Firefox 4 oscura Internet Explorer 9Firefox 4, con quasi 20 milioni di download totali (attualmente) e 7.1 milioni in 24 ore, è riuscito ad oscurare la popolarità di Internet Explorer 9, lanciato una settimana fa e scaricato 2.3 milioni di volte.


Lanciata martedì, una settimana dopo Internet Explorer 9, la quarta versione di Firefox ha registrato un nuovo record di download nelle prime 24 ore di esistenza. Firefox 4 è stato scaricato esattamente 7.1 milioni di volte contro 2.3 milioni del nuovo browser di Microsoft, penalizzato dalla mancata compatibilità con Windows XP (presente invece in FF4). Il browser Mozilla, tuttavia, ha registrato una leggera flessione rispetto alla versione precedente, Firefox 3.0, che aveva sfiorato nelle prime 24 ore il record di 8 milioni di download.

Firefox 4 oscura Internet Explorer 9

Intorno alle ore 20, di giovedì 24 marzo, Firefox 4 ha raggiunto la quota di 19 milioni di scaricamenti. Secondo il sito StatCounter, specializzato nell'analisi del Web, la quarta versione del browser Mozilla ha già conquistato l'1.95% delle quote di mercato ad un solo giorno dal suo lancio, mentre l'ultima versione di Internet Explorer detiene attualmente solo l'0.87% della torta. Firefox 4 è disponibile al download su Windows, Mac OS X e Linux in più di 80 linguaggi, e lo sarà prossimamente anche su Android.

La fondazione Mozilla ritiene che il suo ultimo navigatore Web sia "da due a sei volte più veloce delle versioni precedenti". La società segnala un'interfaccia più gradevole ed essenziale e nuove funzionalità come "Do not track" e "Content Security Policy", per accrescere il livello di sicurezza.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti