Asus Express GateAsus ha annunciato che alcuni dei suoi nuovi laptop integreranno il sistema operativo "istantaneo" Express Gate, prodotto da DeviceVM, precaricato sul BIOS e capace di un boot di pochi secondi.


Saranno cinque i laptop Asus, basati su piattaforma Intel Centrino 2, ad integrare Express Gate, un software a caricamento quasi istantaneo, installato sul BIOS. In particolare i modelli scelti saranno Asus M70T, M50V, M51T, F8Va, ed F8Vr, di cui vi abbiamo offerto un'anteprime sulle specifiche tecniche qualche giorno fa. Express Gate si basa sul conosciuto Splashtop di DeviceVM, di cui Asus ha acquisito i diritti cambiando il brand in "Express Gate", sperimentato in passato su alcune motherboard del produttore taiwanese, appartenenti alla serie P5Q.


Si tratta in breve di un sistema operativo Linux dotato di servizi base ed integra applicazioni freeware come il browser Firefox, Skype ed alcuni plug-in di Adobe. La sua utilità è data dal rapido caricamento, ideale ad esempio per i viaggiatori che hanno bisogno di consultare servizi online in un istante, evitando così i lunghi avvii di Windows. Da un certo punto di vista Express Gate si può considerare eco-friendly, in quanto i brevissimi tempi di boot e spegnimento permettono all'utente di non dover ricorrere a funzioni come l'ibernazione del sistema operativo. Tra le altre features, Express Gate, in quanto una distribuzione Linux, non sarà vulnerabile ai diffusissimi malware e virus che hanno come obiettivo OS Windows.

Ad ogni modo, Express Gate permetterà di caricare Windows in background, come una virtual machine, anche se questa funzione non sarà immediatamente disponibile: è possibile esaminare più attentamente questo possibile scenario osservando il video che raffigura la presentazione di Mark Lee, amministratore delegato di DeviceVM, alla Under the Radar Conference. Il Computex dovrebbe ospitare la presentazione ufficiale del software, mentre per la disponibilità sui notebook bisognerà attendere probabilmente la fine di Giugno o l'inizio del mese di Luglio.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti