Home News Facebook Deals sospeso

Facebook Deals sospeso

Facebook Deals sospesoIl progetto Facebook Deals è stato ufficialmente dichiarato sospeso, a soli quattro mesi di vita. Il popolare social network non è stato in grado di reggere la concorrenza. Il servizio era stato lanciato nel mese di aprile.

E’ di queste ore la notizia dell’abbandono ufficiale del progetto Deals da parte di Facebook che, dopo aver lanciato il servizio nell’aprile scorso, ha dovuto chiudere i battenti a causa della concorrenza del settore e del suo affollamento. L'universo degli sconti e dei buoni destinati a ristoranti, servizi e attività varie, è popolato da numerose aziende anche se il monopolio è praticamente in mano a colossi del calibro di Groupon e LivingSocial.

Facebook Deals

Il test di Facebook Deals, durato dunque circa quattro mesi, non ha avuto i risultati sperati nonostante l’enorme e capillare diffusione del popolare sito di social network. Ricordiamo che, in Italia, Facebook Deals era attivo dallo scorso febbraio. Sono state molte le offerte e le promozioni lanciate nel corso delle settimane, offerte a cui si poteva aderire velocemente attraverso un semplice check-in col proprio cellulare. Non solo. Facebook Deals permetteva anche di condividere le offerte speciali con i propri contatti di Facebook.

Attraverso l’implementazione della tecnologia Facebook Places, era possibile comunicare ai propri contatti anche la propria posizione in tempo reale, rendendo il servizio ancora più particolareggiato. L’azienda non ha fornito precise spiegazioni alla base della sua scelta logistica anche se, come anticipato, è verosimile l’ipotesi che, andando ad affrontare un settore praticamente saturo di offerte, lo spazio di manovra era limitato e non giustificava gli sforzi e gli investimenti.

Nelle ultime ore sembra che anche Yelp stia prendendo una decisione simile a quella di Facebook con la differenza che si tratta di un servizio online dal 2004. Inoltre Yelp è nata come iniziativa gratuita attraverso la quale gli utenti stessi segnalano offerte e promozioni. Allo stato attuale non è possibile dire molto di più. Non è detto che, nei prossimi mesi, Facebook non decida di concedersi una ulteriore possibilità. E’ possibile però anche che decida a favore di nuove alternative commerciali che abbraccino diversi campi e settori rispetto a quelle dei Deals.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Per vostra informazione, Facebook non chiuderà affatto Deals, ne tantomeno Places... Fermerà soltanto i "daily deals" che per altro non sono stati neanche sperimentati in Italia...
Due articoli “seri” su questo tema:
http://paidcontent.org/article/419-developer-facebook-places-check-in-use-is-huge-compared-to-foursquare/
http://techcrunch.com/2011/08/26/facebook-daily-deals-check-in-deals/  
andromanfro

andromanfr

settembre 05, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy