Nickblaster

New member
Ciao a tutti, posseggo un Vaio VGN-N11S sul quale ho installato Vista approfittando della promozione Sony (il notebook, acquistato a Dicembre aveva XP media center con upgrade gratuito a Vista).

Purtroppo da quando ho installato Vista non ho più la possibilità di registrare il suono proveniente dalla scheda audio, una Realtek ALC262 high definition.

Dopo mille tentativi (drivers aggiornati, smanettamenti vari tra registro e servizi, diversi software di registrazione) ho scoperto che questa funzione sembra sia stata volutamente eliminata sui notebook Vaio.

Questa la mail ricevuta da Realtek:

"Hi,
I'm sorry . This is Sony requirement to turn off "Stereo Mix" item . Our HD Audio driver has supported "Stereo Mix" for recording ( Except ALC861 and ALC660 ) . Because Sony need to turn off it , so we do it . There are many more customization programming for many more machine . Your computer do not support it by Sony requirement . This is not our driver issue . Please try to contact Sony to confirm it .
Best Regards
PC-Tech"

L'informazione l'ho avuta direttamente dal support della Realtek. Incredulo sono andato da Mediaworld e ho provato tutti i diversi Vaio esposti. Ebbene nessuno dispone, tra le periferiche di registrazione, della periferica "stereo-mix". Tutti gli altri notebook (Acer, HP, Asus, Packard Bell e Toshiba) sui quali sono riuscito a mettere le mani hanno questa funzione .

A me è sparita da quando ho installato Vista (fornitomi su DVD marchiati Sony), perchè con XP tutto funzionava a meraviglia.

Dal momento che sono musicista per me era una funzione indispensabile, in pratica il 90% dell'utilizzo del notebook era per registrare le mie performances.

Ho aperto un caso tramite e-support Sony ma al momento non ho ancora avuto chiarimenti.

Mi chiedevo come fosse possibile inibire tale funzione, considerando che la scheda audio la supporta e i drivers pure, e ho il sospetto che la copia di Vista fornitami differisca in qualche modo da quella standard.

Mi piacerebbe avere ulteriori conferme da chi si è imbattuto come me in questa grave mancanza, e sapere se ci sono soluzioni.

In particolare credo potrei:
1) formattare e rimettere XP media center edition
2) acquistare una scheda audio USB esterna (ma non sono certo che risolverei)
3) installare Vista da altro DVD (ammesso che sia la versione Sony di Vista ad essere modificata).

Grazie per ogni auito.
 

ghimli

New member
situazione pazzesca...
posso dirti solo che secondo me Vista non c'entra nulla.
hai provato a rimuovere i driver audio e a mettere quelli che forniscono gli altri produttori?
 

Nickblaster

New member
Ho provato diverse versioni dei drivers high-definition Realtek (l'ultima, la 1.67 è di pochi giorni fa).
Ho provato i drivers Microsoft.

Ho persino provato un programma che si chiama Soundtap, che crea un driver audio virtuale.
Funziona benino, anche se e' molto macchinoso. Con questo riesco a registrare i flussi wave ma manca sempre il mixaggio con il microfono. In pratica senza soundtap registro solo il microfono, con soundtap solo la base musicale.

Cosa intendi per drivers di altri produttori? Potrebbero funzionare drivers non realtek?
 

mn7

New member
credo che si riferisse ai driver di altre marche di notebook. se dici che dei modelli di HP con il tuo stesso chip vanno bene, perche' non usi i driver rilasciati da HP?
 

mn7

New member
l'ultima versione dei driver Realtek sul sito di Sony è la
6.0.1.5374
hai seguito alla lettera le istruzioni di installazione?
 

Nickblaster

New member
Non ho provato ad installare i drivers rilasciati da HP, ma stasera provvedo.

Ho invece installato i drivers presenti direttamente sul sito Realtek, che sono di un paio di release più recenti rispetto a quelli disponibili sul sito Sony.

Questa è la pagina:
DOWNLOAD

Pero' mi chiedo come possano i drivers realtek (e non quelli scaricati dal sito Sony, che magari sono modificati) funzionare diversamente su macchine diverse...

Se Vista non è modificato, e i drivers neppure, che cosa potrebbe inibire l'uso della periferica di registrazione stereo-mix?

Il bios potrebbe centrare? Io non credo, pero' se si tratta di aggiornarlo un tentativo potrei pure farlo...

Post modificato da: Staff, alle: 2007/06/04 14:26
 

mn7

New member
con ordine...
vai sul sito http://vaio-link.com entra nella home page italiana, vai nella sezione download e driver, seleziona il tuo modello, e installati quel driver audio. segui le istruzioni allegate.
se non arrivi a buon fine prova con i driver offerti sui siti di altri produttori.
 

Nickblaster

New member
Perdonami, ma quella è la prima cosa che ho fatto.

Peraltro se usi il programma di installazione fornito coi drivers l'installazione sembra andare a buon fine ma in realtà se vai a controllare resta attivo il driver Microsoft, e l'unico modo di cambiare il driver è manualmente dalla gestione periferiche.

Ricapitolando ho provato, nell'ordine:

- i drivers forniti da Microsoft
- i drivers forniti da Sony
- i drivers (piu' recenti) forniti da Realtek

Stasera se riesco provo i drivers rilasciati da HP
 

mn7

New member
ma nella procedura sul sito Sony, alla quale ho dato un rapidissimo sguardo, mi sembrava dicesse di disinstallare i driver prima.
te lo dico solo perché molto spesso una piccola dimenticanza causa dei problemi ai quali poi non si riesce a venire a capo.
inoltre ti ho consigliato di andare sul sito di Sony, perché non sempre i driver riportati coincidono con quelli disponibili sulla utility Vaio Update