Home News Fairphone 2 presto in Italia da MediaWorld e GoGreen Store a 533 euro

Fairphone 2 presto in Italia da MediaWorld e GoGreen Store a 533 euro

Fairphone 2 presto in Italia da MediaWorld e GoGreen StoreCon un annuncio al MWC 2017, Fairphone 2 espande la sua commercializzazione in Italia attraverso i canali online di MediaWorld e GoGreen Store, e più avanti nei negozi fisici della catena di elettronica. Il prezzo sarà di 533 euro.

Fairphone 2 è un smartphone modulare, quindi tecnicamente facile ed economico da riparare. In più è costruito con materiali eticamente "puliti", provenienti cioè dalla Repubblica Democratica del Congo, dalle miniere controllate da lavoratori e non da milizie, con partner di produzione cinesi attenti al "programma di riciclo dei rifiuti elettronici" e lontani dal lavoro minorile. Insomma, non è un terminale come gli altri, ed è questo il messaggio che il team di sviluppo ha voluto trasmettere al pubblico presente alla sua conferenza stampa al MWC 2017. Qui sotto il video integrale.

Fairphone 2 con nuova cover

Qualche mese fa, grazie ad una partnership stretta con Concorde, Fairphone 2 è sbarcato in Italia iniziando così a farsi conoscere in uno dei mercati più promettenti d'Europa ma a breve la sua distribuzione potrebbe subire una brusca accelerazione. Proprio in occasione della fiera catalana, Fairphone ha siglato due accordi strategici per la commercializzazione dello smartphone sul mercato italiano: il primo con MediaWord e l'altro con lo shop online GoGreen Store.

Sarà proposto al prezzo di 533 euro ed inizialmente venduto solo online attraverso i canali dei due negozi, ma l'obiettivo finale è quello di portare il terminale sugli scaffali della grande catena di elettronica per raggiungere anche un pubblico meno avvezzo agli acquisti online e meno consapevole del messaggio "etico" su cui si basa il progetto. Il distributore anche in questo caso sarà Concorde.

Fairphone 2 non è un terminale di lusso, non compete con i flagship dei colossi hi-tech, ma è in linea con i modelli di generazione precedente. E' dotato di un display da 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) rivestito con Corning Gorilla Glass 3, ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una webcam frontale. Ospita un SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM e 32GB di storage espandibile con schede microSD. A bordo, è presente un modem 4G/LTE Cat 4 (fino a 150 Mb/s) con due slot per SIM card, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, ma non NFC. La batteria ha una capacità di 2420 mAh. Il tutto è basato su Android 5.1, che passerà presto ad Android 6.0 Marshmallow.

Per qualcuno, il prezzo potrebbe sembrare esagerato ma bisogna considerare che Fairphone 2 ha un elevato livello di longevità e riparabilità DIY. Inoltre, una quota del prezzo di vendita sarà devoluta al fondo di previdenza degli operai che assemblano il terminale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy