Apple ha gradualmente abbandonato le spiegazioni tecniche per giustificare l'esclusione di Flash dalla piattaforma iOS (iPhone, iPod Touch ed iPad). Flash su iPad è possibile e ce lo dimostra un audace sviluppatore.
Anche se sono state rese disponibili alcune soluzioni per portare le animazioni Flash su iOS, in particolare con l'utilizzo di uno strumento firmato Adobe (abbandonato in seguito), uno sviluppatore è riuscito a installare il lettore Flash Player su un terminale Apple, consentendo la riproduzione di animazioni native con fluidità. Comex, a cui si deve la realizzazione del jailbreak "Spirit", è riuscito a far funzionare un vero lettore Flash Player su un iPad.
"Frash" è quindi il frutto del porting dell'ambiente di esecuzione di Adobe Flash per Android. Frash permette la riproduzione della gran parte delle animazioni Flash in modalità nativa dal browser Internet Safari. L'estensione al momento funziona solo su iPad, mentre su iPhone 4 e 3GS sarà supportata nei prossimi mesi. Frash sarà messo a disposizione gratuitamente, quando la sua ultima versione sarà stabile. Se la release finale risulterà efficace, questa utility (che colma una mancanza di iPhone e iPad) sarà probabilmente scaricata dai possessori di terminali Apple su App Store non ufficiali.
La prima conseguenza sarà sicuramente l'allontanamento dei clienti da App Store di Apple. L'unica soluzione dell'azienda di Cupertino è quella di tornare sui suoi passi ed accogliere Flash. Cosa succederà?