Facebook pensa ad un motore di ricercaFacebook starebbe preparando un motore di ricerca social più sofisticato, o meglio un social network che si allarga nella ricerca Web, l'esatto contrario del suo concorrente Google con Google Plus.


BusinessWeek ha riportato che un gruppo di circa 25 ingegneri, diretti dall'ex-ingegnere di Google, Lars Rasmussen, starebbe lavorando su un motore di ricerca "migliore". Il motore, attualmente aggiunto all'interfaccia di Facebook, è ancora poco maturo. Esso consente di trovare gli utenti e le pagine dei fan e delle aziende, ma una ricerca più generale restituisce pochi risultati pertinenti, nonostante l'accordo con Microsoft Bing del 2010 per integrare i risultati del Web.

Facebook motore di ricerca

La concorrenza, al momento, non ha eguali. Google, infatti, riesce a gestire 11.7 miliardi di query al mese contro 336 milioni di Facebook (fonte ComScore, febbraio 2012, USA). Un motore di ricerca migliore, basato sul "mi piace" e sui click degli utenti amici, potrebbe fornire dei risultati altamente personalizzati e gli 845 milioni di internauti consentirebbero di creare una nuova fonte di reddito alla società di Menlo Park (nella Silicon Valley).

Come si può monetizzare questa risorsa? Ad esempio, vendendo parole chiave per i risultati della ricerca, come fa Google, o aumentando la personalizzazione della pubblicità grazie alla miniera di informazioni presente nel social network. La presenza di Lars Rasmussen (co-fondatore di Google Maps e Google Wave) nella società di Mark Zuckerberg risale all'ottobre 2010 ed è stato lo stesso CEO di Facebook a riaccendere i rumors con una fotografia del MacBook postata sul suo profilo.

Sullo schermo, un po' sfocato, si intravede la pagina di Facebook con una stringa della ricerca più lunga ed ampia di quella attualmente integrata. BusinessWeek sostiene si tratti del prototipo di questo nuovo motore di ricerca. La ricerca social è davvero la nuova frontiera del Web? Microsoft sta preparando un progetto simile, Google migliora Google+, mentre altre start-up (come Volunia) cercano il loro posto al sole.

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