Facebook supera Google in USASecondo Hitwise, Facebook è stato più visitato di Google.com dagli internauti americani nei primi undici mesi del 2010. Lo studio conferma il trend positivo già anticipato da comScore, che aveva posizionato Facebook sul podio dei siti più visitati al mondo dietro Google e Microsoft (a novembre).


Hitwise si concentra sugli Stati Uniti per constatare che nel corso dei primi undici mesi dell'anno scorso, il social network di Mark Zuckerberg ha compiuto una piccola impresa di successo: superare il motore di ricerca Google nella popolarità sul Web. Hitwise sottolinea che l'analisi è stata compiuta su un periodo di tempo abbastanza esteso, da poter trarre dei dati oggettivi. Tra gennaio e novembre 2010, la percentuale delle visite americane a Facebook è stata pari all'8.93%, contro il 7.19% per Google.

Facebook

Anche se Facebook occupa il primo posto in classifica, la lettura dei risultati non è tuttavia così chiara. Prendendo in considerazione tutti i siti di Google, tra cui YouTube, la quota di mercato del motore di ricerca sale al 9.85% e Facebook scala in seconda posizione, sempre davanti a Yahoo! e al suo 8.12%. Nel 2009, questa stessa calssifica americana di Hitwise aveva incoronato Google.com (6.7%) davanti a Yahoo! Mail (4.44%) e Facebook (4.26%).

Raccogliendo tutti i siti appartenenti a Yahoo!, quest'ultimo era salito in testa (10.6%), davnati a Google (9.93%) e Facebook. Il salto di Facebook nel 2010 non deve sorprende, il quanto il social network si avvicina ad essere il leader indiscusso nel 2011.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti