Home News Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0. Foto e video hands-on

Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0. Foto e video hands-on

Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0. Foto e video hands-onPer la prima volta abbiamo messo le mani su un Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0 di Jolla, al posto di Android 5.1 Lollipop di cui è fornita la versione in vendita. Foto e video live, con una veloce panoramica sull'interfaccia utente.

Conosciamo tutta la storia di Fairphone 2: è il successore di Fairphone, quello smartphone che nel 2014 balzò agli onori della cronaca per la sua filosofia costruttiva equo-solidale e sostenibile, e ci ha messo quasi un anno per arrivare sul mercato visto che solo da qualche mese è in vendita sul sito ufficiale della società al prezzo di 529 euro. Il primo lotto è stato molto limitato con 200 smartphone disponibili, seguiti da 800 unità per il secondo lotto. Insomma, a piccoli, sembra che lo smartphone "etico" inizi a farsi conoscere, anche se lo sviluppo è in continua evoluzione.

E' uno smartphone con design modulare, una caratteristica che lo rende facile da riparare soprattutto in termini economici. In più è costruito con materiali eticamente "puliti", provenienti cioè dalla Repubblica Democratica del Congo, dalle miniere controllate da lavoratori e non da milizie, con partner di produzione cinesi attenti al "programma di riciclo dei rifiuti elettronici" e lontani dal lavoro minorile.

Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0

La versione attualmente in vendita possiede un processore Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM, 32GB di storage, display da 5 pollici, WiFi 802.11ac, 4G-LTE e Android 5.1, ma quella che abbiamo visto al MWC 2016 (appena dopo la conferenza stampa di Jolla) è una variante di cui si era tanto parlato in passato. Lo smartphone nelle foto e nel video hands-on qui sopra è un Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0, frutto della collaborazione tra il team di Fairphone e la community Jolla che insieme hanno messo a punto il porting. Non è un nuovo modello, ma lo stesso Fairphone 2 in vendita su cui è stato installato un sistema operativo diverso da quello originale.

Ed è proprio quello l'obiettivo di Fairphone: nelle prossime settimane sarà rilasciata una versione gratuita (e scaricabile) di Android 5.1 per lo smartphone, senza servizi di Google preinstallati e con accesso root, nonché le release stabili di Firefox OS, Ubuntu e Sailfish OS. Quando il progetto sarà completato, il Fairphone 2 in vendita attualmente sarà affiancato dalle altre versioni con Android "pulito" ed altri OS.

Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0

Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0Fairphone 2 con Sailfish OS 2.0

Per il momento, il porting di Sailfish OS non è ancora ultimato e non è prevista una data esatta per il rilascio, ma Jolla è ottimista e spera di completare il lavoro nel giro di pochi mesi. Non è ancora chiaro se l'OS sarà installato in combinazione ad Android o integrato solo, ma in ogni caso l'esperienza utente sarà quella mostrata in video.

Jolla non è nel suo periodo migliore: la società ha dovuto annullare gli ordini del suo primo tablet e, stando alle ultime decisione del team, si concentrerà sul sistema operativo e sulla sua diffusione su terminali di altri produttori. Speriamo che mantenga le sue promesse.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy