One Time Password via SMS su FacebookQuante volte vi è capitato di collegarvi al vostro account Facebook da un computer pubblico, in un Internet café ad esempio? Il social network ha deciso di proteggere la privacy di questi utenti nomadi con il nuovo sistema One Time Password, che fornisce una password valida solo per 20 minuti.


Capita molto spesso, soprattutto quando si è in vacanza, di collegarsi ad Internet e controllare la propria posta elettronica o il profilo Facebook. Non tutti sanno però che loggarsi con le proprie credenziali da un computer pubblico potrebbe essere pericoloso per la sicurezza dei propri dati. Solo utenti più esperti ricordano di non salvare le password o lo username, di cancellare la cronologia e i file temporanei, sperando che il PC non contenga virus o malware pronti a "sniffare" informazioni sensibili.

Facebook Login

Facebook ha annunciato oggi il nuovo servizio One Time Password, che consentirà agli utenti di utilizzare una password temporanea di soli 20 minuti, il tempo necessario a controllare i messaggi, i post in bacheca, gli aggiornamenti degli amici e scrivere qualche riga. L'utente iscritto al social network potrà ricevere la password con un SMS sul cellulare, dopo aver inviato un messaggio al numero 32665 avente come testo la sigla "otp" (one time password).

Il sistema consente quindi di avere una password "usa e getta", da utilizzare in situazioni dubbie, ed in particolare quando è alto il rischio di perdere i propri dati. A questo stesso scopo, Facebook ha poi introdotto un nuovo servizio di logout remoto, che aiuterà l'utente a chiudere le connessioni attive (tra cui il profilo di Facebook) visualizzando una lista al termine di una sessione su un computer pubblico.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti