 150e/55e PAL/SEC Rev.1.2), l'ho installata tramite il CD originale, il notebook l'ha riconosciuta, nelle proprietà della scheda Audio è presente ma non mi acqiusisce nessun audio...
Da tener presente che è funzionante; il mio amico la usa sempre e non ha mai avuto alcun problema.
La ricezione Tv la effettua senza alcun problema, anche l'acquisizione video và bene...ma per quanto riguarda l'acquisizione audio non ne vuole proprio sapere...
E così mi affido a te anche per questo ennesimo problema...
Come faccio per il problema sulla scheda audio del notebook??? Chiamo l'assistenza, con la speranza che questa volta non mi simulino una caduta di linea telefonica riattaccando!?!?!
Grazie....Grazie assai....